PROBLEMA Non dispone di una configurazione ip valida

Pubblicità

Golem91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
54
Salve a tutti. Sto riscontrando questo problema ossia che ho la LAN collegata al PC e la rileva, ma non ho accesso ad internet. Il messaggio nello stato della rete è il seguente: "il tuo dispositivo è connesso ma potresti non essere in grado di accedere ad altri dispositivi della rete"
Se faccio la risoluzione dei problemi l'errore che mi da è il seguente: "ethernet non dispone di una configurazione ip valida".
Ora io ho provato sia con IP dinamico che statico ma niente. Ho provato anche a digitare la sequenza di comandi in cmd:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
netsh winhttp>reset proxy
ipconfig /release
ipconfig /renew
ipconfig /flushdns

quando faccio ipconfig /renew però mi restituisce questo errore:
Un errore durante il rinnovo dell'interfaccia ethernet: impossibile contattare il server DHCP. Timeout della richiesta.

Tra le altre cose che ho fatto ho riavviato il router, ho cambiato il LAN e ho disattivato l avvio rapido dal risparmio energia nelle impostazioni di windows 10, ho riavviato il PC, ho disabilitato l ipv6.
Non so davvero cos'altro fare aiutatemi please. Grazie

Verifica il range di assegnazione del router e assegna alla scheda di rete un IP che sia fuori dal range, tipo se il dhcp assegna tra 2 e 100 dagli un ip superiore a 100 esclusi eventuali già assegnati, o comunque un ip lontano da quelli di inizio range .
Inserisci la subnet mask e il gateway che normalmente è l'indirizzo del router, come dns puoi mettere l'ip del router o i dns di google.

Hai operato così per l'IP statico ?

.

Nella rete che apparato fa dhcp server? Il router? Altri dispositivi con IP in dhcp ottengono l'IP automaticamente?

E' capitato dopo un temporale o qualche evento particolare? O dopo un aggiornamento di windows?
Hai un altro pc/notebook con porta lan per provare il collegamento lan? Un altro cavo lan?
Se ti procuri la prima chiavetta wifi economica che trovi puoi tamponare e cercare più facilmente una soluzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro