PROBLEMA No Segnale scheda video, Voltaggi bassi con temperatura CPU esagerata

Guercho

Nuovo Utente
5
0
Salve, ho un problema con il mio pc, assemblato manualmente qualche anno fa.
I componenti sono:
- CPU: Intel i5 3750k 3.4 Ghz
Dissipatore: Artic Freezer 13 CO
- GPU: GTX 1060 6 Gb
- MOBO: Asus M5a97 2.0
- Ram: Corsair Vengace 8Gb x 2
- Alimentatore: Corsair CX 750M
- Case: Coolermaster HAF 912
- 2 HD
- Una Ventola aggiuntiva Corsair AF140 (140mm)

Il pc non ha avuto problemi (se non una lentezza all'avvio che lo accompagna dall'assemblaggio) fino a qualche giorno fa. Infatti, dovendo cambiare casa, e approfittando della momentanea presenza di un amico automunito, ho deciso di trasferire il pc nella nuova casa.
Ho proceduto quindi allo spegnimento del pc, lo spegnimento dell'alimentatore, successivamente ho scollegato il cavo di alimentazione e le varie USB/HDMI, provvedendo quindi al trasferimento.
Una volta ricollegato tutto, ho provato ad avviarlo, ma il pc non inviava segnale video (specifico che le ventole partivano). Quindi ho pensato che dovesse essere pulito (effettivamente per via di impegni universitari, avevo trascurato questo aspetto), quindi avendo una bomboletta di aria compressa, mi sono messo a sistemarlo. Dopo la pulizia però il problema persisteva. Quindi ho provato a togliere la GPU, e a collegare la scheda video integrata, scollegando anche gli HD meccanici. In quel caso il pc invia segnale video tranquillamente.
Ho quindi ricollegato gli HD e il pc, sempre tramite integrata e con GPU scollegata, arrivava a desktop.
Ho provato quindi a ricollegare la GPU, cambiandole slot. A quel punto ha iniziato a inviare segnale video.
Il problema è che con quella inserita, il pc non riceve voltaggio sufficiente e la CPU frigge.
Infatti, come provo ad accendere il pc, questo si avvia, e si spegne subito, riavviandosi dando a schermo l'errore di surriscaldamento ed entrando nel BIOS, dove a punto mostra Voltaggi bassissimi, una ventola con pochi rpm e la CPU che oscilla tra i 95 e i 115 gradi in avvio.
Ho provato, per curiosità ad avviare il tutto tenendo una ventola scollegata, e ho notato che la temperatura della cpu sale ulteriormente, mentre i voltaggi scendono.
Vorrei quindi un vostro parere su quale potrebbe essere(o una rosa delle possibili cause del malfunzionamento) l'effettivo problema per capire poi meglio come muovermi, considerando che lo spostamento del pc è stato breve (meno di 10 minuti di auto), senza sballottamenti, e che prima di esso il pc funzionava correttamente.
Specifico che in avvio, la scheda madre non emette alcun segnale audio.
Allego foto del bios
 

Allegati

  • IMG-20200721-WA0056.jpeg
    IMG-20200721-WA0056.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 127
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quel processore non è compatibile con quella scheda madre. Che scheda madre hai?
Il CX750M è quello con l' etichetta verde?
 

Guercho

Nuovo Utente
5
0
Salve a te.

Quel processore non è compatibile con quella scheda madre. Che scheda madre hai?
Il CX750M è quello con l' etichetta verde?
Probabilmente allora rileva male il modello di processore dal Bios, perché in 4 anni non ho avuto problemi "evidenti" di compatibilità tra scheda madre e cpu. Riguardo alla scheda madre è una Asus M5A97.
L'alimentatore è quello con l'etichetta verde.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non è possibile, stai parlando di un i5-K ( Intel ) cheda M5A97 ( AMD ) impossibile, la foto è di una p8z77-v lx con appunto l'i5-k .
Comunque vedo la Vcpu troppo bassa, non credo arrivi a 0.65V, un 0,8 è possibile ma di meno non credo, poi quando sei nel bios non credo sia così bassa.
A giudicare dalla temperatura ( se reale ) e dalla tensione letta direi che la cpu in qualche modo sta sovraccaricando l'alimentatore.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si ma sono errori credo, tutti compresa la temperatura, se è vero che la 12V è 8,7V non credo che la ventola si avvia comunque non arriverebbe a 2000giri .

Se tocca il dissipatore dovrebbe essere caldo soprattutto in prossimità della cpu basta toccare .


.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Stacca e riattacca tutti i connettori elettrici sulla scheda madre. Il dissipatore della CPU è saldi in posizione ?
 

Guercho

Nuovo Utente
5
0
Stacca e riattacca tutti i connettori elettrici sulla scheda madre. Il dissipatore della CPU è saldi in posizione ?
Ho staccato e riattaccato tutto nel momento della pulizia, il dissipatore della cpu lo avevo smontato e rimontato, perché per scrupolo ho voluto anche cambiare pasta termica. Però ogni tentativo fin ora è stato vano
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ho staccato e riattaccato tutto nel momento della pulizia, il dissipatore della cpu lo avevo smontato e rimontato, perché per scrupolo ho voluto anche cambiare pasta termica. Però ogni tentativo fin ora è stato vano
Hai staccato e riattacato per fare la pulizia, poi hai avuto il problema, oppure ho capito male ?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Secondo me è un fake, nuovo utente creato apposta.
Ha scritto cose impossibili.

.
 
U

Utente 125751

Ospite
Probabilmente allora rileva male il modello di processore dal Bios, perché in 4 anni non ho avuto problemi "evidenti" di compatibilità tra scheda madre e cpu. Riguardo alla scheda madre è una Asus M5A97.
L'alimentatore è quello con l'etichetta verde.

Non rileva male il modello di processore.
E' impossibile montare l' i5 3570K sulla Asus M5A97.
Poi nella foto che hai pubblicato c'è scritto che come schede madre hai una: P8Z77-V LX. Questa è compatibile con l' i5 3570K.

Quell' alimentatore avendo l' etichetta verde è ancora più pessimo, inaffidabile e poi è pure intollerante al calore. Va sostituito con uno almeno decente. Quanto puoi spendere in euro?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Motori della Delta integrale sulla UNO Turbo ne ho visti, ma CPU intel su mobo AMD mai...
E' un po confuso il ragazzo.
Gli suggerisci di fare una prova e lui dice che l'ha gia fatta, ma prima di avere i problemi...
Evvabbè...
 

Guercho

Nuovo Utente
5
0
Hai staccato e riattacato per fare la pulizia, poi hai avuto il problema, oppure ho capito male ?

Come ho detto nel post, nel momento in cui il pc non inviava più il segnale video, ho fatto la pulizia. Da quel momento il segnale video è tornato, svelando quello dei voltaggi (non so dire se era presente anche prima o meno).

Secondo me è un fake, nuovo utente creato apposta.
Ha scritto cose impossibili.

Benissimo. Siccome nel mentre sono entrato in vacanza, il 3 agosto dovrei rientrare. Appena ne avrò la possibilità materiale vedrò di fornire video e screen/foto varie relative al problema. Posso accettare di sentirmi dire di aver sbagliato una o più componenti (dopo 5 anni che il pc è stato montato, e andando a memoria, è possibile che abbia sbagliato). Ma sentirmi dare del falso, nel momento in cui sto semplicemente cercando di risolvere un mio disagio chiedendo aiuto a chi credo ne sappia più di me (perché umilmente ammento la mia completa limitatezza informatica), onestamente mi fa storcere il naso.

Non rileva male il modello di processore.
E' impossibile montare l' i5 3570K sulla Asus M5A97.
Poi nella foto che hai pubblicato c'è scritto che come schede madre hai una: P8Z77-V LX. Questa è compatibile con l' i5 3570K.

Quell' alimentatore avendo l' etichetta verde è ancora più pessimo, inaffidabile e poi è pure intollerante al calore. Va sostituito con uno almeno decente. Quanto puoi spendere in euro?

Posso permettermi una spesa massima di circa 200 euro. Come detto sopra, ero abbastanza sicuro fossero quelli i componenti, e prima di fare qualsiasi tipo di spesa fornirò foto dell'interno del pc, video del problema, e se con la scheda video integrata riesco ad arrivare al desktop, aggiungerò anche gli screenshot di speecy, in modo che io possa correggere il post e rettificare tutte le informazioni del caso.

Motori della Delta integrale sulla UNO Turbo ne ho visti, ma CPU intel su mobo AMD mai...
E' un po confuso il ragazzo.
Gli suggerisci di fare una prova e lui dice che l'ha gia fatta, ma prima di avere i problemi...
Evvabbè...

Torno a dire, a tempo debito riempio il tread di foto, in quanto il PC mi è essenziale per gli studi e ho estrema necessità di recuperarlo.
Ho cercato di essere quanto più specifico possibile, proprio perché sapevo di dover stare lontano dal pc per una decina di giorni. Purtroppo è successo tutto nello stesso momento, e sono abbastanza frustrato dalla cosa. Quindi vi chiedo scusa se le informazioni non sono corrette, o se mi sono perso qualcosa per strada.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se li hai staccati e riattaccati prima di notare il comportamento anomalo poco importa. Ti ho suggerito di disconnettere e riconnettere tutti gli spinotti, perche a volte i falsi contatti fanno degli scherzetti...

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili