PROBLEMA Non mi si accende più niente

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
portatile asus, stava facendo gli aggiornamenti di windows e si spegne, non dà segni di vita finchè dopo un pò finalmente si ri accende normalmente, tutto pare normale e risolto, provo a spengerlo per vedere se si sarebbe ri acceso ma non si accende più nuovamente, immaginando che sia un problema degli aggiornamenti che non si sono installati bene ( e oltretutto l'hard disk che c'era sopra era pienissimo con 4-5Gb disponibili restanti), decido di acquistare una nuova ssd da 1TB per rimetterlo a posto e rimetterci sopra windows, ieri quindi metto l'ssd nuova al posto dell'hdd, inserisco la usb con l'installer per windows (premettendo il fatto che prima, senza disco, il pc si accendeva e partiva il bios), parte l'installazione mi chiede su che disco voglio farla, scelgo l'ssd e tutto pare normale, dopo si riavvia, parte la schermata caricamento asus, sfarfalla un pò, si spegne e basta, non si accende più nuovamente, nessun segno monitor, ho provato anche a collegarlo con un hdmi alla tv, nessun segnale (non che prima ne desse), niente bios, ho riprovato a formattare l'ssd e rifare tutto da capo, ma niente, nessun segno di vita... non ho più molte idee...

p.s. avevo già fatto un post precedente a riguardo, se volete

grazie mille per chiunque riesca ad aiutarmi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
se si blocca al bios, ci sono problema con la scheda madre o la ram, non ha nulla a che fare con lo storage, proverei a vedere se c'è qualche aggiornamento bios (sperando sia un bug) o fare un memtest per escludere la ram
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Se sfarfalla... purtroppo è un problema hardware di scheda video..nel caso più fortunato sono solo le memorie RAM. Occorrerebbe un video del tutto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Se sfarfalla... purtroppo è un problema hardware di scheda video..nel caso più fortunato sono solo le memorie RAM. Occorrerebbe un video del tutto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
ha sfarfallato solo poche volte durante il primo avvio di asus dopo l'installazione di windows, senza driver senza nulla, magari è anche normale... (?)
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Ho visto l'altro thread e devo dire che ho un PC pressoché identico e tenuto per anni senza problemi
Ma questo sfarfallio va valutato. Purtroppo a parole è molto difficile da capire. Se hai una penna USB, prova a installarci una qualsiasi versione di sistema operativo, magari anche Linux
Avvia da li e fallo girare un po'..vedi se fa lo stesso scherzo. Magari ancora, potrebbero essere qualche problema di flat connettore monitor
Un video sarebbe ottimo per l'aiuto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Ho visto l'altro thread e devo dire che ho un PC pressoché identico e tenuto per anni senza problemi
Ma questo sfarfallio va valutato. Purtroppo a parole è molto difficile da capire. Se hai una penna USB, prova a installarci una qualsiasi versione di sistema operativo, magari anche Linux
Avvia da li e fallo girare un po'..vedi se fa lo stesso scherzo. Magari ancora, potrebbero essere qualche problema di flat connettore monitor
Un video sarebbe ottimo per l'aiuto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
eh ma video di cosa, non succede più niente una volta che premo il tasto di accensione, si accende la lucina di "avvio" e basta, niente boot, niente segni di vita, qualche rumore immagino dato dal lettore cd...
prima faceva almeno il boot, ed anche provando ad attaccarlo alla tv niente... la versione di sistema operativo non saprei come fare, avevo installato l'installer di windows per metterlo sull'ssd ed era partito... ma ora niente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
si blocca prima del boot, non dipende dal sistema, controlla se ci sono aggiornamenti bios, sperando sia solo un bug, altrimenti qualche componente fra ram e mobo ti sta abbandonando
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
si blocca prima del boot, non dipende dal sistema, controlla se ci sono aggiornamenti bios, sperando sia solo un bug, altrimenti qualche componente fra ram e mobo ti sta abbandonando
eh non so come aggiornare il bios, o vedere se ci sono aggiornamenti, potrebbe essere il caso di provare a togliere e rimettere la ram? perchè il pc l'ho aperto mille volte ma la ram è nella parte inferiore e non l'ho mai toccata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
eh non so come aggiornare il bios, o vedere se ci sono aggiornamenti, potrebbe essere il caso di provare a togliere e rimettere la ram? perchè il pc l'ho aperto mille volte ma la ram è nella parte inferiore e non l'ho mai toccata
il bios lo trovi sulla pagina dei driver del produttore, la ram se hai 2 banchi, potresti provare un banco alla volta
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dovresti scaricare il bios e l'utility per aggiornarlo metterlo in una pennetta usb dal sito del produttore quindi asus per poi rientrare nel bios e aggiornare da la con il file di aggiornamento messo sulla pennetta altrimenti ti serve un altro pc.Asus mette a disposizione sia il file di aggiornamento ,sia il programma per aggiornarlo e spiega anche come rendere avviabile la pennetta oppure di solito per i portatili con il tasto F12 (qualcuno lo ha diverso) subito dopo l'accensione si ferma e ti chiede da dove far partire il portatile : con le freccie su e giù selezioni la pennetta dai invio e poi lanci l'utility per aggiornare; si ferma e ti chiede prima di salvare il bios esistente (salvalo per sicurezza) lo salva sulla pennetta e poi ti chiede il file per aggiornare e si aggiorna.Verifica di avere la batteria carica e il portatile collegato alla corrente .Non scollegare la corrente e se è andato a buon fine rientra nel bios metti le impostazioni di default ( standard ) salva e esci .Sperando che era solo questione di bios risolvi altrimenti o è la ram o peggio ancora la piastra madre.Capisco che per te non è un operazione semplice ma andrebbe fatta dopo aver provato un altro banco di ram funzionante e il problema rimane
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili