PROBLEMA Noise margin e download basso TIM

Exodoss92

Nuovo Utente
19
1
Buonasera a tutti.

Chiedo scusa se non ho postato nella sessione giusta.
Ho provato nel forum di tim ma non ho ricevuto alcun tipo di aiuto.
Scrivo a voi per cercare di venire a capo del problema.

E' da un bel pò ormai che la mia linea è degradata di parecchio, son passato da 145 mb di download ai 60 e quando va male a valori come 22. L'upload invece è rimasto sempre fisso a 21.6.
Il tecnico aveva detto che era molto strano una caduta cosi drastica di download, (la connessione cade pochissime volte se non mai). Inoltre giocando spesso online vedo una perdita di pacchetti impressionante (delle volte più del 100%), proprio in concomitanza di questo cambio drastico di rumore.
Il dopino per un problema avuto quasi 20 anni fa ce l'ho sospeso a circa 10 metri di altezza dal livello stradale, ma ho controllato e non ha segni di usura/ossidazione etc.
Il modem è il TimHub.
Ho fatto vari test, cambiando porte, spegnendo il wifi etc e i valori son rimasti sempre gli stessi.
Ho fatto varie foto ai valori che trovo sul modem e in questo momento son:
355610

e qua nel dettaglio i vari errori

355611

quando invece andava tutto bene era
Velocità massima di linea:35 up 145.69 down
Velocità di linea:21.6 up 138.52 down
Potenza:13.6 dB up 14.5 dB down
Attenuazione up : 2.4 13.8 22.1 25.7 Attenuazione down: 7.8 18.9 39.
Noise Margin 12dB up e 6.7down

L'unico valore che cambia drasticamente è il rumore (oltre al download) dove son passato dai 6dB ai 17 ai 21.1 ai 28.8 etc a riscendere a valori come 10 etc.
Ho anche fatto partire un bel Ne.Me.Sys e in 24 ore la velocità minima garantita da contratto non c'e', non avrei neanche problemi a rescindere, solo che vorrei sapere se e' un problema dell'impianto interno mio (quindi non risolverei niente con il cambio gestore) oppure è un problema da correlare a TIM stessa (chiostrina, armadio etc).

Grazie a tutti per eventuali risposte :)
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
C'è chiaramente un problema fisico, non ha senso rescindere il contratto, fatti risolvere il guasto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il router è connesso alla prima presa TIM, con attacco RJ11 e tutte le altre prese sono staccate da tale presa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!