PROBLEMA Non funzionano 64 gb di RAM DDR4 da 4000 MHz su MPG Z390

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Reazioni
2,538
Punteggio
143
Buongiorno un mio amico che ha appena cambiato PC mi ha regalato i suoi due vecchi banchi da 32 gb di RAM da 4000 MHz, Patriot Viper Elite II. Accettati molto volentieri, la scheda madre li gestisce, come anche il processore (i7 9700k), io faccio lavori di produttività che più ram è meglio è, perchè dire di no a tale regalo, dato che per adesso non ho intenzione di upgradare il pc e io ne avevo montati 16, essendo una configurazione pensata per altre generazioni dove 16 gb bastavano, di certo non mi sarei adesso messo a fare upgrade su una macchina vecchia da cambiare, ma se mi viene regalata la RAM, perchè no!. Mai avuta in vita mia tutta questa RAM, le ho montate, sono andato nel bios, ho attivato XMP e settato le frequenze giuste, solo che le lucette bianche inizano a lampeggiare e il pc non si avvia, al chè ho cominciato a fare soliti controlli, un solo banco da 32 gb funziona sul secondo slot, sul primo no, il secondo banco, se messo in dual channel, non riesce a mantenere le impostazioni del bios, pertanto, le RAM mi dice il mio amico che gli funzionavano normalmente fino a che non le ha tolte, a meno che non ne abbia danneggiato un banco togliendolo (lui) ci dev'essere qualcosa o che non funziona da me, o che devo settare, mi sono venute in mente le seguenti possibilità: 1. update del bios da fare, anche se mi sembra strano, sul libretto della mobo dice che accetta 64 gb fino a 4400 MHz di base, però non lo faccio da eoni e magari può essere proprio quello da dover fare 2. voltaggi da cambiare dal bios e qui chiedo a voi cosa dovrei fare, il massimo di RAM che ho avuto è stato di 32 gb nella vecchia configurazione, se ci sono voltaggi da modificare nella sezione OC non mi è mai servito per 32 gb di RAM a frequenze inferiori, magari per tutta quella sberla di RAM adesso devo fare qualcosa coi voltaggi?. 3. Togliere e rimettere la batteria tampone? Che consigli avete? Adesso come adesso sto con un banco da 32 gb sul secondo slot, cosa che non mi fa sinceramente impazzire.. La cosa comunque è strana, perchè i due vecchi banchi da 8 gb, sempre a 4000 MHz, funzionano bene in dual channel, quindi o è qualcosa che ignoro io da fare per tutta quella RAM adesso o boh...

Ultima modifica:
Buongiorno un mio amico che ha appena cambiato PC mi ha regalato i suoi due vecchi banchi da 32 gb di RAM da 4000 MHz, Patriot Viper Elite II. Accettati molto volentieri, la scheda madre li gestisce, come anche il processore (i7 9700k), io faccio lavori di produttività che più ram è meglio è, perchè dire di no a tale regalo, dato che per adesso non ho intenzione di upgradare il pc e io ne avevo montati 16, essendo una configurazione pensata per altre generazioni dove 16 gb bastavano, di certo non mi sarei adesso messo a fare upgrade su una macchina vecchia da cambiare, ma se mi viene regalata la RAM, perchè no!. Mai avuta in vita mia tutta questa RAM, le ho montate, sono andato nel bios, ho attivato XMP e settato le frequenze giuste, solo che le lucette bianche inizano a lampeggiare e il pc non si avvia, al chè ho cominciato a fare soliti controlli, un solo banco da 32 gb funziona sul secondo slot, sul primo no, il secondo banco, se messo in dual channel, non riesce a mantenere le impostazioni del bios, pertanto, le RAM mi dice il mio amico che gli funzionavano normalmente fino a che non le ha tolte, a meno che non ne abbia danneggiato un banco togliendolo (lui) ci dev'essere qualcosa o che non funziona da me, o che devo settare, mi sono venute in mente le seguenti possibilità: 1. update del bios da fare, anche se mi sembra strano, sul libretto della mobo dice che accetta 64 gb fino a 4400 MHz di base, però non lo faccio da eoni e magari può essere proprio quello da dover fare 2. voltaggi da cambiare dal bios e qui chiedo a voi cosa dovrei fare, il massimo di RAM che ho avuto è stato di 32 gb nella vecchia configurazione, se ci sono voltaggi da modificare nella sezione OC non mi è mai servito per 32 gb di RAM a frequenze inferiori, magari per tutta quella sberla di RAM adesso devo fare qualcosa?. 3. Togliere e rimettere la batteria tampone? Che consigli avete? Adesso come adesso sto con un banco da 32 gb sul secondo slot, cosa che non mi fa sinceramente impazzire.. La cosa comunque è strana, perchè i due vecchi banchi da 8 gb, sempre a 4000 MHz, funzionano bene in dual channel, quindi o è qualcosa che ignoro io da fare per tutta quella RAM adesso o boh...
i controller di memoria integrati nei processori Intel di 8ª e 9ª generazione (compatibili con Z390) spesso hanno difficoltà a gestire frequenze così elevate, specialmente con tutti e quattro gli slot di memoria occupati, 4000 MHz potrebbe essere considerata una frequenza di overclock per la tua piattaforma
ma vediamo se altri hanno altri pareri hai provato ad abbassare la frequenza?

i controller di memoria integrati nei processori Intel di 8ª e 9ª generazione (compatibili con Z390) spesso hanno difficoltà a gestire frequenze così elevate, specialmente con tutti e quattro gli slot di memoria occupati, 4000 MHz potrebbe essere considerata una frequenza di overclock per la tua piattaforma
Nel mio caso sono due banchi da 32 gb. Se i vecchi banchi da 8 funzionavano normalmente posso escludere problemi di pin storti nel socket e danneggiamenti fisici vari, altrimenti nemmeno i vecchi avrebbero funzionato. La cosa strana è che attualmente funziona solo un banco da 32. riuscendo a gestire la frequenza giusta, sul dimma2, sugli altri slot non si accende il pc e lampeggiano le due lucette. Se metto il secondo banco in dual channel succede quel che ho spiegato poc'anzi, cioè che mi escono tre opzioni a monitor, una di premere F1 entrando nel bios, una per skippare quel passaggio, un'altra per provare a caricare l'ultima regolazione funzionante, se nel bios riprovo a risettare da capo XMP e frequenze mi avvisa che non ce la fa a mantenere i settaggi con i due banchi. Anche a me puzza di qualcosa da fare appunto in OC, come appunto cambiare qualche voltaggio..
Non ho provato ad abbassare la frequenza, però potrebbe essere un'idea, magari senza cambi di voltaggi fatica a gestire 64 Gb a 4000 MHz, però mi dispiacerebbe dover abbassare la frequenza.. tieni conto che i miei vecchi due banchi da 8 gb avevano anch'essi 4000 MHz di frequenza e funzionavano bene, tutti questi indizi mi portano a pensare che il problema sia nel gestire tutta quella ram a quella frequenza ai voltaggi stock, più che la frequenza in sè!

Ultima modifica:
sono i 2666Mhz le DDR4 vanno in overclock, lo sweet spot era 3600Mhz CL16 o con un irrisoria perdita di prestazioni le più diffuse ed economiche 3200Mhz CL16, sui 4000Mhz si già tentando la sorte
Se i vecchi banchi da 8 funzionavano normalmente posso escludere problemi di pin storti nel socket e danneggiamenti fisici vari, altrimenti nemmeno i vecchi avrebbero funzionato
basta che cambia il chip al loro interno per non essere digerite dal memory controller della cpu

sono i 2666Mhz le DDR4 vanno in overclock, lo sweet spot era 3600Mhz CL16 o con un irrisoria perdita di prestazioni le più diffuse ed economiche 3200Mhz CL16, sui 4000Mhz si già tentando la sorte

basta che cambia il chip al loro interno per non essere digerite dal memory controller della cpu
Quindi abbasso un pochettino le frequenze e vedo se le regge? La stranezza però è che un banco da 32 gb settato a 4000 MHz (nel profilo OC, come anche le vecchie) sembra lo stia reggendo bene, ho la DRAM frequency a 2000 MHz pieni, che va raddoppiata, quindi sono 4000 MHz pieni. 32 gb li regge tranquillamente su un solo slot, due banchi non gli vanno a genio.. qui o quel banco è veramente difettoso, lui mi dice che viene da un kit da due banchi, quelli che ha dato a me, non l'ha preso a parte o evidentemente non ce la fa a reggere tutta quella ram a quella frequenza mi viene da pensare a questo punto, proverò ad abbassare un pò la frequenza e vedere se riesce a gestire entrambi i banchi.. vediamo che succede..

Ultima modifica:
32 gb li regge tranquillamente su un solo slot, due banchi non gli vanno a genio.. qui o quel banco è veramente difettoso
No...

È perfettamente normale che più numerosi sono i banchi RAM installati più il controller RAM al interno della CPU fa fatica

Infatti provare con un banco solo è il primo consiglio che solitamente si dà quando si ha problemi di instabilità RAM causa attivazione XMP

Detto questo, sono sicuro al 99.9% che se prendevi RAM 3200 o 3600 al massimo, eri apposto con 2x32gb

Anche perché banchi ddr4 da 32gb sono per forza di cose dual rank, quindi più impegnativi da gestire per il controller rispetto ai single rank

No...

È perfettamente normale che più numerosi sono i banchi RAM installati più il controller RAM al interno della CPU fa fatica

Infatti provare con un banco solo è il primo consiglio che solitamente si dà quando si ha problemi di instabilità RAM causa attivazione XMP

Detto questo, sono sicuro al 99.9% che se prendevi RAM 3200 o 3600 al massimo, eri apposto con 2x32gb

Anche perché banchi ddr4 da 32gb sono per forza di cose dual rank, quindi più impegnativi da gestire per il controller rispetto ai single rank
Cazzarola... abbassare un pò la frequenza può in caso farli funzionare o devo purtroppo sacrificare un banco a questo punto? Oh, mal che vada sono comunque passato da 16 a 32 gb di ram, che male non fa, a scrocco poi..

Cazzarola... abbassare un pò la frequenza può in caso farli funzionare o devo purtroppo sacrificare un banco a questo punto? Oh, mal che vada sono comunque passato da 16 a 32 gb di ram, che male non fa, a scrocco poi..
Si

Prova 3600, se non funziona prova con 3200

A 3200 non può non funzionare, se CL e voltaggio sono consoni

Dico perché presumo devi fare un oc manuale e non attivare l' XMP che invece è un profilo automatico di oc ram

Allora, ho messo sia a 3600 MHz che 3200 MHz a CL16 (ma non dà problemi nemmeno se lascio quella di base che è CL20), il computer è partito tranquillamente stavolta però da windows, sia se vado a vedere su CPU-Z, sia se vado a vedere ie spec di sistema dall'app di Nvidia, mi risulta la DRAM frequency giusta come dovrebbe essere, ma non mi risultano 64 gb di ram bensì 32 nonostante il secondo banco sia montato in dual channel... è normale questa cosa? Faccio un memtest? Stavolta mi esce una lucetta rossa sulla mobo e non più bianca lampeggiante. Se lascio 4000 MHz non parte proprio, se abbasso parte ma il sistema non mi rileva il secondo banco, questo in sintesi succede.

Allora, io non ho mai avuto bisogno di fare OC manuali alle ram, sempre usato il profilo XMP prima d'ora, mai avuti 64 gb di ram e non saprei come farlo, se è da farlo, chi di voi è pratico come dovrei muovermi nei voltaggi?

Ultima modifica:
le RAM mettile a 3600 CL16 possibilmente se c'è un profilo XMP predefinito a quella velocità, altrimenti 3200 CL16 sempre da profilo
CL l'ho dovuto modificare manualmente in impostazioni avanzate, mentre nei profili XMP ci sono tantissime frequenze tra cui anche quelle due.. adesso mi preparo per aggiornare il bios...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro