Non parte istallazione Win 7

Roky88

Nuovo Utente
57
1
Salve a tutti, devo installare Win 7 Ultimate 32 bit su un pc assemblato, ma non parte l'istallazione.
Di seguito elenco le specifiche:
1) La scheda madre è un Asus P5N-MX;
2) Non ho installato una scheda video poichè e gia presente quella integrata, ossia Chipset GeForce 7050/nForce610i;
3) RAM installata 2 GB ma vengono letti da windows solo 1,87 GB (e non ne capisco il motivo)

Ho installato l'utility ufficiale di windows per verificare la compatibilità del mio PC con win 7 e dice che è compatibile, quindi deduco che l'hardware sia OK

Nel dubbio ho anche aggiornato il BIOS alla versione 0903.

Ovviamente da BIOS ho modificato il boot per la partenza da CD, il lettore è funzionante.
Ho provato a fare anche la scarica dei condensatore come consigliato da altri utenti, ma nada.

Ora il punto è, come da titolo, che l'istallazione di Win 7 Ultimate non parte proprio, e vorrei sapere il motivo e la possibile soluzione. Vi aspetto numerosi :P
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Salve a tutti, devo installare Win 7 Ultimate 32 bit su un pc assemblato, ma non parte l'istallazione.
Di seguito elenco le specifiche:
1) La scheda madre è un Asus P5N-MX;
2) Non ho installato una scheda video poichè e gia presente quella integrata, ossia Chipset GeForce 7050/nForce610i;
3) RAM installata 2 GB ma vengono letti da windows solo 1,87 GB (e non ne capisco il motivo)

Ho installato l'utility ufficiale di windows per verificare la compatibilità del mio PC con win 7 e dice che è compatibile, quindi deduco che l'hardware sia OK

Nel dubbio ho anche aggiornato il BIOS alla versione 0903.

Ovviamente da BIOS ho modificato il boot per la partenza da CD, il lettore è funzionante.
Ho provato a fare anche la scarica dei condensatore come consigliato da altri utenti, ma nada.

Ora il punto è, come da titolo, che l'istallazione di Win 7 Ultimate non parte proprio, e vorrei sapere il motivo e la possibile soluzione. Vi aspetto numerosi :P
Ciao,la RAM non la vedi tutta perché il chipset video ne utilizza una parte,non avendo RAM dedicata.
Per la mancata partenza dell'installazione,non hai menzionato il supporto DVD che utilizzi, come lo hai creato? è bootabile?se ci sono settaggi sbagliati nel BIOS,tranne la periferica di boot ,che dici di aver settato correttamente, l'installazione dovrebbe partire,poi eventualmente abortire.
Cosa fa il PC?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
di preciso cosa fa? parte e rimane con il trattino nero? disattiva da bios il lettore floppy... poi da dove arriva la iso? sicuro che non sia corrotta? se non parte proprio è sintomo di corruzione del file
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Roky88

Nuovo Utente
57
1
di preciso cosa fa? parte e rimane con il trattino nero? disattiva da bios il lettore floppy... poi da dove arriva la iso? sicuro che non sia corrotta? se non parte proprio è sintomo di corruzione del file

Il lettore/masterizzatore DVD è ok, funziona. Anche il DVD è OK perchè su un portatile l'istallazione è partita.
Tornando al PC in questione, quando parte da CD/DVD compare schermata nera con trattino bianco....dopo un po' di secondi che non riesce a caricare da DVD allora parte il sistema operativo che già è presente su HDD.
 

Roky88

Nuovo Utente
57
1
Ciao,la RAM non la vedi tutta perché il chipset video ne utilizza una parte,non avendo RAM dedicata.
Per la mancata partenza dell'installazione,non hai menzionato il supporto DVD che utilizzi, come lo hai creato? è bootabile?se ci sono settaggi sbagliati nel BIOS,tranne la periferica di boot ,che dici di aver settato correttamente, l'installazione dovrebbe partire,poi eventualmente abortire.
Cosa fa il PC?

Il DVD è ok perchè su un altro portatile l'istallazione parte tranquillamente, quindi non è quello il problema.
Nel BIOS l'unica cosa che ho settato è la periferica di boot, non ho modificato più nulla.
Il PC mi da schermata nera con un trattino bianco che lampeggia...non riuscendo a caricare il DVD dopo qualche secondo avvia il sistema operativo corrente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il problema è la iso che hai scaricato secondo me
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ok, vai nel bios e prova a settare ide al posto di ahci,se esiste una voce tipo "fast boot", disabilitala.
Per ultimo, se non ottieni nulla con gli altri settaggi,salva dopo averli caricati ,gli optimal defaults e riprova il boot, è una vecchia scheda madre ,di sicuro se il DVD è ok dipende dai settaggi del bios.
 

Roky88

Nuovo Utente
57
1
Ok, vai nel bios e prova a settare ide al posto di ahci,se esiste una voce tipo "fast boot", disabilitala.
Per ultimo, se non ottieni nulla con gli altri settaggi,salva dopo averli caricati ,gli optimal defaults e riprova il boot, è una vecchia scheda madre ,di sicuro se il DVD è ok dipende dai settaggi del bios.

nel bios ce già ide di default dato che ahci non compare da nessuna parte...non ho trovato la voce "fast boot" ma "quick boot" e credo siano proprio la stessa cosa....disabilitandola il pc si blocca sulla schermata iniziale dove si deve scegliere se andare nel bios o fare una specie di test (schermata che altrimenti qualche secondo e poi scompare avviando poi il sistema operativo)...non trovo gli "optimal defaults"....

comunque giusto per essere chiari nelle info....su questo pc che mi da problemi....il dvd per win xp si avvia tranquillamente, mentre questo con win 7 mi da problemi....xo lo stesso dvd con win 7 provato su un altro pc, mi parte regolarmente....spero di essere stato chiaro

nel caso il lettore dvd è un sata....quindi sul main la sua voce compare su sata 1...mentre quello dell'hdd su sata 4....sata 2 e 3 sono vuoti dato che non ho altri dispositivi....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili