PROBLEMA Non parte windows

Pubblicità

thespartacus97

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buonasera, ho un problema con il computer di un amico:suo fratello ha installato ha provato ad installare un hhd secondario per lo storage, mi contatta dicendomi che non partiva più windows... Diceva di scegliere un sistema di boot o collegarne uno... Windows era installato sull'ssd collegato e dal BIOS risultava , appunto, collegato... Maneggiando un po' , dopo mille prove di stacca cavo, mettine un altro etc etc Windows è partito ( risultava molto lento all'avvio) , quindi ho provato a ricollegare tutto una volta spento e mi ha ridato lo stesso problema più volte. Ho ipotizzato due cose: ssd andato a quel paese o scheda madre bruciata nell'attacco sata( poco plausibile ) qualcuno ha qualche soluzione?

Il boot è lento se tieni collegati assieme SSD + HDD.
Se tieni solo la SSD collegata quindi parte normalmente?

Se è questo il caso allora significa quasi certamente che l'hdd è danneggiato, molto probabilmente ha molti settori danneggiati e/o problemi di testine.
Mostraci lo stato smart del hdd (mentre che ci sei anche della ssd) usando CrystalDisk Info, se è ciò che sospetto allora dovresti vedere segnalati gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" e/o "errori g-sense".

Il boot è lento se tieni collegati assieme SSD + HDD.
Se tieni solo la SSD collegata quindi parte normalmente?

Se è questo il caso allora significa quasi certamente che l'hdd è danneggiato, molto probabilmente ha molti settori danneggiati e/o problemi di testine.
Mostraci lo stato smart del hdd (mentre che ci sei anche della ssd) usando CrystalDisk Info, se è ciò che sospetto allora dovresti vedere segnalati gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" e/o "errori g-sense".
Non parte in nessun caso dando sempre lo stesso messaggio di boot. È partito a caso una volta quando ho cambiato qualche cavo ed attacco ( sempre con solo ssd attaccato), alla prova successiva non è partito niente di nuovo

la sequenza di boot è giusta nel bios? se hai solo l'ssd dove c'è windows, staccando tutti gli altri cavi, funziona?

Allora un problema sulla ssd o dei cavetti o il pc che è guasto.
Io proverei ad inserire un'altra periferica di boot al posto della ssd per vedere se si avvia, se parte allora effettivamente la sssd è danneggiata, se invece non parte allora dovrai cercare il guasto nel pc.

la sequenza di boot è giusta nel bios? se hai solo l'ssd dove c'è windows, staccando tutti gli altri cavi, funziona?
no, non funziona
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora un problema sulla ssd o dei cavetti o il pc che è guasto.
Io proverei ad inserire un'altra periferica di boot al posto della ssd per vedere se si avvia, se parte allora effettivamente la sssd è danneggiata, se invece non parte allora dovrai cercare il guasto nel pc.
l'unica cosa che posso fare e far formattare il tutto e reinstallare windows, nel caso di ssd danneggiato lo faro fare su hhd e cambierò ssd

hai provato con tutti i cavetti\porte sata a disposizione? puoi provare l'ssd su un altro pc? puoi provare un altro hd sul pc? è per cercare di identificare il colpevole.

hai provato con tutti i cavetti\porte sata a disposizione? puoi provare l'ssd su un altro pc? puoi provare un altro hd sul pc? è per cercare di identificare il colpevole.
tutto questo no, ho provato però a mettere l'ssd come unità esterna tramite cavo usb-sata sul portatile del mio amico ed esso viene riconosciuto

il fatto che windows partiva molto lento mi fa pensare che l'ssd stia partendo. era lo stesso sintomo che aveva il mio. dovresti fare un test con seatool collegandolo al portatile del tuo amico.

il fatto che windows partiva molto lento mi fa pensare che l'ssd stia partendo. era lo stesso sintomo che aveva il mio. dovresti fare un test con seatool collegandolo al portatile del tuo amico.
L'unica volta che è partito poi ahahah, comunque glielo faccio fare, non per cattiveria ma sono sotto esami e non ho molto tempo da perderci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro