Non mi parte più Mandriva - Che ho combinato?

Pubblicità

Pietrogramma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti sono nuovo sia del Forum che di Linux. Mi chiamo Pietro e vivo a Palermo e, stanco di XP, ho deciso di passare a Linux che mi sta appassionando davvero tanto.
Ovviamente ancora sono assolutamente inesperto, tant'è che oggi mi è successa che, dopo avere sistemato i vari soft a corredo (intenet, posta, etc.) secondo le mie necessità, ho cominciato ad installare i primi programmi, a settare la rete per collegarmi con il router (a cui ho collegato anche la Xbox, che, però, non riesco a fare vedere gli HD del pc, che in win vedevo e condividevo, ma questo è un altro prob. :-) ); insomma tutto procedeva bene, e, fra mille tutoriale manuali scaricati, mi stavo cominciando davvero a diverstire.
Ad un certo punto ho voluto installare la webcam (la Logitech quickcam Plus Messenger) e dopo avere trovato i driver ho seguito le istruzioni per installarli e ad un certo punto lo script dell'installazione mi avverte sul terminal che proverà a lanciare il driver e che il PC potrebbe andare in crash; se dovesse succedere dovevo usare la combinazione di tasti ALT+Sysquest (o una cosa del genere) +B.
Ovviamento il PC è andato in crash, e, non avendo idea di cosa fosse il Sysquest (o una cosa del genere) poichè non dava segni di vita (mouse e tastiera bloccati) ho pressato il pulsante del reset sul case.
Al riavvio Linux mi dice che il filesystem è danneggiato e che proverà a ripararlo, quindi mi dice di pressare enter se voglio provare a ripararlo o Control-D.
Io presso enter e linux si ferma su una scritta (riparazione Filesystem) 1 #; a questo punto, se ho capito bene, dovrei dargli qualche istruzione ma non ho idea di cosa dovere scrivere.
In un altro forum mi hanno consigliato di scrivere fsck.ext2 /dev/hdb2 (dopo avere accertato con cat /etc/fstab che la partizione sia quella giusta) ma linux mi risponde:
"fsck.ext2:error while loading shared libraris: libext2fs.s02;cannot open object file: input/output error"
e quindi mi da il prompt con prima del cancelletto scritto (riparazione filesystem) 7 (ho notato che parte da 1 ed ogni volta che do un comando, al successivo prompt il numero aumenta progressivamente - mi spiego meglio inizio con (riparazione filesystem) 1 # e ogni volta che do un comando diventa ...2 # ...3# etc...).
Tale messaggio di errore me lo da qualsiasi comando io scriva (è come se avesse perso un qualche file con i comandi) e, poichè riesco a verdere la partizione di Linux da Windows, potrei copiare gli eventuali file che sono andati a farsi benedire, sperando che riparta il tutto.
Considerate, ancora, che con il CD live di Mandriva sono riuscito a fare partire il comando fsck.ext2 /dev/hdb2 e mi ha aggiustato il filesystem (rilanciando lo stesso comando, infatti, non mi dice più che il filesystem è danneggiato), però linux non parte lo stesso (per ora, mentre scrivo, sono con il cdlive). Lanciando il Mandriva con l'opzione "fail safe" quando si pianta leggo la seguente scritta:
umount /initrd/sys failed 16
initrd finished
freeing unused kernel memory: 296k freed
Kernel panic - Not syncing: no init found. Try passing init = option to kernel.

che vuol dire?
Ciao a tutti e spero in voi :D

Vuol semplicemente dire che è fallita una ricompilazione ... :(
Se non sei esperto ti rimane una sola cosa da fare .... reinstallare ... :nod:

Fragolino ha detto:
Vuol semplicemente dire che è fallita una ricompilazione ... :(
Se non sei esperto ti rimane una sola cosa da fare .... reinstallare ... :nod:

Allora, visto che non mi rimane molta scelta, mi sa tanto che reinstallo il tutto :(
A questo punto, però, essendo all'inizio e considerato che una volta raggiunto un grado di conoscenza di linux che mi permetta di potere stare "tranquillo", reinstallerò nuovamente il tutto per avere un SO il meno incasinato possibile, proverò la SUSE 10.0, giusto per avere altri termini di paragone.
Come devo procedere per disinstallare la Mandriva? mi conviene ricreare le partizioni con Partion magic o devo agire diversamente?
Ciao e grazie per il reply

Pietrogramma ha detto:
Come devo procedere per disinstallare la Mandriva? mi conviene ricreare le partizioni con Partion magic o devo agire diversamente?
Ciao e grazie per il reply
Semplicemente quando installi un nuovo SO sovrascrivi la partizione in questione formattandola, fa tutto il cd/dvd d'installazione.
Se posso darti un consiglio oltre a Suse che è ottima, prova anche Kubuntu, i repository sono fornitissimi quindi trovi sempre tutti i pacchetti e il formato .deb è comodissimo.

Si Ext2, ma per pure e semplice mia enorme ignoranza. Solo ora, infatti, ho scoperto l'esistenza anche di ext3 che, almeno da quello che ho letto, sembra essere più affidabile.
A scanso di equivoci, quindi, ho appena installato SUSE 10 con il filesystem ext3.
Ciao ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro