PROBLEMA Non ho i cavi per alimentare la CPU della mia scheda madre Atx 2x2 pin e Atx 2x4 pin

dschinella

Utente Attivo
143
34
dovrebbero essere due arrotondati e due quadrati in modo uguale all altro 8 pin. non ci posso mai credere che è uscito un pezzo difettato.
aspettiamo conferme da qualcuno più rodato ma a to punto è l'unica cosa possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinch_ITA

Grinch_ITA

Nuovo Utente
27
3
dovrebbero essere due arrotondati e due quadrati in modo uguale all altro 8 pin. non ci posso mai credere che è uscito un pezzo difettato.
aspettiamo conferme da qualcuno più rodato ma a to punto è l'unica cosa possibile.
20190208_013431.jpg
Qui si nota meglio..
Post unito automaticamente:

dovrebbero essere due arrotondati e due quadrati in modo uguale all altro 8 pin. non ci posso mai credere che è uscito un pezzo difettato.
aspettiamo conferme da qualcuno più rodato ma a to punto è l'unica cosa possibile.
Comunque grazie mille per la pazienza sei stato molto gentile
 
  • Mi piace
Reazioni: dschinella

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma scusa il secondo cavo alimentatore presunto 8, il cooler master siamo sicuri che ha due cavi cpu 8 pin e non solo 1? Di solito sono solo alimentatori di un certo livello che hanno il doppio 8 pin cpu.
Non vorrei che il suo secondo sia in realtà un Pci-ex

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Grinch_ITA

Nuovo Utente
27
3
e ma quello è l'unico che non devi collegare, gli altri coincidono
2019-02-08 08.51.28.png
In foto per i pin evidenziati, non ho nessun connettore che combacia.
Volendo potrei provare a inserire quello con i pin arrotondati, che anche se è quadrato dovrebbe permettermi di inserirlo però non mi piace tanto come prova perché ho il timore di invertire le alimentazioni..
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda non mi torna nella dotazione hai due cavi cpu 4+4.. Uno lo metti in alimentatore e trovi scritto cpu e lo metti in connettore mobo 4+4 e l'altro cpu 4+4 lo metti come diceva Sirio solo con i 4pin che combaciano, se non combaciano é perché stai usando i cavi Pci-ex, non ci sono alternative
Ricorda inoltre che il capo che va all'alimentatore dei due cpu 4+4 e un blocco unico e non suddiviso

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Grinch_ITA

Nuovo Utente
27
3
Guarda non mi torna nella dotazione hai due cavi cpu 4+4.. Uno lo metti in alimentatore e trovi scritto cpu e lo metti in connettore mobo 4+4 e l'altro cpu 4+4 lo metti come diceva Sirio solo con i 4pin che combaciano, se non combaciano é perché stai usando i cavi Pci-ex, non ci sono alternative
Ricorda inoltre che il capo che va all'alimentatore dei due cpu 4+4 e un blocco unico e non suddiviso

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao, in dotazione ho i due cavi 4+4 che sono uguali, gli altri li ho già collegati e sono a posto.
I cavi 4+4 da una parte sono un blocco unico che senza problemi collego all'alimentatore, dall'altra parte sono due blocchi da 2+2 ciascuno come in foto.
La parte divisa in due blocchi sarebbe quella che devo collegare alla moba ma come puoi vedere cambia la forma dei pin.
È molto difficile da spiegare per me, sono abbastanza inesperto e sicuramente sto sbagliando qualcosa io, e solo che non capisco dove sbaglio..
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Guarda non mi torna nella dotazione hai due cavi cpu 4+4.. Uno lo metti in alimentatore e trovi scritto cpu e lo metti in connettore mobo 4+4 e l'altro cpu 4+4 lo metti come diceva Sirio solo con i 4pin che combaciano, se non combaciano é perché stai usando i cavi Pci-ex, non ci sono alternative
Ricorda inoltre che il capo che va all'alimentatore dei due cpu 4+4 e un blocco unico e non suddiviso

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ma i cavi pci sono 6+2 quello era un 4+4.
edit: http://www.coolermaster.com/xresserver01-DLFILE-P150701000387c1-F18091200064157.html da qui si vede meglio ogni blocchetto da 4 pin deve avere 2 tondi e 2 quadrati, quello in foto ne ha 4 tondi.
Post unito automaticamente:

posta una foto dei due cavi sia lato alimentatore che scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinch_ITA

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
ma i cavi pci sono 6+2 quello era un 4+4.
edit: http://www.coolermaster.com/xresserver01-DLFILE-P150701000387Se
c1-F18091200064157.html
da qui si vede meglio ogni blocchetto da 4 pin deve avere 2 tondi e 2 quadrati, quello in foto ne ha 4 tondi.
Post unito automaticamente:

posta una foto dei due cavi sia lato alimentatore che scheda madre.
Se i cavi sono colorati, controlla che i gialli vadano sui 12 Volt altrimenti friggi tutto.
Se non son colorati, accertati con un multimetro
 

Grinch_ITA

Nuovo Utente
27
3
ma i cavi pci sono 6+2 quello era un 4+4.
edit: http://www.coolermaster.com/xresserver01-DLFILE-P150701000387c1-F18091200064157.html da qui si vede meglio ogni blocchetto da 4 pin deve avere 2 tondi e 2 quadrati, quello in foto ne ha 4 tondi.
Post unito automaticamente:

posta una foto dei due cavi sia lato alimentatore che scheda madre.
Qui lato scheda madre
20190208_013431.jpg
È qui lato alimentatore
received_393435021415161-1.jpg
Post unito automaticamente:

Se i cavi sono colorati, controlla che i gialli vadano sui 12 Volt altrimenti friggi tutto.
Se non son colorati, accertati con un multimetro
Ho controllato e potrei inserire il connettore con i 4 pin arrotondati nell attacco moba anche se ho i pin con disegno diverso, perché i pin arrotondati entrano nei pin quadrati e non viceversa.
Ho controllato le tensioni se combaciano e anche se le forme sono diverse il collegamento elettrico mi sembra giusto.
Ovvero ai pin sulla moba che chiedono GND corrispondono GND anche sul cavo, corrispettivamente ai pin sulla moba che richiedono +12V corrisponde +12V anche sul cavo.
Vi posto lo schema sia dei pin sulla moba che quello dei pin sul cavo per sicurezza.

Qui lo schema dei pin sulla moba :
IMG-20190207-WA0032.jpeg

e qui lo schema dei pin sul cavo :
IMG-20190208-WA0000.jpg
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Qui lato scheda madre È qui lato alimentatore
Post unito automaticamente:


Ho controllato e potrei inserire il connettore con i 4 pin arrotondati nell attacco moba anche se ho i pin con disegno diverso, perché i pin arrotondati entrano nei pin quadrati e non viceversa.
Ho controllato le tensioni se combaciano e anche se le forme sono diverse il collegamento elettrico mi sembra giusto.
Ovvero ai pin sulla moba che chiedono GND corrispondono GND anche sul cavo, corrispettivamente ai pin sulla moba che richiedono +12V corrisponde +12V anche sul cavo.
Vi posto lo schema sia dei pin sulla moba che quello dei pin sul cavo per sicurezza.

Qui lo schema dei pin sulla moba :

e qui lo schema dei pin sul cavo :
Si i 4+4 CPU corrispondono, i 12 Volt sono sul gancio e le masse dal lato opposto, metti quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinch_ITA

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili