Ciao a tutti, ho da poco assemblato il mio nuovo pc cosi composto:
Case: COOLER MASTER Sileo 500
Ali: Corsair CMPSU-450HXEU 450W
Mobo: GIGABYTE EP45-DS3L
Cpu: INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB STEP E0
Hdd: 2x Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
Ram: 2x 2GB DDR2 1066Mhz PC8500 Corsair Dominator
Vga: GF 9500GT Gainward 512MB PCI-E
Pdtv: TechniSat SkyStar HD2
Il tutto dissipato da:
Noctua NH-U12P (collegata con L.N.A, 1100 RPM, adattatore nero)
2x Noctua fan NF-S12-800 (senza adattatori, front estrazione, back espulsione)
2x Scythe Quiet Drive (per silenziare e dissipare i 2 WD Green)
Come pasta termica ho montato quella in bundle (cioè la Noctua NT-H1), mettendola a goccia al centro (della cpu) e stendendo un sottile velo con una carta telefonica :)
A livello di pulizia di cavi l'alimentatore modulare sicuramente aiuta, ho rimosso il cestello per le unità da 3.5 pollici che copriva la ventola frontale.
Insomma mi sembra di aver fatto un buon lavoro:

Rumorosità inutile dire che è molto ma molto ottima, e riesco a dormire sonni veramente tranquilli mentre il pc macina.
Fatta questa introduzione (probabilmente doverosa), quello che non mi convincono sono le temperature.
- Ho acceso il PC e lasciato in IDLE, fatto loggare CoreTemp64 per un oretta, ecco il risultato: (qui il log integrale)

- Dopo di che ho lanciato Intel Burn Test (Linpack Engine), settato 30 cicli a 1) Maximum Stress: (qui il log integrale)

- Poi dato che l'uso di IBT è discutibile, ho fatto fare un "giro" anche di Prime 95 per circa 100 minuti: (qui il log integrale)

Io sapevo che per i Core 2 Quad a 45nm, la temperatura consigliata massima si era di 60°. Senza contare che questo è uno stepping E0 e dovrebbe scaldare meno :boh:
Mi chiedevo:
a) Il Noctua in LNA raffredda poco
b) Ho montato male il dissipatore
c) Vi è un ristagno di aria calda notevole (Il sileo e i suoi pannelli phonoassorbenti? Le noctua S12-800 smuovono troppa poca aria?)
d) La pasta terminca di Noctua fa schifo
Qualche idea/Consiglio? :help:
Case: COOLER MASTER Sileo 500
Ali: Corsair CMPSU-450HXEU 450W
Mobo: GIGABYTE EP45-DS3L
Cpu: INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB STEP E0
Hdd: 2x Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
Ram: 2x 2GB DDR2 1066Mhz PC8500 Corsair Dominator
Vga: GF 9500GT Gainward 512MB PCI-E
Pdtv: TechniSat SkyStar HD2
Il tutto dissipato da:
Noctua NH-U12P (collegata con L.N.A, 1100 RPM, adattatore nero)
2x Noctua fan NF-S12-800 (senza adattatori, front estrazione, back espulsione)
2x Scythe Quiet Drive (per silenziare e dissipare i 2 WD Green)
Come pasta termica ho montato quella in bundle (cioè la Noctua NT-H1), mettendola a goccia al centro (della cpu) e stendendo un sottile velo con una carta telefonica :)
A livello di pulizia di cavi l'alimentatore modulare sicuramente aiuta, ho rimosso il cestello per le unità da 3.5 pollici che copriva la ventola frontale.
Insomma mi sembra di aver fatto un buon lavoro:

Rumorosità inutile dire che è molto ma molto ottima, e riesco a dormire sonni veramente tranquilli mentre il pc macina.
Fatta questa introduzione (probabilmente doverosa), quello che non mi convincono sono le temperature.
- Ho acceso il PC e lasciato in IDLE, fatto loggare CoreTemp64 per un oretta, ecco il risultato: (qui il log integrale)

- Dopo di che ho lanciato Intel Burn Test (Linpack Engine), settato 30 cicli a 1) Maximum Stress: (qui il log integrale)

- Poi dato che l'uso di IBT è discutibile, ho fatto fare un "giro" anche di Prime 95 per circa 100 minuti: (qui il log integrale)

Io sapevo che per i Core 2 Quad a 45nm, la temperatura consigliata massima si era di 60°. Senza contare che questo è uno stepping E0 e dovrebbe scaldare meno :boh:
Mi chiedevo:
a) Il Noctua in LNA raffredda poco
b) Ho montato male il dissipatore
c) Vi è un ristagno di aria calda notevole (Il sileo e i suoi pannelli phonoassorbenti? Le noctua S12-800 smuovono troppa poca aria?)
d) La pasta terminca di Noctua fa schifo
Qualche idea/Consiglio? :help: