PROBLEMA Non capisco il problema..

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Ciao, ho recentemente acquistato i componenti e montato il pc ad un amico ma non capisco per quale motivo non parte, ovvero..il pc una volta montato e collegato si accende, le ventole girano ecc..però se collego il pc ad un monitor (ho provato su diversi monitor funzionanti) mi da "nessun" segnale, quindi al momento mi ritrovo con il pc montato ma senza sistema operativo.

Il pc è di tipo molto economico (budget di 450 €) e la scheda madre non ha un uscita VGA quindi non ho potuto collegare il monitor alla scheda madre per provare, ho dovuto per forza collegarlo alla scheda video.

Ho notato tenendo il case aperto che le ventole della scheda video vanno a singhiozzo: una volta premuto il tasto di accensione queste girano pianissimo per 2 secondi e poi si fermano, poi riprendono ecc...poi dopo 1 minuto / minuto e mezzo prendono a girare velocemente. Ho pensato che fosse un problema della scheda video che non riesce ad alimentarsi e quindi ad inviare un output al monitor, ma come mai??

Elenco un attimo il pc:
- scheda madre AsRock 980DE3/U3S3
- cpu amd FX qualcosa..
- 8(4+4) gb di ram @1600
- scheda vide R7 370
- alimentatore 600 watt 80/90 plus
(non ricordo alla perfezione i componenti in quanto li ha questo mio amico, non li ho qui con me).

Vorrei capire quale potrebbe essere il problema per cui non riesco ad usare la scheda video. Senza driver ne niente la scheda dovrebbe andare veloce (le ventole)..però in IDLE tutto quanto non arriva a 600watt.. la scheda richiede solo un connettore a 6 pin di corrente e l'ho collegato. La scheda è PCI 3.0 ma essendo retrocompatibile non può essere quello un problema (la MB ha una sola porta PCI 2.0).

Può essere che la scheda video o la porta PCI sia difettosa?

Pls help :thanks:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Che alimentatore hai preso?
Che Fx hai montato?
Chiedi al tuo amico di vedere, altrimenti non è possibile darti una mano.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
il processore potrebbe non essere compatibile serve sapere il modello preciso
Qui puoi vedere quelli compatibili e soparattutto da che versione di bios
ASRock > 980DE3/U3S3
 
Ultima modifica:

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Allora il processore dovrebbe essere questo: [h=1]AMD - Processore FX-4300[/h]
Comunque in serata mia invia la lista con i pezzi in modo che so dirvelo di preciso. Nel frattempo...la cpu se non compatibile ha rischiato di bruciarsi? Perchè nel caso la sostituisco il prima possibile...dovrebbero farmi un cambio spero, è stata presa su eprice :D
 
I

il velo di Maya

Ospite
La scheda madre che hai preso è modello problematico e quindi economico. Se la tua cpu non si è danneggiata cambia la scheda madre.
Per il resto aspettiamo la lista e vediamo se è da cambiare pure l'alimentatore.
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Intanto dovrei aver trovato l'alimentatore, dovrebbe essere questo: http://www.eprice.it/d-7536101.

Purtroppo budget ristrettissimo.... :(

Mi conviene nel caso inviare indietro cpu e motherboard a sto punto entro 14 giorni...se no come fare a capire se è uno o l'altro? Non ho dove testarli altrove.. Dici che può essere la scheda madre ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Visto il budget si fa una configurazione meno potente e veloce oppure si aspetta e ci si mette i soldi da parte. In un pc almeno un minimo ma proprio un minimo di qualità ci deve essere.
Es. si poteva prendere una cpu Amd Apu con grafica integrata e lasciar perdere la scheda video dedicata.

L' alimentatore non va assolutamente bene e ti consiglio di rimandarlo indietro. Es. c'è l' Antec VPF-550F che viene leggermente di meno (58,50 euro) su e-prezzo però come alimentatore è molto buono.

Che cosa ci deve fare il tuo amico con il pc?

Qual'è la marca della scheda video?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
ci vuole giocare principalmente ma niente di esagerato. Non gioca a crysis/the witcher, gioca per ora solo a giochetti come league of legends e simili ma vorrebbe giocare a skyrim e provare anche altro.

La marca è SAPPHIRE, modello Dual-X R7 370, era in offerta a poco.

- - - Updated - - -

L'alimentatore in che senso non va bene? Se vediamo la qualità per me nessun pezzo andrebbe bene xD..ma nel pratico perchè non andrebbe bene?
 
I

il velo di Maya

Ospite
La Sapphire è la marca migliore, quindi è ok.

Antec VPF 550F è un alimentatore molto buono ti consiglio di rimandare indietro quello che avevi preso e di prendere questo così i componenti non avranno problemi in futuro. Mentre l' ali che hai scelto non è nemmeno di discreta qualità. I watt dichiarati non sono quelli. Non è affidabile, etc..

Il tuo amico farà overclock?

Calcola che l' Fx 4300 è uscito nel 2012 e non so se farà da collo di bottiglia alla Dual-X R7 370 che hai preso.

Per Skyrim ci vuole un buon processore dato che questo gioco sfrutta la Cpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Il mio amico deve ancora tornare da lavoro e tra poco esco, posterò la lista sul tardi.

Comunque NO overclock. Per la cpu so che non è massimo ma con quel budget più di tanto..la R7 370 l'ho presa perchè mi è capitata così con un ottimo prezzo che era l'ultima rimasta, quindi tra questa ed una inferiore ho preso questa. Come ho detto non ha grandi esigenze di gioco e giocherà con monitor di scarsa qualità a 60hz. Per risparmiare abbiamo anche raccattato un vecchio case del 2000 bello spazioso e come mouse e tastiera il kit a 20€ della CM devastator o qualche nome simile :cry:

Penso però che sia un difetto di MB /CPU o PSU a sto punto giusto? Perchè da montare qui c'era ben poco e di pc ne ho montati davvero tanti, ma qui c'era poco da sbagliare. Un HD, una CPU, una VGA e stop :D Ho provato anche a cambiare i cavi da PSU a GPU ma niente. Ho provato diversi monitor ecc.. Volevo provare con il codice di BEEP della scheda madre ma leggendo il manuale ho notato che non ci sono "BEEP" (quei suoni che emette in assenza di hardware o malfunzionamento) su questa madre, non ci sono manco led...costa poco e vale poco :D

Vorrei quindi provare a rimandare indietro PUS/MB e CPU e farmene mandare altri (cambiando magari il PSU come dici tu). Non posso essere s****to anche la seconda volta!

- - - Updated - - -

Ho provato anche cambiando posizione alle ram o mettendone solo una..le ho provate tutte. Ora sono montate in dual channel sul primo e 3 banco.

- - - Updated - - -

- hard disk WD 1 TB Sata
- scheda madre AsRock 980DE3/US3S3
- 2x ram DDR3 Kingston 4 gb PC 1600 mhz
- alimentatore Fortron FSP Hyper 85+
- scheda video Sapphire R7 370 2gb
- SCYTHE dissipatore Katana 3
- processore AMD FX-4300 3,8ghz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili