PROBLEMA No-ip Raspberry Pi 3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rickyjumb

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
49
Salve a tutti, ho qualche problema a connettermi al mio raspberry pi 3 da remoto. Sul pi ho configurato un server sftp, un server vnc per l'accesso in remoto con gui e ho abilitato il servizio ssh. Tutti e tre funzionano dalla rete locale. Il pi è settato per avere un indirizzo ip statico. Ho già cambiato il file /etc/network/interfaces e l'indirizzo ip statico è settato anche sul router. Ho installato sul pi il servizio noip e dando il comando sudo noip2 -S si nota che il servizio funziona correttamente. Il problema è che quando provo a connettermi in remoto al pi (ho provato tramite ssh e sftp) l'sftp fallisce la connessione e l'ssh mi dice "... port 22: resource not available". Premetto che ho già aperto la porta 22 sul router.
Come isp ho Telecom e avendo la fibra devo usare il loro router al quale ho connesso un Netgear sul quale ho aperto le porte necessarie. Sul router Telecom ho aperto tutte le porte dalla 0 alla 9000 per il router Netgear.
L'errore mi viene dato sia provando a connettersi tramite l'hostname noip sia tramite l'indirizzo ip esterno. Qualcuno ha qualche idea su come sistemare?
PS: non so se è necessario dirlo ma ho raspbian
PPS: ho dimenticato di dire che ho anche creato un file in init.d per far partire noip2 all'avvio del pi

Forse manca il port forwarding. Esempio:

SSH: la porta 22 del router deve puntare alla porta 22 del raspberry, quindi dall'esterno 22 ---> 192.168.1.5:22

I router telecom ha già l'opzione per i ddns, quindi noip lo potevi configurare direttamente nel router.
Comunque è un problema di networking. Come hai collegato/configurato i due router??

In generale si può anche fare un doppio farwarding:
internet -> router1 -> router2 -> raspberry
sul router1 imposti le regole in modo che puntino al router2 e dal router2 imposti le regole che vanno al raspberry

oppure impostare una DMZ.

I router telecom ha già l'opzione per i ddns, quindi noip lo potevi configurare direttamente nel router.
Comunque è un problema di networking. Come hai collegato/configurato i due router??

In generale si può anche fare un doppio farwarding:
internet -> router1 -> router2 -> raspberry
sul router1 imposti le regole in modo che puntino al router2 e dal router2 imposti le regole che vanno al raspberry

oppure impostare una DMZ.

Allora la mia configurazione è la seguente:
Internet >> Router tim >> Router Netgear >> raspberry pi + altri dispositivi
Sul router tim ho aperto tutte le porte dalla 1 alla 9000 verso il router netgear. Configurare il servizio sul router non ha sortito effetti. Anche il server dmz non ha risolto la cosa. Sul router netgear ho aperto le porte necessarie verso il raspberry (22 per l'ssh, e altre per alcune altre cose).
Il problema non si è ancora risolto.

Ho anche provato a collegare il pi direttamente al router tim e non si è risolto il problema.

Allora la mia configurazione è la seguente:
Internet >> Router tim >> Router Netgear >> raspberry pi + altri dispositivi
Sul router tim ho aperto tutte le porte dalla 1 alla 9000 verso il router netgear. Configurare il servizio sul router non ha sortito effetti. Anche il server dmz non ha risolto la cosa. Sul router netgear ho aperto le porte necessarie verso il raspberry (22 per l'ssh, e altre per alcune altre cose).
Il problema non si è ancora risolto.

Ma come hai configurato i due router??
Sul netgear hai disabilitato il dhcp??
Come sono collegati i due?? wan->lan o lan->lan??

La soluzione più semplice è collegare i due router tramite lan (lan->lan), disabilitare su netgear il dhcp e rendelo un mero switch+access point wifi e poi fare il port farwarding dal router telecom sul raspberry.

Ma come hai configurato i due router??
Sul netgear hai disabilitato il dhcp??
Come sono collegati i due?? wan->lan o lan->lan??

La soluzione più semplice è collegare i due router tramite lan (lan->lan), disabilitare su netgear il dhcp e rendelo un mero switch+access point wifi e poi fare il port farwarding dal router telecom sul raspberry.
Ah OK, non avevo capito cosa intendevi. Allora, su tutti e due i router è attivo il dhcp. Il router tim riceve internet tramite il cavo rj11 attaccato al filtro. Dal router di tim parte un cavo ethernet attaccato ad una porta lan e arriva al netgear sulla porta internet (che presumo sia la wan, ma non sono certo di questo. La porta è una rj 45 e il router fa solo da router, switch e access point, niente modem integrato). Poi dal netgear partono i cavi rj45 che vanno al pi e ad altri dispositivi ovviamente collegati alle porte lan.

C'è un motivo particolare perchè hai configurato i router in quel modo?? Devi avere due classi di indirizzi/sottoreti??
Secondo me puoi semplificare la configurazione utilizzando la soluzione che ti ho scritto prima:

C'è un motivo particolare perchè hai configurato i router in quel modo?? Devi avere due classi di indirizzi/sottoreti??
Secondo me puoi semplificare la configurazione utilizzando la soluzione che ti ho scritto prima:

Il motivo per cui ho configurato tutto così è per la semplicità d'uso dell'interfaccia di netgear rispetto a quella del router di tim. Proverò comunque con la tua soluzione e posterò qua i risultati. Speriamo in bene. Idealmente la mia idea era di rendere il router di tim soltanto un modem e passare tutto il traffico al netgear senza che il router di tim toccasse niente però una cosa del genere sembra non sia fattibile (almeno ho provato a postare sull'argomento sempre su tomshw ma non ne è uscito niente di utile).

Buongiorno.. ho circa lo stesso problema.. nel mio raspberry pi ho installato il servizio NoIp client.. il pacchetto lavora , solo che dall’ esterno non riesco a collegarmi al mio raspberry.. ip statico raspberry 172.16.1.222
Voglio tramite il mio host NoIp collegarmi alle varie apparecchiature che ho in casa
tutte con ip statico
Ho il modem della Wind
Ad esempio se voglio collegarmi al mio raspberry come devo fare?
Sul modem ho impostato su NAT
Tutte le porte 41976
Ip server 172.16.1.222
Se digito l’host nomenoip.ddns.net:41976 non riesco a connettermi al raspberry

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro