Noctua NH-D14 eccessivo per Intel i7-4790?

Pubblicità

LIVEnannino

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve ragazzi,
ho intenzione di acquistare un dissipatore per il mio PC:
intel i7-4790
Asrock h97 fatality
Asus gtx 760
2x4gb Corsair Vengeance Low profile
corsair 300r
in pratica, ho notato temperature leggermente alte ( 83°C) durante una sessione In-game su GTAV, e mi sembrano un po troppi :asd:. avevo in mente di cambiare il dissipatore in uso ( che è quello stock della intel) e di acquistare il Noctua NH-D14...ma ho alcuni dubbi:

è esagerato per la situazione?
il peso eccessivo, è un problema per la motherboard?
cosa ne pensate del dissipatore? qualche ''contro'' li ha?

P.S.
avrei anche un dubbio sulle due ventole abbinate al dissipatore...ma non tutto insieme :asd:

Ciao, si è decisamente esagerato, è un dissipatore che avrebbe senso se volessi overcloccare un 4790k, nel tuo caso con qualcosa come un coolermaster 212 evo /raijiteck themis o qualcosa del genere sei a posto.

per rispondere alle altre due domande: l'nh-d14 è un ottimo dissipatore, particolari difetti direi che non ne ha, ed il peso non sarebbe un problema, nel tuo caso però sarebbe esagerato

Ciao, si è decisamente esagerato, è un dissipatore che avrebbe senso se volessi overcloccare un 4790k, nel tuo caso con qualcosa come un coolermaster 212 evo /raijiteck themis o qualcosa del genere sei a posto.

per rispondere alle altre due domande: l'nh-d14 è un ottimo dissipatore, particolari difetti direi che non ne ha, ed il peso non sarebbe un problema, nel tuo caso però sarebbe esagerato

ciao bullmario, beh ci ho fatto un pensierino perchè in effetti non costa poi molto ( poco più di 70€ su internet)...
il coolermaster 212 evo è interessante, in rete se ne parla molto bene...però raffredderebbe meno del Noctua, vero?

Si ovviamente raffredda meno, però anche con molto meno del nh-d14 hai ottime temperature

CPU cooler group test review with 3770K - Core i7 3770K Baseline test

interessante il test comparativo tra i dissipatori...grazie per il link!! :birra:
diciamo che se per le performance il noctua mi convince al 100%, non conosco la rumorosità che produce....e da qui, il dubbio di cui parlavo prima:

le ventole del Noctua NH-D14 sono 2, ma sono entrambe regolate automaticamente dalla temperatura della CPU?

La rumorosità la trovi nella pagina sucessiva della recensione

Sulla velocità delle ventole però non sono sicuro, la ventola è a 3 pin, quindi non è detto che la velocità possa essere regolata (per ovviare infatti forniscono delle resistenze dai inserire per ottenere 3 differenti valori di velocità)

Però è possibile che la scheda madre possa variare la velocità variando la tensione applicata alla ventola, sul connettore della cpu è probabile che questa opzione sia presente

La rumorosità la trovi nella pagina sucessiva della recensione

Sulla velocità delle ventole però non sono sicuro, la ventola è a 3 pin, quindi non è detto che la velocità possa essere regolata (per ovviare infatti forniscono delle resistenze dai inserire per ottenere 3 differenti valori di velocità)

Però è possibile che la scheda madre possa variare la velocità variando la tensione applicata alla ventola, sul connettore della cpu è probabile che questa opzione sia presente

cercherò informazioni sulla scheda madre...anche se 40db sembrano essere alla soglia del "rumore" :sisi:

rimanendo in ambito noctua...quale sarebbe il dissipatore ideale per un i7 4790 che non andrà mai in OC e che dedicherà la sua potenza al rendering ed al gaming?

Come noctua ci potrebbero essere l'nh u9s /nh u12s

Secondo me però in questa fascia noctua non conviene molto, il rapporto qualità prezzo è piuttosto sconveniente, un dissipatoredella stessa fascia di altri marchi costa quasi la metà

dissipatori con caratteristiche simili, ad esempio l'nh u12s e il 212 evo, sono entrambi due dissipatori a torre con una ventola da 120mm

Capito.
Beh, ho letto che il 212 evo ha la ventola a quattro pin ( dunque che si regola automaticamente), e che quel gioiello Del noctua non ha.... che controsenso!

P.s. ( leggermente ot)

Dopo aver applicato la pasta termica ed aver installato idissipatore il dissipatore....quanto tempo dovrei attendere prima di accendere il PC?

- - - Updated - - -

:D

Quel Noctua è praticamente identico al mio Cryorig e, oltre ad essere davvero grosso, è anche assolutamente inutile se non si fa overclock.
Già con un Raijintek Aidos e 10 euro di pasta termica decente avreste probabilmente 20°C in meno :sisi:

Quel Noctua è praticamente identico al mio Cryorig e, oltre ad essere davvero grosso, è anche assolutamente inutile se non si fa overclock.
Già con un Raijintek Aidos e 10 euro di pasta termica decente avreste probabilmente 20°C in meno :sisi:

inutile nel senso che raffredderebbe alla stessa maniera del Raijintek?

A proposito della pasta termica, quella in dotazione ai dissipatori, com'è?

inutile nel senso che raffredderebbe alla stessa maniera del Raijintek?

A proposito della pasta termica, quella in dotazione ai dissipatori, com'è?
Inutile nel senso che serve a me per tenere sotto gli 80°C un i7-3770K overclockato a 4,8GHz durante degli stress test... nel tuo caso, quindi, servirebbe a ben poco dato che non hai una CPU da overclock... un dissipatore che costa un terzo ti darebbe 5°C in più che non fanno alcuna differenza :ok:

Inutile nel senso che serve a me per tenere sotto gli 80°C un i7-3770K overclockato a 4,8GHz durante degli stress test... nel tuo caso, quindi, servirebbe a ben poco dato che non hai una CPU da overclock... un dissipatore che costa un terzo ti darebbe 5°C in più che non fanno alcuna differenza :ok:

Tutto chiaro :D

Ma che pasta termica utilizzi? Quella in bundle col dissipatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro