Non ho capito niente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kerba9

Nuovo Utente
3
0
Tanto per incominciare un saluto tutti, (è buona educazione quando si è nuovi partire con il piede giusto), mi sono appena registrato ed è anche la mia prima registrazione, e quindi anche che entro in un forum,l'ho fatto in questo perchè ho visto che vi partecipano parecchie persone esperte e con molta pazienza requisiti indispensabili per trattare con un neofita come me.
Vi descrivo il mio problema: sono riuscito a cambiare il pc e dopo anni di seghe mentali sono passato ad un notebook, uno spettacolo rispetto al vecchio Desk P200, poi sono passato a TuttoIncluso per avere adsl 24 su 24 ed ho acquistato, usato di due mesi, su ebay, un modem della Linksys mod.adsl2mue con uscita ethernet e usb, e mi sono detto, adesso mi manca solo la massima flessibilità, cioè il notebook deve potersi connettere nei luoghi che più utilizzo della casa, quindi cucina, soggiorno e camera pupetto.
Ma qui ho toppato perchè la mia idea di avere una serie di prese in cascata dall'uscita ethernet del modem non ha pagato,e non capisco perchè quindi vi prego se qualcuno può spiegarmi dove ho sbagliato.... Grazie :cav::cav:
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Innanzitutto Benvenuto!
Cosa intendi per una serie di prese in cascata?
Per realizzare una cosa del genere dovresti avere:
A)- un repeater (o hub) o uno switch connesso al modem e da li i vari cavi che portano la linea nelle varie stanze
B)- un repeater collegato ad ogni uscita in una stanza che rilancia il segnale verso un'altra.
C)- un access point collegato al modem e una scheda wireless sul portatile.

Mi interessa però capire anche cosa intendi con le prese in cascata...
A presto
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
A)- un repeater (o hub) o uno switch connesso al modem e da li i vari cavi che portano la linea nelle varie stanze

Esatto ma è un casino. Devi passare cavi dappertutto. Lo puoi fare ma è poco pratico e perderai un sacco di tempo.

B)- un repeater collegato ad ogni uscita in una stanza che rilancia il segnale verso un'altra.

A meno che tu non abiti in un castello :lol: il repeater non ti serve visto che i cavi di rete tirano 100m.

C)- un access point collegato al modem e una scheda wireless sul portatile.

Senza dubbio la soluzione migliore.
 

kerba9

Nuovo Utente
3
0
Vi avevo detto che sono poco esperto soprettutto nelle descrizioni, ma proverò a spiegarmi meglio:
Quando dico in cascata intendo avere praticamente una linea lunga circa 20 mt con tre prese rj45,una in testa alla linea che collegherei tramite cavo all' uscita ethernet del modem (che si trova nella stanza del pupo) un'altra presa a circa 13mt, nel soggiorno, (e quindi da quello che mi dite non dovrebbero esserci problemi se i cavi tirano fino a 100mt), e la terza presa al capo opposto della linea a circa 20 mt, in cucina, tutto ciò già disposto in tubi dentro al muro e prese doppie rj 45 e rj11 tutte collegate in parallelo credevo fosse corretto, dopotutto pensavo di aver semplicemente preparato una prolunga con un ingresso, (presa di testa), e due uscite, (presa intermedia zona soggiorno e presa terminale zona cucina),che per il discorso telefono funziona perfettamente.
Allora, e qui chiedo al vostro sapere,ricordandovi che comunque utilizzo solo il notebook e non devo creare una rete domestica, ho sbagliato a collegare le prese in parallello, avete uno schemino di come collegarle da mostrarmi,vi dico ancora che il tutto nasce dal esigenza di limitare il più possibile la presenza di onde radio in casa per non aggravare certe reazioni a cui siamo soggetti dovute all'elettromagnetismo, quindi la strada wireles è stata scartata immediatamente.
Ultima cosa cosa è un repeater che funzione ha?
Vi ringrazio e scusatemi se non riesco a essere tempestivo come voi.
:boh:
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Quello che sbagli è che non puoi fare un cavo ethernet con 4 plug (almeno non che io sappia...).
Un cavo deve avere una testa e una coda.
A mio modestissimo parere, con un repeater da max 10 euro te la cavi facendo questa configurazione:
Modem -- cavo --> repeater (mettiamo che abbia 4 prese: in 1 entra il cavo, nell'altra fai partire il cavo per l'altra stanza e in una inserisci il cavo del pc) -- cavo --> Inseribile nella terza posizione che ti vien comoda.
Quindi, se vuoi usare il pc dalla stanza del pupo connetti il tuo cavetto di rete direttamente dal pc al modem.
Se usi la stanza intermedia inserisci il cavetto dal pc al repeater, mentre se usi il pc nell'altra stanza inserisci il cavo proveniente dal repeater nel pc.

Può andare come soluzione?
 

kerba9

Nuovo Utente
3
0
Vedo che non sono l'unico ancora in piedi ed allora a questo punto continuo il discorso perchè mi sono un po' perso (per colpa mia);quindi mi consigli se ho capito bene di collegare l'out rj45 del modem tramite cavo ad un repeater, che non so quale funzione svolga, poi da questo particolare dovrei uscire di nuovo con un cavo per andare alla mia presa a muro rj45 (quella di testa per intenderci) ed il gioco è fatto?le prese intermedia e finale avrebbe ilsegnale dsl come in uscita dal modem senza perdite?
grazie
 

Berill

Utente Attivo
646
1
In pratica, un repeater è un apparecchio con diverse prese rj45 che, ricevuta una comunicazione, la rilancia sulle altre uscite.
è usato, in genere, per creare reti di piccole dimensioni.
Ora, questo apparecchio ha in genere dalle 2 alle * porte.
Una volta che tu connetti un cavo dritto tra il modem e il repeater, il repeater effettuerà (come il nome lo lascia intendere...) da ripetitore di segnale.
Quindi prendendo per esempio che questo repeater abbia 4 porte (di + non te ne servono...), alla porta A avrà in entrata il cavo in arrivo dal modem, alla porta B avrà collegato il cavo dritto che userai per connetterti nella stanza terminale(o comunque quello che arriverà alla patch a muro nell'ultima stanza...) e le porte C e D potranno venire usate per collegare sempre tramite cavo dritto il repeater ad uno o due computer (o magari ad un altro cavo verso un'altra stanza).
Non si parla di portare il segnale DSL, ma di portare un segnale "Ethernet".
E a meno di un immenso disturbo elettromagnetico nelle canaline, non dovresti avere problemi di sorta con il cavo(che può essere tranquillamente un UTP cat 3).
Spero di essere stato un pò più chiaro di prima...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!