Noctua NF-P14 FLX

Pubblicità

fiLo93

Utente Èlite
Reazioni
1,032
Punteggio
85
ciao ragazzi,

volevo un parere su queste ventole: le ventole dell'obsidian sono leggermente rumorose e dunque stavo pensando di sostiruirle con alcune meno rumorose ma lo stesso efficienti(e forse di +:D)

secondo voi queste ventole noctua sono affidabili?ho sempre sentito parlar bene di questa marca ma volevo un ulteriore ragguaglio prima di acquistarle(non le trovo a meno di 20€ l'una purtroppo...)

grazie in anticipo,
buona serata a tutti

Beh..."silenziosissime"....io direi più "silenziose"....se le vuoi silenziosissime ci sono le Fractal Design silent series 140mm, la Noctua è più rumorosa, seppur rimane un'ottima ventola e può andare anche più veloce. Dipende da cosa ti serve: se il tuo requisito principale è la silenziosità, sicuramente Fractal Design, se invece preferisci una ventola un pò più rumorosa ma che faccia più aria, vai di Noctua!

Io volevo acquistarla, poi ho rinunciato leggendo questa recensione:
Recensione Noctua NF-P14 Flx - Conclusioni

Un astratto:
Gli unici difetti imputabili alla ventola vengono riscontrati una volta comparati i dati all'interno dei grafici con quelli misurati dalle altre ventole; nello specifico nel grafico che mette in rapporto i Db(A) con i CFM si nota una netta tendenza a generare relativamente più Db(A) a medio bassi CFM (20/30),tendenza che molto probabilmente è dovuta alla risonanza del motore che a bassi voltaggi fatica a entrare a regime;i ben sette volts richiesti per lo start up(spunto di partenza) ne sono un chiaro segno.
Una volta entrata a regime le prestazioni sono discrete facendo segnare a circa 46/47 CFM emissioni acustiche inferiori alla sorella minore NF-S12B non riuscendo tuttavia a battere Noiseblocker e TFC(noiseblocker rimarchiate) che si attestano su valori ancora una volta inferiori.

Beh..."silenziosissime"....io direi più "silenziose"....se le vuoi silenziosissime ci sono le Fractal Design silent series 140mm, la Noctua è più rumorosa, seppur rimane un'ottima ventola e può andare anche più veloce. Dipende da cosa ti serve: se il tuo requisito principale è la silenziosità, sicuramente Fractal Design, se invece preferisci una ventola un pò più rumorosa ma che faccia più aria, vai di Noctua!

mi servono delle ottime ventole che riescano ad aerare il mio enooorme case(pur essendo solamente 3 di cui una sputa aria solo sugli hdd)pur mantenendo un certo livello di silenziosità...se puoi dirmi quelle che tu ritieni migliori x questo compito e che siano reperibili "facilmente" te ne sarei grato...

ps 140mm:ok:

ottime sicuramente le noctua ma ci farei un pensierino anche per le xigmatek..
Noctua 140mm Fan NF-P14 FLX

Xigmatek XLF-F1454 Blu LED Fan - 140mm

ottime sicuramente le noctua ma ci farei un pensierino anche per le xigmatek..
Noctua 140mm Fan NF-P14 FLX

Xigmatek XLF-F1454 Blu LED Fan - 140mm

avevo visto anche le xigmatek soltanto che secondo me le noctua, già con il fatto di avere gli adattatori ulna e lna, sono superiori xk mi permettono di cambiare la velocità delle ventole senza ricorrere ad un fanbus(che utilizzerei in un altro ambito)

altri consigli?

Mi sentirei di suggerirti anche una Noiseblocker, secondo me superiori alle Noctua, per qualche motivo, la gente non le conosce così bene:

NB-BlackSilentPro PK-1 (140mm) | 700 RPM | 9 dBA | 49 m3/h

- NB-BlackSilentPro PK-2 (140mm) | 1200 RPM | 20 dBA | 93 m3/h

- NB-BlackSilentPro PK-3 (140mm) | 1700 RPM | 27 dBA | 153 m3/h

Ciao,scusa filo se mi infiltro nel tuo post ma ho il tuo stesso dubbio :inchino:
Allora ho un haf 932 e la ventola posteriore da 140mm è quella originale,sapete dirmi quanta aria sposta che io non riesco a trovare le specifiche?
Vorrei cambiarla con una che butta fuori più aria calda,in pratica non sò cosa devo vedere per questo genere di lavoro tipo tra: m³/h, CFM, mm H²0
Quali di queste caratteristiche è quelle che conta per "succhiare aria e spingerla fuori"!?:blush::boh:
Inoltre avendo nel case solo ventole nanoxia,a parte quella frontale da 230mm e appunto questa posteriore,ero orientato a prendere questa:
Nanoxia DX14-1200 - 140 mm
DATI TECNICI
Dimensione 140x140x25 mm
Velocità di rotazione 1200 RPM
Portata Aria 89 m³/h ~ 52,35 CFM
Rumorosità 22 dB(A)
Pressione Statica 1,27 mm H²0
Assorbimento 1,32 W
Corrente 0,11 A
Range Alimentazione 4 ~ 13 V
MTBF 80.000 h
Connettore 3 Pin

Però non mi sembra il massimo visto che ce ne sono alcune che arrivano a 1,500rpm o a 1,700rpm(questa che ho ora arriva da rheobus a max a 1,140rpm)
Sapreste darmi delucidazioni a riguardo!?:inchino::help:
Ciao :ok:

Recensione Noctua NF-P14 Flx - Risultati dei test e video
la noctua da 14 penso sia una delle peggiori 140mm va peggio di ottime 120 mm sia in dba che performance

Azz...non solo costa quasi il doppio!:cav:
E della nanoxia da 140mm a 1200rpm che ne pensi?
Ho visto anche questa che sembra una buona ventola:
Sharkoon 140mm System-Fan P
DATI TECNICI
Dimensione 140 x 140 x 25mm
Velocità di rotazione 1500 rpm
Portata Aria 140.75 m³/h (82.84 CFM)
Rumorosità 33 dBA
A parte la rumorosità(tanto la comando col rheobus)sembra essere buona vero?:boh:
Tu sai dirmi cosa cosa devo vedere per questo genere di lavoro tipo tra: m³/h, CFM, mm H²0
Quali di queste caratteristiche è quelle che conta per "succhiare aria e spingerla fuori"!?:boh:
Ciao :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro