DOMANDA "Non è possibile collegarsi a questa rete"

Pubblicità

jumpjack

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
48
C'è un modo per sapere cosa fa Windows 11 quando dice "verifica dei requisiti di rete"?
Ho un minipc che a volte riesce a collegarsi all'hotspot del cellulare, a volte no, in modo apparentemente casuale; non cambio nessuna impostazione su entrambi, ma magari la sera prima si collega, la mattina dopo no: prima dice "verifica requisiti in corso", poi mi dice "impossibile collegarsi a questa rete"; però se spengo e riaccendo N volte l'hotspot sul celle e il wifi sul PC, alla fine li prendo per sfinimento e si collegano.
Però vorrei evitare questa trafila tutte le volte...

Non c'è da qualche parte un log da cui provare a capire dov'è che il processo si blocca?

Sì ma è inutile, tutte le pagine dicono sempre le stesse cose: "fai un po' di cose a caso finchè rifunziona. Resetta, cancella, formatta, reinstalla, prova, insisti e persisti..."
Tutte pagine inutili.
Per questo chiedevo un aiuto in un forum tecnico invece di cercarlo in blog scritti da copia-incollatori.
Non cerco il rimedio, voglio scoprire la causa.

Prova a fare alcune variazioni sulla configurazione dell'hotspot, cambia nome e password e soprattutto prova a mettere l'hotspot su banda 5 ghz invece che su 2.4 e vedi se così la connessione va senza problemi

Ho un minipc che a volte riesce a collegarsi all'hotspot del cellulare, a volte no, in modo apparentemente casuale; non cambio nessuna impostazione su entrambi, ma magari la sera prima si collega, la mattina dopo no

Il mini pc è connesso direttamente al cellulare o c'è un altro dispositivo che prende la linea dal cell e poi la passa via cavo al tuo minipc ad esempio?

Sì ma è inutile, tutte le pagine dicono sempre le stesse cose: "fai un po' di cose a caso finchè rifunziona. Resetta, cancella, formatta, reinstalla, prova, insisti e persisti..."
benvenuto nel magico mondo dell'informatica🤣, molto spesso si procede così, specialmente se si è a distanza e non si hanno tutti i dati a disposizione, non ha detto praticamente niente del tuo pc, che connessione usi, che frequenza usi per la connessione, se la password è complessa, o no , il canale di trasmissione ,e potrei elencare altre 10 cose che non hai detto, hai solo detto qualche volta funziona qualche volta no, che vuoi che ti diciamo se non seguire una guida generica per risolvere quel genere di problema.

benvenuto nel magico mondo dell'informatica🤣, molto spesso si procede così, specialmente se si è a distanza e non si hanno tutti i dati a disposizione, non ha detto praticamente niente del tuo pc, che connessione usi, che frequenza usi per la connessione, se la password è complessa, o no , il canale di trasmissione ,e potrei elencare altre 10 cose che non hai detto, hai solo detto qualche volta funziona qualche volta no, che vuoi che ti diciamo se non seguire una guida generica per risolvere quel genere di problema.
Ma io mica vi ho chiesto una soluzione, ho chiesto "C'è un modo per sapere cosa fa Windows 11 quando dice "verifica dei requisiti di rete"?" e "Non c'è da qualche parte un log da cui provare a capire dov'è che il processo si blocca?"

Ma un log "ufficiale" di Windows, non di wireshark che registra pure quando starnutisco. Un log tipo il registro eventi windows, che in caso di errore contrassegna la riga con "errore", senza dover cercare 16 forum diversi per ogni riga di log, solo per capire SE la riga indica un errore o no.

1= Sul PC quale unità wifi è montata?
Alcuni modelli vecchi hanno problemi di compatibilità.
2= quale sistema di sicurezza hai impostato per la connessione?
Wep, wap, wap2, wap3, nessuno, alcune versioni potrebbero non essere implementate correttamente.
3= come hai impostato la funzione hotspot sul telefono, hai messo un canale fisso, oppure hai lasciato tutto in automatico?
Vi possono essere alcune impostazioni che non sono "gradite" dal modulo wifi del pc.
Esempio.
Screenshot_20230614_103828_Settings~2.webpScreenshot_20230614_105511_Settings~2.webp
Queste sono le cose importanti, non cercare un log.

Non vuole risolvere il problema. Vuole il log.
Ma un log "ufficiale" di Windows, non di wireshark che registra pure quando starnutisco. Un log tipo il registro eventi windows, che in caso di errore contrassegna la riga con "errore", senza dover cercare 16 forum diversi per ogni riga di log, solo per capire SE la riga indica un errore o no.
No, non c'è un log facile da leggere con la risposta chiara all'utente. C'è solo il "visualizzatore eventi" ma dubito trovi qualcosa di utile.
O hai a disposizione il codice Microsoft ed i relativi driver oppure ti affidi a strumenti di troubleshooting come quello che ti ho indicato.
Questo è il motivo per cui il 98% degli utenti agisce come hai detto :
"fai un po' di cose a caso finchè rifunziona. Resetta, cancella, formatta, reinstalla, prova, insisti e persisti..."

1= Sul PC quale unità wifi è montata?
Alcuni modelli vecchi hanno problemi di compatibilità.
2= quale sistema di sicurezza hai impostato per la connessione?
Wep, wap, wap2, wap3, nessuno, alcune versioni potrebbero non essere implementate correttamente.
3= come hai impostato la funzione hotspot sul telefono, hai messo un canale fisso, oppure hai lasciato tutto in automatico?
Vi possono essere alcune impostazioni che non sono "gradite" dal modulo wifi del pc.
Esempio.
Visualizza allegato 461289Visualizza allegato 461290
Queste sono le cose importanti, non cercare un log.
1) Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
2) li ho provati tutti, anche la rete aperta (che però non posso usare perchè da android 10 hanno tolto il filtro per indirizzo MAC)
3) Canale fisso perchè "auto" non c'è

Comunque ho trovato il log nel registro eventi di windows:

Registri applicazioni e servizi --> Microsoft --> Windows --> WLAN-Autoconfig

C'è un errore ricorrente: "Motivo errore: Driver disconnesso durante l'associazione.". Id evento: 8002

Secondo il "risolutore problemi" di Windows i driver sono già gli ultimi disponibili, l'ho verificato più volte, comunque ora li ho scaricati dal sito Realtek e installati, vediamo come va...

Sui minipc è sempre meglio scaricarli dal sito produttore del minipc e non dell'eventuale scheda.

Ho scoperto che a quanto pare la scheda supporta anche i 5GHz... ma anche installando i driver aggiornati, non vede gli hotspot a 5 GHz! Ci sarà un qualche modo per sbloccarla? Oppure in realtà è solo a 2.4? Come faccio a capirlo, manuale a parte?

Ma io mica vi ho chiesto una soluzione, ho chiesto "C'è un modo per sapere cosa fa Windows 11 quando dice "verifica dei requisiti di rete"?" e "Non c'è da qualche parte un log da cui provare a capire dov'è che il processo si blocca?"
omunque ho trovato il log nel registro eventi di windows:

Registri applicazioni e servizi --> Microsoft --> Windows --> WLAN-Autoconfig

C'è un errore ricorrente: "Motivo errore: Driver disconnesso durante l'associazione.". Id evento: 8002

il log lo hai avuto, visto che non cercavi la soluzione come mai sei sempre qui a scrivere 🤔

il log lo hai avuto, visto che non cercavi la soluzione come mai sei sempre qui a scrivere 🤔
Classica risposta dei forum anni '20.
Una volta nei forum si scriveva per aiutare gli altri, sai? Mica solo per chiedere.

Comunque, nel frattempo ho scoperto anche come attivare i 5 GHz su questa scheda; buffo che in Windows non ci sia semplicemente uno switch come in android, bisogna invece andare a scavare e scavare e scavare nelle impostazioni, trovarne di incomprensibili, "decodificarle" tramite google, e alla fine scegliere quella giusta.

In Win11:
- cliccare col destro sul pulsante avvio, e poi su Gestione Dispositivi
- cliccare col destro sulla scheda di rete e su proprietà
- cliccare sulla tab Avanzate
- selezionare l'ultima opzione, "Wireless mode"; a me compaiono 6 combinazioni possibili di standard/frequenze, quindi sono dovuto andarmi a studiare tutti gli standard.... Ho trovato questi dati:

- 802.11a: 5.2 GHz; 5.4 GHz; 5.8 GHz
- 802.11b: 2.4 GHz
- 802.11g: 2.4 GHz
- 802.11ax: 2.4 + 5 Ghz
- 802.11n: 2.4 + 5 GHz
- 802.11ac: 5 GHz

La mia scheda supporta 3 modalità; a, a/n e a/n/ac (oltre a b e g); purtroppo solo ac non si può scegliere, quindi ho impostato a/n/ac

La scheda fa ancora i capricci, a volte alcune reti scompaiono, compreso il mio hotspot, poi ricompaiono misteriosamente, bah. Però almeno ora so come attivare i 5 GHz.

Adesso il commento obbligatorio da forumista anni '20 è: "ah ah ah embe' non lo sapevi?" seguito da 7 faccine e una gif.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro