RISOLTO Non funziona LAN su scheda madre MSI X870-P wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccola. Lascia perdere i due punti negativi all'inizio: ho appena formattato il PC e non ho ancora attivato tutto. Quelli sono la scheda Sat e la TV digitale.
Boh a me sembra palese che il tuo monitor disabiliti l'integrata a sto punto. Se da bios è abilitata lì dovrebbe esserci

proverei anche a resettare il BIOS e/o ad aggiornarlo all'ultima versione disponibile

proverei anche a resettare il BIOS e/o ad aggiornarlo all'ultima versione disponibile
Fatto. Ma non cambia.

Boh a me sembra palese che il tuo monitor disabiliti l'integrata a sto punto. Se da bios è abilitata lì dovrebbe esserci
Non capisco la tua tesi... Quando tento di usare l'integrata, il cavo LAN non entra nel monitor, bensì direttamente nella MoBo. Così come tastiera e mouse.
Il punto è che nel Device manager non vedo la scheda di rete.

Ultima modifica da un moderatore:
Non capisco la tua tesi... Quando tento di usare l'integrata, il cavo LAN non entra nel monitor, bensì direttamente nella MoBo. Così come tastiera e mouse.
Il punto è che nel Device manager non vedo la scheda di rete.
Ok e non ti va. Mentre quando metti il cavo ethernet nel monitor funziona giusto?
Il monitor è collegato al PC anche con un cavo usb oltre al HDMI?

Ok e non ti va. Mentre quando metti il cavo ethernet nel monitor funziona giusto?
Il monitor è collegato al PC anche con un cavo usb oltre al HDMI?
Sì, questa è la configurazione attuale con la LAN perfettamente funzionante: tastiera, mouse e cavo ethernet nel monitor; dal monitor al PC escono un cavo USB e un HDMI. Quando tento di usare l'ethernet del PC tolgo tutto dal monitor (tranne l'HDMI ovviamente) e li inserisco nel PC. E ethernet non va.
Comunque ho ordinato un Cable Matters Adattatore USB a Ethernet e voglio vedere come va. Nel caso fosse danneggiato il chip della scheda madre non ho nessuna intenzione di chiedere una RMA perché dovrei smontare il PC, imballare e spedire la MoBO. Tutto troppo complicato. Me la tengo così, tanto la soluzione l'ho trovata. Comunque ho aperto un ticket con MSI.

Eccola. Lascia perdere i due punti negativi all'inizio: ho appena formattato il PC e non ho ancora attivato tutto. Quelli sono la scheda Sat e la TV digitale.
torna a questa schermata, alla voce scheda di rete, clicca col destro e fai disinstalla e poi riavvia il pc
in autonomia reinstallerà i driver...prova

torna a questa schermata, alla voce scheda di rete, clicca col destro e fai disinstalla e poi riavvia il pc
in autonomia reinstallerà i driver...prova
Ho appena formattato il disco C e non è cambiato nulla. Sono convinto che sia un problema del chip della scheda madre.

Potresti provare con un live CD linux (es. Ubuntu) e vedere se viene rilevata

In conclusione ho acquistato un USB 3.0 to Gigabit Ethernet Adapter al prezzo di 23€ e la LAN funziona benissimo, con i soliti 948 Mbps (ho una fibra da 1GB). Domanda: perché l'ho acquistato visto che tanto andavo alla stessa velocità con il collegamento tramite il monitor Dell? Risposta: perché voglio che il PC sia autonomo. Naturalmente sono convinto che il chip Ethernet della MoBo sia danneggiato, ma non voglio mettermi nella trafila della RMA. Grazie a tutti comunque per il tentativo di aiutarmi.🙂

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro