Non mii aspetta il diritto di recesso?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

karl74

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
salve

Il 28 gennaio vado in un puntovendita "fisico" trony dalle mie parti a S.B.T. per comprare una stampante HP Officejet 5740 e-AiO per i mio figlio ,grazie anche a tutte le recensione lusinghiere che ne facevano della suddetta stampante

Oggi nel pomeriggio finalmente ho avuto la possibilita' di testarla e purtroppo ho riscontrato una qualita' di stampa delle immagini specialmente del colore del tutto insodisfacente (un nero molto piu forte che addirittura copriva i dettatgli dell altri colori) a quella che era sia la mia aspettaiva e sia la conformita' per la quale e' stato fatto l acquisto.

Imballo il tutto e riporto la stampante al negozio esponedo la mia insodisfazione per la qualita' di stampa e chiedendo il diritto di recesso per prodotto non conforme alla soddisfazione d'acquisto.

A quel punto il tecnico prima ha fatto delle prove e dopo sue varie stampe anche in modalita' Wi-fi,ha sostenuto che era del tutto normale ed io mi sono visto costretto a far notare le varie differenze di qualita' di stampa e di dettagli(esponendo mie stampe),tra le immagini stampate dalla suddetta stampante e l immagine di una vecchia stampante che rispecchiava abbastanza bene i dettagli.

Un altro adetto che stava segundo la discussione (credo un suo superiore) stava paventado la possibilita' di potermi dare un buono-acuisto (sempre se l imballaggio era integro..e lo era),ma nel momento in cui e' emerso da parte del tecnico che hp( epson si invece) non gli "rimborsava" le cartucce si e' letteralmente eclissato ed alla fine mi hanno praticamente spedito la stampante al reparto assistenza Hp per farla controllare.

A me il buono-acquisto andava piu che bene ed e' da quello che so,la modalita' standart in merito a queste situazioni,ma cmq e' la prima volta che mi succede (2 volte su quasi una centinaia di acquisti) che mi viene negata tale eventualita'.

In passato quanto sono tornato "insoddisfatto del prodotto"mi e' stato sempre riconoscito sia il diritto di recesso con un buono acquisto,che credo mi aspetti di diritto o no?

aspetto vostre celeri risposte in merito

grazie

Nelle loro condizioni leggo :
Il diritto di recesso relativo alle presenti condizioni generali di contratto non si applica in ogni caso agli articoli acquistati all’interno dei punti vendita fisici GRE

sopratuttto poi se il prodotto funziona regolarmente, la qualità della stampa è una cosa apparte

sopratuttto poi se il prodotto funziona regolarmente, la qualità della stampa è una cosa apparte

Guarda che parlo di immagini normali a colori e certo di stampa fotogarfica di qualita'.

Se una stampante non da una risposta visiva soddisfacente ( e il nero e' prevalente e condiziona molti dettagli),indipendentemente dal giusto funzionamento che per quel poco che ho testato c'e'(devo provare il fax e ancora e altre funzioni)non vedo a cosa possa servire.

io sostengo che il prodotto non mi soddisfa ed e' un prodotto che praticamente si compra alla cieca(ho letto recensioni sulla qualita' di stampa lusinghiere a destra e a manka che dal mio punto di vista e quel pocoche ho testato non stanno ne in cielo ne in terra)che da quel che so', nessuno te lo fa' provare prima di comprare(per ovvi motivi di cartuccie usate) e che nel momento non assolve il compito per la quale un cliente la compra,non trovo nulla scandaloso almeno riconoscere un "diritto di recesso"con un buono spesa,cosa che ad un certo punto mi era stata pure paventata e che cmq io riconosco al personale adetto!!!!!!poi pero' se hai letto sopra,avrai certo capito come e' andata la storia.

personalmente non cercavo i soldi indietro e sopratutto ,quando ho fatto l acquisto l ho fatto con la convinzione che il prodotto andasse piu che bene alle necessita' per la quale e' stata comprata e che non avrei certo dovuto sbattermi per riporlo al negozio con tutte le rotture del caso ecc ecc.

se andava bene ...pace and love....mah purtroppo...

il tuo ragionamento non fa una piega ma tant'è che il cliente il più delle volte è colui che rimane spesso insoddisfatto... io proverei ad insistere non ha senso comprare qualcosa di inusabile

salve

Il 28 gennaio vado in un puntovendita "fisico" trony dalle mie parti a S.B.T. per comprare una stampante HP Officejet 5740 e-AiO per i mio figlio ,grazie anche a tutte le recensione lusinghiere che ne facevano della suddetta stampante

Oggi nel pomeriggio finalmente ho avuto la possibilita' di testarla e purtroppo ho riscontrato una qualita' di stampa delle immagini specialmente del colore del tutto insodisfacente (un nero molto piu forte che addirittura copriva i dettatgli dell altri colori) a quella che era sia la mia aspettaiva e sia la conformita' per la quale e' stato fatto l acquisto.

Imballo il tutto e riporto la stampante al negozio esponedo la mia insodisfazione per la qualita' di stampa e chiedendo il diritto di recesso per prodotto non conforme alla soddisfazione d'acquisto.

A quel punto il tecnico prima ha fatto delle prove e dopo sue varie stampe anche in modalita' Wi-fi,ha sostenuto che era del tutto normale ed io mi sono visto costretto a far notare le varie differenze di qualita' di stampa e di dettagli(esponendo mie stampe),tra le immagini stampate dalla suddetta stampante e l immagine di una vecchia stampante che rispecchiava abbastanza bene i dettagli.

Un altro adetto che stava segundo la discussione (credo un suo superiore) stava paventado la possibilita' di potermi dare un buono-acuisto (sempre se l imballaggio era integro..e lo era),ma nel momento in cui e' emerso da parte del tecnico che hp( epson si invece) non gli "rimborsava" le cartucce si e' letteralmente eclissato ed alla fine mi hanno praticamente spedito la stampante al reparto assistenza Hp per farla controllare.

A me il buono-acquisto andava piu che bene ed e' da quello che so,la modalita' standart in merito a queste situazioni,ma cmq e' la prima volta che mi succede (2 volte su quasi una centinaia di acquisti) che mi viene negata tale eventualita'.

In passato quanto sono tornato "insoddisfatto del prodotto"mi e' stato sempre riconoscito sia il diritto di recesso con un buono acquisto,che credo mi aspetti di diritto o no?

aspetto vostre celeri risposte in merito

grazie

Purtroppo no, la legge, ossia il codice del consumo, prevede il diritto di recesso solo per gli acquisti a distanza perché si presuppone che se fai acquisti alla presenza "diretta" del venditore o chi per lui, devi "attivarti" per verificare tutte le caratteristiche del bene da acquistare :sisilui:
Per tutelarti avresti dovuto, in teoria, "provare" la stampante in presenza del negoziante (se il negoziante rifiutasse, avresti potuto decidere di rinunciare all'acquisto) o perlomeno farti mettere per iscritto le caratteristiche che ritieni essenziali :sisi:
Non potendo quindi fare ricorso al "ripensamento", posso dirti che puoi fare "leva" su altre "discipline", oltre alla garanzia per difetti di conformità, come ad esempio quella sulle "qualità promesse" (o essenziali), sull'inadempimento o sul "vizio" del bene, tutte ipotesi, però, che vanno verificate caso per caso :sisi:
Senza contare che il negoziante, se adottasse una buona politica commerciale, potrebbe accordarsi con te per un rimborso o per la sostituzione con un altro prodotto similare, pur non essendo un tuo diritto :ciaociao:
Buona fortuna ;)

aggiorno per correttezza

Alla fine mi hanno sostituito (automaticamente e celeramente,va riconosciuto) la stampante con il modello 5742 AIO che ha detta loro e'l ultimo uscito. :grat:ecc amazon.de non ho trovato altri rivenditori.

Non lho testata perche' sono indeciso di provare a riverdela "come nuova mai usata" e ancora imballata com'e',visto che cmq non credo che possa andare chissa' tanto meglio della "sorella minore" visto che fa parte della stessa famiglia di stampanti da quello che ho capito.

Pur riconoscendo la buona volonta sia del supporto hp che del venditore trony,io non posso ritenermi soddisfatto della transizione per le motivazioni espresse sopra.

Un buono acquisto,dal mio punto di vista, sarebbe stato il male minore ( ha mio figlio serve una stampante infondo,che faccia una stampa immagine appropiata alla sua esigenza) e cosi invece,probabilmente mi ritrovero' non solo un prodotto che molto probabbilmente non soddisfera' tale esigenza,ma sopratutto dovro' dimenarmi, per trovare un prodotto comforme alle sue esigenze,quando invece speravo-credevo di aver chiuso comprando quest'ultima stampante.

E' un peccato perche' dal mio punto di vista obv, questo crea un precedente che non posso certo ritenere positivo con questo puntovendita 'e che certamente non potro' tenere presente in merito a futuri acquisti sempre sul suddetto puntovendita', e visto che praticamente era a 2 minuti di macchina da casa mia e' propio un doppio dispiacere.

grazie a tutti per il supporto.

ciao e alla prox

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro