No signal sullo schermo, PC che rimane acceso ma non funziona.

Pubblicità

Giominosse1

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, chiedo scusa per l'estrema ignoranza, chiedo aiuto per provare a capire quale sia il problema del mio PC.
Premetto che è un PC vecchiotto e che ho assemblato io. Fin dai primi tempi quando accendevo l'interruttore dell'alimentatore dovevo aspettare almeno 30 secondi per accendere il PC, altrimenti il PC si accendeva ma lo schermo dava "no signal". Non so se possa centrare qualcosa.
Da un annetto a questa parte ogni tanto il PC si freezava o lo schermo diventava nero (no signal), poi al riavvio mi arrivava un messaggio del software della scheda video (radeon) che diceva che c'era stato un errore (tutti i driver aggiornati ma continuava a farlo anche se raramente).
Da una settimana succede molto spesso, il PC si blocca, schermo nero (no signal) e anche il secondo schermo uguale. Però questa volta al riavvio non ho nessun segnale. Controllando la temperature vanno tutte bene, solo la scheda video sta sui ,76° senza fare nulla, semplicemente andando su internet.
Ho guardato gli eventi ma non ci capisco nulla. Se volete posso copia incollare qui quello che c'è scritto.
Comunque il PC è questo:
CPU: AMD FX-8320
Motherboard: ASRock 970 Extreme3 R2.0
Scheda video: AMD Radeon R7 360 Series
Ho 3 HD di cui 1 SSD Sandisk da 120gb
L'alimentatore è: XFX TS 650
 
Fin dai primi tempi quando accendevo l'interruttore dell'alimentatore
quindi in pratica tu togli corrente all'alimentatore quando spegni il PC... nessuno ti ha mai detto che è sbagliato?
Spegnere la ciabatta e/o mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore e/o staccare la spina dalla corrente, alla lungo danneggia l'elettronica del computer, in genere il primo a malfunzionare è l'alimentatore e se eroga corrente con tensioni sbagliate alla fine ti rompe una o più componenti che ci stanno attaccate;
che lo faceva anche quando era nuovo è irrilevante: non va fatto e su questo non si può discutere

non so se il problema sia questo ma staccare la corrente non devi farlo mai più
sostituisci anche la batteria interna al litio (costa un paio di euro), e controlla bene che tutti i cavi e cavetti interni del PC siano ben collegati, che la scheda video e le RAM siano ben inserite
fai un po' di prove, se il difetto persiste devi provare un nuovo alimentatore
 
quindi in pratica tu togli corrente all'alimentatore quando spegni il PC... nessuno ti ha mai detto che è sbagliato?
Spegnere la ciabatta e/o mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore e/o staccare la spina dalla corrente, alla lungo danneggia l'elettronica del computer, in genere il primo a malfunzionare è l'alimentatore e se eroga corrente con tensioni sbagliate alla fine ti rompe una o più componenti che ci stanno attaccate;
che lo faceva anche quando era nuovo è irrilevante: non va fatto e su questo non si può discutere

non so se il problema sia questo ma staccare la corrente non devi farlo mai più
sostituisci anche la batteria interna al litio (costa un paio di euro), e controlla bene che tutti i cavi e cavetti interni del PC siano ben collegati, che la scheda video e le RAM siano ben inserite
fai un po' di prove, se il difetto persiste devi provare un nuovo alimentatore
Grazie per la risposta. Cavoli, nessuno me lo ha mai detto. Lo facevo per risparmio energetico e perché lasciando la ciabatta accesa rimanevano accesi i led del mouse e della tastiera (quindi da ora in poi staccherò solo tastiera e mouse immagino). La batteria interna quale intendi? Quella piccolina tonda che sta sulla scheda madre?
Eventualmente se comprassi un nuovo alimentatore che modello potrei prendere? Magari con potenza superiore a 650?
Grazie mille per la disponibilità.
 
perché lasciando la ciabatta accesa rimanevano accesi i led del mouse e della tastiera (quindi da ora in poi staccherò solo tastiera e mouse immagino
Basta attivare da BIOS l'ERP. Vedrai che si spengono senza staccarli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top