non è la cpu,non è la ram...cosa rimane?

Pubblicità
con una vga,la 4870 la ventola nemmeno parte...con l'altra la xt1950x parte a manetta la ventola e si accende una lucina rossa vicino all'allimentazione della vga come se arrivasse troppa corrente(possibile che devo attacarci un filo diverso?se si quale?)...in ogni caso però il pc non parte...e no,il beep non me lo fa...ma sinceramente non ricordo proprio lo facesse!!
 
ma è possibile che una vga dia questo tipo di problema? cioè monitor del tutto nero?e poi in ogni caso anche aspettando un ora non mi si illumina nessuna periferica usb...
ad esempio ho il g5 (che è luminoso) se il pc funzionasse e fosse solo la vga dopo un po dovrebbe illuminarsi invece niente...cosi come l'hdd esterno collegato via usb...la spia charge rimane accesa e non lampeggia come se il pc stesse caricando ma non ci riesce...e pensare che non mi ha aveva dato problemi recentemente e che non sono andato a modificare niente...se avessi una seconda mobo avrei subito la risposta...
:(
 
Allora ti dico che secondo me è la vga. Qualche giorno fà flashai il bios della mia 5870 e avevo un problema identico al tuo, ovvero che il monitor mi rimaneva nero e il beep di avvio non lo faceva! In pratica non fà nessun beep perchè il bios evidentemente non riesce a caricare quello della vga e non và avanti, è come se fosse in loop(credo)! Prova a farlo partire senza vga, e se la mobo monta ami megatrend come bios e ti dà 1 beep lungo e 2 o 3 corti vuol dire che è la vga!
 
no senza vga non parte proprio...neanche si accende è come se ci fose un calo di alimentazione,parte e si spenge subito...ho notato inoltre che se attacco entrambe le vga su un qualsiasi slot slot pcie si accende una lucina rossa sulla mobo,mai vsta prima proprio in corrispondenza dello slot che utilizzo,lucina che si accende solo se appoggio la vga sullo slot,quando la fisso scompare o si spenge..
 
non ti so dire con precisione io ho fatto cosi:
ho tolto la batteria ho spostato il jumper li vicino dai pin 1e2 ai pin 2e3 e poi l'ho rimesso com'era,ho acceso e non è cambiato niente!! lo rifaccio?
 
nessun bip senza vga..non mi da differenza tra primo e secondo slot pcie ..l'unico cambiamento è che con la vecchia vga la ventola gira a palla...con la nuova non gira...ma il risultato è identico per il resto!!che dite? che altro mi posso inventare? strano che un vga giri e l'altra no...comunque il pc non si avvia e tutte le periferiche restano spente!
 
l'unico dubbio è che sbaglio ad alimentare la vecchia vga...come dovrei collegarla? è una ati xt1950x e l'alimentatore è un enermax liberty...dovrei usare lo stesso cavo che uso per la 4870 solo che lo devo usare solo uno invece che due no?
 
Un mio amico ha avuto 3 lan party per 939 e tutte e tre avevano i tuoi stessi identici sintomi (purtroppo). Le prime 2 erano in garanzia, le abbiamo spedite e c'era stato diagnosticato effettivamente un guasto e sostituite. La terza è morta 3 giorni dopo la garanzia.

I negozi, te lo dico per esperienza diretta, tendono a farti cambiare scheda madre (com'è logico), ma se contatti il centro assistenza del produttore puoi fartela riparare.
Generalmente funziona così: contatti, ti danno i codici di riferimento per il tuo ordine di riparazione, spedisci, loro analizzano e ti preventivano la spesa di riparazione, te la comunicano e se approvi procedono altrimenti buttano via la scheda (o chissà che ne fanno). I tempi sono molto soggettivi da assistenza ad assistenza che trovi. E purtroppo si va dalle 2 settimane ai mesi. (Al mio amico citato prima c'erano voluto 1 mese la prima volta, e 2 settimane la seconda)
Tentare una riparazione "amatoriale" è all'incirca impraticabile per via della mole di componenti che possono essere partiti, e le scarse possibilità di operabilità che ti ritrovi ad avere con queste circuiterie miniaturizzate.

Io fossi in te prenderei una scheda nuova. Mi spiace dirlo, ma perderci troppo tempo a cercare di rianimarla senza ottenere risultati (considerando che i test di rito li hai fatti tutti) non ha senso.
Al limite quella guasta la puoi rivendere come da testare, c'è gente che le acquista per ripararle o trarne pezzi di ricambio. (Io stesso ho sostituito il placcone di plastica portante che regge il mio dissipatore prelevandolo da una scheda "da testare" su ebay per 4€)

Che dire... in bocca al lupo e facci sapere che scegli di fare!
 
gia ho preso in considerazione questa cosa,però non saprei come cambiarla...non mi va di spendere tanto per una mobo vecchia,e neanche di prenderne una mediocre...solo che aggiornare la piattaforma vorrebbe dire cambiare cpu,e non so se ora come ora ne posso trovare di migliori per il mio utilizzo...voi che consigliate?
 
Mah, un passaggio ad un ipotetico i5 750 con ddr3 porterebbe qualche miglioria, anche se non poi così marcata da giustificare la spesa: personalmente non credo ti convenga. In aggiunta hai lo sbattimento di dover vendere processore e ram vecchie, e al di là del tempo che ci impieghi non so nemmeno quanti € ti ritornino.
Probabilmente investire 120€ su una P5Q Pro, o eventualmente sorelline minori più economiche, è la via più breve con le migliori garanzie.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top