RISOLTO Non ne posso più di queste continue email di spam!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nostrano

Utente Attivo
Messaggi
483
Reazioni
47
Punteggio
56
Salve a tutti,
la pazienza è veramente arrivata al limite, è ormai più di un anno che ricevo almeno una decina di email di spam/scam al giorno sul mio indirizzo di posta Libero, e ultimamente la situazione sta degenerando anche su un account Live di Microsoft, gli unici che tengono testa sono gli account Gmail. È completamente inutile segnalare queste email come spam o bloccare i mittenti, continuano ad arrivare imperterrite.
Io non so cosa stia succedendo lato server, anche perché il problema sembra completamente ignorato, se queste siano strategie di marketing per convincere l'utenza a passare ad account premium a pagamento, se il loro filtro antispam sia stato programmato da topo gigio, o se sia colpa dei soliti hacker russi, fatto sta che nessuno fa niente e il problema sembra non esistere.

Mi chiedo, esiste un modo per bloccare questo problema lato client (a parte chiudere i suddetti account)? Grazie.
 
sul mio indirizzo di posta Libero,
E che ti aspetti? Che un servizio schifoso come quello di Libero, che sono risuciti a avere un disservizio ai server mail di 10+ giorni, abbia pure una antispam decente?
Fuggi da Libero, problema risolto


anche su un account Live di Microsoft,
Non è che il sistema di antispam di exchange sia tanto avanzato, spesso mi capitano clienti che hanno mail messe in black list come falsi positivi da destinatari con email microsoft. Troppi falsi positivi è comunque segno di un sistema antispam non valido


gli unici che tengono testa sono gli account Gmail.
Uno dei migliori servizi mail attualmente esistente, anche perché hanno un volume di mail così elevato che possono addestrare i filtri antispam con miliardi di mail


se queste siano strategie di marketing per convincere l'utenza a passare ad account premium a pagamento,
Le strategie commerciali di Libero sono di far andare via l'utenza, ed è quello che dovresti fare quanto prima


Mi chiedo, esiste un modo per bloccare questo problema lato client (a parte chiudere i suddetti account)?
Hai già la soluzione, vattene da Libero
Non gestendo te il server posta, non puoi neppure pensare a sistemi quali spamassassin / rspamd (quest'ultimo imho migliore) dato che richiedono di gestire i record DNS

Puoi abbandonare Libero e vivere meglio
 
Al limite vedi se puoi usare gmail per scaricare la posta di libero, filtrarla e metterla in una sua cartella/etichetta. Ricordo che tempo fa non si faceva scaricare da terzi, non so se col tempo hanno sbloccato. (EDIT: si può fare link)
Stessa cosa per le altre caselle.
 
Ultima modifica:
Mi unisco e confermo il disagio che sta provando l'utente. Anche io ho hotmail (@live.it) aperto dai tempi di MSN Messenger, diciamo che lo tengo ancora in vita più per nostalgia che per qualità dei suoi servizi (chiaramente in passato ho anche aperto una casella Gmail per uso privatissimo e per circostante molto più "seriose" e professionali).
Poi da quando hanno suddiviso le sezioni in "Evidenziata" ed "Altro" molte mail, anche quelle importanti, rimangono nascoste.
Il lato SPAM non ne parliamone proprio: ogni giorno ho pacchi in consegna, bonus di casinò, conti correnti aperti, addirittura pubblicità su viagra e prostatite (che si sia sparsa qualche strana voce sul mio conto?).
Direi che per iscrizioni a forum o siti meno impegnativi Hotmail può essere ancora una valida opzione, ma se si punta sulla sicurezza, sulla privacy ed assistenza generale è meglio proprio lasciarla perdere.
 
Voglio spezzare una lancia in favore di Libero e Hotmail, premettendo che il primo servizio sia il male e il consiglio è sempre quello di abbandonarlo.

"Gestisco" indirizzi email <personali e non> sia di Libero/Virgilio, sia di hotmail sia di gmail.
Penso di poter dire con tranquillità che il problema spam non sia tanto del gestore quanto dell'utilizzo che ne fa il proprietario vedensi inserimento email su siti poco sicuri o comunque che non tutelano o non hanno tutelato in passato la privacy dei loro utenti rilasciando volontariamente o involontariamente (furto di dati) gli indirizzi degli stessi utenti.

Libero/Virgilio appartengono a un gestore che offre più disservizi che altro, indubbiamente il filtro antispam del gestore è scarso o inesistente, ma conosco indirizzi aperti da anni che non ricevono nessun messaggio di spam, salvo quelli del gestore stesso.
Allo stesso tempo ci sono indirizzi gmail bombardati da spam-phishing, anzi addirittura molti truffatori utilizzano indirizzi creati proprio su gmail per inviare le loro email trappola.

Per rispondere a OP:
Mi chiedo, esiste un modo per bloccare questo problema lato client (a parte chiudere i suddetti account)?
su Libero oltre a bloccare i mittenti e segnalare come spam le email truffa puoi creare filtri con parole chiave (es: filtro che intercetta tutte le email contenenti "hai vinto l'iphone15") o indirizzi simili utilizzati per inviarti email indesiderate (es: filtro che intercetta tutte le email con mittente contenente "@pubblicitaspam.com").
Ovviamente consiglio come gli altri di affidarti ad altro gestore per le tue email, ma prima che per lo spam per la sicurezza e la garanzia dell'affidabilità e della stabilità del servizio in sè.
 
Voglio spezzare una lancia in favore di Libero e Hotmail, premettendo che il primo servizio sia il male e il consiglio è sempre quello di abbandonarlo.

"Gestisco" indirizzi email <personali e non> sia di Libero/Virgilio, sia di hotmail sia di gmail.
Penso di poter dire con tranquillità che il problema spam non sia tanto del gestore quanto dell'utilizzo che ne fa il proprietario vedensi inserimento email su siti poco sicuri o comunque che non tutelano o non hanno tutelato in passato la privacy dei loro utenti rilasciando volontariamente o involontariamente (furto di dati) gli indirizzi degli stessi utenti.

Libero/Virgilio appartengono a un gestore che offre più disservizi che altro, indubbiamente il filtro antispam del gestore è scarso o inesistente, ma conosco indirizzi aperti da anni che non ricevono nessun messaggio di spam, salvo quelli del gestore stesso.
Allo stesso tempo ci sono indirizzi gmail bombardati da spam-phishing, anzi addirittura molti truffatori utilizzano indirizzi creati proprio su gmail per inviare le loro email trappola.

Per rispondere a OP:

su Libero oltre a bloccare i mittenti e segnalare come spam le email truffa puoi creare filtri con parole chiave (es: filtro che intercetta tutte le email contenenti "hai vinto l'iphone15") o indirizzi simili utilizzati per inviarti email indesiderate (es: filtro che intercetta tutte le email con mittente contenente "@pubblicitaspam.com").
Ovviamente consiglio come gli altri di affidarti ad altro gestore per le tue email, ma prima che per lo spam per la sicurezza e la garanzia dell'affidabilità e della stabilità del servizio in sè.
L'account Libero l'ho sempre utilizzato per registrarmi su siti affidabili e istituzionali, poi se questi rivendono i miei dati ad agenzie di marketing scorrette o peggio hanno subito leaks di dati personali che sono poi finiti in mano a truffatori, non si può dare la colpa all'ignaro utente. Ma anche fosse, dovrebbero essere attrezzati per fronteggiare queste ondate di spam, a prescindere dalle cause.

I filtri di Libero purtroppo sono completamente inutili nel bloccare questo tipo di spam aggressivo, le regole sono troppo rigide, non c'è email di spam che contenga lo stesso oggetto o mittente, ad esempio.
 
Guarda non è solo la questione di siti affidabili o meno, io mi sono trovato la mail piena di schifezze da quando ho fatto account sul sito unieuro e tessera mediaworld. E preciso di aver indicato la spunta di NON ACCETTARE il passaggio dati a terzi.
L'unica è fare qualche filtro sul client (io uso Thunderbird) e ogni tot aggiornare gli indirizzi indesiderati, ma ormai ci convivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top