RISOLTO Non funziona LAN su scheda madre MSI X870-P wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti, fino a poco fa usavo una connessione LAN tramite un HUB generato dal monitor Dell u3821dw, cioè avevo inserito il cavo di rete dal router Fastweb al monitor, poi la LAN arrivava al PC tramite il collegamento HDMI. Oggi mi sono accorto che andavo a una velocità di circa 250GB/s contro i soliti 940GB/s della mia fibra Fastweb. Così ho inserito direttamente il cavo LAN nel PC. E qui, DISASTRO, la rete non si trova. Guardo in Gestione Dispositivi e mi accorgo che effettivamente manca la scheda di rete. Allora scarico dal sito MSI l'ultimo Realtek Ethernet Controller Driver e tento di installarlo. A un certo punto l'installazione si blocca perché esce una scritta "The Realtek Network Controller was not found. If Deep Sleep Mode is enabled Please Plug the cable." Cosa devo fare?

Ciao a tutti, fino a poco fa usavo una connessione LAN tramite un HUB generato dal monitor Dell u3821dw, cioè avevo inserito il cavo di rete dal router Fastweb al monitor, poi la LAN arrivava al PC tramite il collegamento HDMI. Oggi mi sono accorto che andavo a una velocità di circa 250GB/s contro i soliti 940GB/s della mia fibra Fastweb. Così ho inserito direttamente il cavo LAN nel PC. E qui, DISASTRO, la rete non si trova. Guardo in Gestione Dispositivi e mi accorgo che effettivamente manca la scheda di rete. Allora scarico dal sito MSI l'ultimo Realtek Ethernet Controller Driver e tento di installarlo. A un certo punto l'installazione si blocca perché esce una scritta "The Realtek Network Controller was not found. If Deep Sleep Mode is enabled Please Plug the cable." Cosa devo fare?
controlla nel bios potresti avere la scheda di rete disabilitata

Non so dove controllare, non conosco bene il bios MSI
quando non sai dove controllare entra nel BIOS e vai pagina per pagina
verosimilmente non dovrai controllare nelle sezioni di overclock e CPU, vedrai che la trovi la voce

Non so dove controllare, non conosco bene il bios MSI
io non lo conosco affatto, mai avuta una MSI, ma sono tutti simili alla fine, cerca pagina per pagina che la trovo la voce che riguarda le periferiche, audio ed ethernet solitamente sono nella solita pagina

Controlla anche nella gestione dispositivi di Windows se è disabilitata o con segnale di pericolo.

No, semplicemente non esiste nella gestione dispositivi. Tra le schede di rete vedo solo: Bluetooth Device; Qualcomm FastConnect (WiFi); Realtek USB GbE Family Controller (che non so cosa sia). Il Realtek Ethernet Controller non esiste e quando tento di installarlo con l'apposita app scaricata dal sito MSI mi esce la scritta "The Realtek Network Controller was not found. If Deep Sleep Mode is enabled Please Plug the cable." Sono entrato nel BIOS (che ho appena aggornato all'ultima versione di luglio) e non ho trovato niente che riguardi questa scheda di rete. Ho scritto un ticket a MSI e attendo risposta. Nel frattempo ho acquistato per 23€ un Cable Matters Adattatore USB a Ethernet.

Ultima modifica:
La voce Onboard Lan Controller è attiva.

Il problema è che credo che il driver non sia installato correttamente. Ma non riesco a installarlo perché, durante l'installazione, mi esce quella maledetta scritta "The Realtek Network Controller was not found. If Deep Sleep Mode is enabled Please Plug the cable."

Ultima modifica da un moderatore:
Niente da fare, la porta Ethernet del PC non funziona. Però una cosa strana: ho un monitor Dell U3821DW, in questo monitor ci sono tra l'altro due porte cosiddette Downstream in cui collego la Tastiera e il Mouse e una porta Upstream che dal monitor va al PC. In questo modo il monitor fa da Hub, raccoglie i segnali dalla tastiera e dal mouse e li manda al PC con un cavo solo. Poi c'è una porta Ethernet di ingresso al monitor. Ho collegato il cavo LAN dal Router al monitor e adesso miracolosamente vedo la LAN nel PC, probabilmente sempre tramite quel cavo Upstream che ho citato prima. Qualcuno sa dirmi cosa sta accadendo? Il PC quindi ha una LAN che funziona? Perché non la porta LAN della scheda madre?

In Gestione Dispositivi guardando Scheda di Rete vedo funzionanti: Bluetooth Device; Qualcom FastConnect (WiFi); Realtek USB GbE Family Connect (che non so cosa sia...); e poi 8 WAN MIniport, tra cui uno relativo a Network Monitor (che sia lui che mi permette il collegamento Ethernet?). Ma questo cosa è in realtà?

Ultima modifica da un moderatore:
Forse avendo attaccato il monitor con porta USB al PC, l' HUB del monitor disabilita la LAN del PC ??
Prova a staccare questo "upstream" del monitor (mouse e tastiera dovrai attaccarli al PC) e vedi se cambia la situation.
Per la parte video come è collegato ? HDMI, DP, USB-C ?

No, no, già fatto l'esperimento. Staccando tutto dal monitor e attaccando le periferiche al PC la LAN non funziona. Per la parte video è collegato HDMI.

In Gestione Dispositivi guardando Scheda di Rete vedo funzionanti: Bluetooth Device; Qualcom FastConnect (WiFi); Realtek USB GbE Family Connect (che non so cosa sia...); e poi 8 WAN MIniport, tra cui uno relativo a Network Monitor (che sia lui che mi permette il collegamento Ethernet?). Ma questo cosa è in realtà?
Fai vedere bene la schermata per favore?

Eccola. Lascia perdere i due punti negativi all'inizio: ho appena formattato il PC e non ho ancora attivato tutto. Quelli sono la scheda Sat e la TV digitale.

Allegati

• Immagine 2025-08-10 230714.webp
    Immagine 2025-08-10 230714.webp
    49 KB · Visualizzazioni: 2
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro