Kollaps
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,538
- Punteggio
- 143
Buongiorno un mio amico che ha appena cambiato PC mi ha regalato i suoi due vecchi banchi da 32 gb di RAM da 4000 MHz, Patriot Viper Elite II. Accettati molto volentieri, la scheda madre li gestisce, come anche il processore (i7 9700k), io faccio lavori di produttività che più ram è meglio è, perchè dire di no a tale regalo, dato che per adesso non ho intenzione di upgradare il pc e io ne avevo montati 16, essendo una configurazione pensata per altre generazioni dove 16 gb bastavano, di certo non mi sarei adesso messo a fare upgrade su una macchina vecchia da cambiare, ma se mi viene regalata la RAM, perchè no!. Mai avuta in vita mia tutta questa RAM, le ho montate, sono andato nel bios, ho attivato XMP e settato le frequenze giuste, solo che le lucette bianche inizano a lampeggiare e il pc non si avvia, al chè ho cominciato a fare soliti controlli, un solo banco da 32 gb funziona sul secondo slot, sul primo no, il secondo banco, se messo in dual channel, non riesce a mantenere le impostazioni del bios, pertanto, le RAM mi dice il mio amico che gli funzionavano normalmente fino a che non le ha tolte, a meno che non ne abbia danneggiato un banco togliendolo (lui) ci dev'essere qualcosa o che non funziona da me, o che devo settare, mi sono venute in mente le seguenti possibilità: 1. update del bios da fare, anche se mi sembra strano, sul libretto della mobo dice che accetta 64 gb fino a 4400 MHz di base, però non lo faccio da eoni e magari può essere proprio quello da dover fare 2. voltaggi da cambiare dal bios e qui chiedo a voi cosa dovrei fare, il massimo di RAM che ho avuto è stato di 32 gb nella vecchia configurazione, se ci sono voltaggi da modificare nella sezione OC non mi è mai servito per 32 gb di RAM a frequenze inferiori, magari per tutta quella sberla di RAM adesso devo fare qualcosa coi voltaggi?. 3. Togliere e rimettere la batteria tampone? Che consigli avete? Adesso come adesso sto con un banco da 32 gb sul secondo slot, cosa che non mi fa sinceramente impazzire.. La cosa comunque è strana, perchè i due vecchi banchi da 8 gb, sempre a 4000 MHz, funzionano bene in dual channel, quindi o è qualcosa che ignoro io da fare per tutta quella RAM adesso o boh...
Ultima modifica: