DOMANDA Non funziona piu' ''dual channel'' dopo aver cambiato processore.

turix

Nuovo Utente
21
1
Salve e buon anno a tutti.........mi e' successa una cosa molto strana dopo aver cambiato il processore alla sheda madre; io posseggo una ASROCK FM2A88X-ITX+ con due banchi di ram da 4 gb ciascuno ed ho deciso di sostituire il processore AMD A10-7800 con l'A10-7890k, un po piu' performante.
All'accensione del pc mi accorgo che il tutto funziona con le memorie in modalita' ''single channel'' e che comunque vengono rilevati i due banchi di memoria per un totale di 8gb, ma come ''memoria fisica totale'' windows mi da 3,5 gb (cioe' un solo banco meno la memoria della scheda video integrata).
Spostando i vari banchi nei due slot disponibili mi sono accorto che se inserisco un banco solo nel secondo slot il sistema operativo non parte; il primo slot invece funziona perfettamente.
Da notare che avevo precedentemente cambiato il processore ma cio' non mi aveva creato alcun problema; nel bios d'altronde non c'e' nessuna opzione che riguardi il funzionamento delle memorie in single o dual channel.
Io penso che ci sia il secondo slot delle memorie malfunzionante.
Grazie per chi mi potra' dare un aiutino.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai aggiornato il bios
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il bios questo e' aggiornato all'ultima versione, che e' la 3.40, sebbene, andando nel sito della ASrock ci sta scritto che questo processore funzione con la versione 3.0, quindi una versione precedente, che pero' non e' piu' presente come download essendoci solamente la versione ultima, cioe quella che ho io 3.40, ed altre versioni ''beta'' per usi particolari.
Forse dovro' chiedere chiarimenti direttamente alla ASrock........
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,247
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova a fare un clear CMOS per impostare i valori di default del BIOS
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti.....fatto clear CMOS togliendo la batteria tampone e rimettendola dopo una mezz'oretta....resettato tutto, compreso la data che ho rimesso, ma il problema rimane....penso che si sia guastato il 2' slot della RAM, ma arrivato a questo punto la faccio funzionare con un solo banco magari comprando un buon modulo da 16 gb; schede madri come queste nuove non si trovano xche' ormai sono prodotti di 5 anni fa e piu'; sono solo usate e provengono il piu' delle volte dalla Cina.......
Grazie a tutti x i suggerimenti.......
Tanti saluti......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!