Non mi parte più Mandriva - Che ho combinato?

Pubblicità

Pietrogramma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti sono nuovo sia del Forum che di Linux. Mi chiamo Pietro e vivo a Palermo e, stanco di XP, ho deciso di passare a Linux che mi sta appassionando davvero tanto.
Ovviamente ancora sono assolutamente inesperto, tant'è che oggi mi è successa che, dopo avere sistemato i vari soft a corredo (intenet, posta, etc.) secondo le mie necessità, ho cominciato ad installare i primi programmi, a settare la rete per collegarmi con il router (a cui ho collegato anche la Xbox, che, però, non riesco a fare vedere gli HD del pc, che in win vedevo e condividevo, ma questo è un altro prob. :-) ); insomma tutto procedeva bene, e, fra mille tutoriale manuali scaricati, mi stavo cominciando davvero a diverstire.
Ad un certo punto ho voluto installare la webcam (la Logitech quickcam Plus Messenger) e dopo avere trovato i driver ho seguito le istruzioni per installarli e ad un certo punto lo script dell'installazione mi avverte sul terminal che proverà a lanciare il driver e che il PC potrebbe andare in crash; se dovesse succedere dovevo usare la combinazione di tasti ALT+Sysquest (o una cosa del genere) +B.
Ovviamento il PC è andato in crash, e, non avendo idea di cosa fosse il Sysquest (o una cosa del genere) poichè non dava segni di vita (mouse e tastiera bloccati) ho pressato il pulsante del reset sul case.
Al riavvio Linux mi dice che il filesystem è danneggiato e che proverà a ripararlo, quindi mi dice di pressare enter se voglio provare a ripararlo o Control-D.
Io presso enter e linux si ferma su una scritta (riparazione Filesystem) 1 #; a questo punto, se ho capito bene, dovrei dargli qualche istruzione ma non ho idea di cosa dovere scrivere.
In un altro forum mi hanno consigliato di scrivere fsck.ext2 /dev/hdb2 (dopo avere accertato con cat /etc/fstab che la partizione sia quella giusta) ma linux mi risponde: