PROBLEMA No Bootable Device su nuovo SSD - Problema ciclico

Muspellsheimr

Nuovo Utente
14
2
Ho da poco comprato un Acer V7-nitro VN7-591G-77FH, con hdd da 1Tb.
Ho anche comprato un SSD tipo M2 marca ADATA e ho provveduto ad installare da zero W8.1 usando l'ssd come disco per il sistema operativo e i programmi essenziali e lasciare tutto il resto su HDD.

Da subito, a nuova accensione appare il simbolo di un HDD con lente d'ingrandimento con la scritta "NO BOOTABLE DEVICE".
Premendo "ctrl+alt+canc" il PC si riavvia e parte senza problemi.
Idem se spengo tramite pulsante di avvio e lo riaccendo.
Con F12, c'è solo una scelta del windows boot manager che però tra parentesi segnala il nome dell'HDD e non dell'ssd.
Selezionandolo il pc si avvia correttamente.

EDIT:
Una volta spento il pc, ad un successivo avvio il problema si ripresenta obbligandomi a rifare una delle procedure di cui sopra.

Vorrei sapere di che tipo di problema si tratta e come risolverlo, perchè non vorrei rovinare il pc o l'SSD e perchè non riesco a capire dove sia l'errore...

Spero possiate aiutarmi.

Marco
 
Ultima modifica:

Arcomatto

Nuovo Utente
20
0
CPU
i7-4720HQ
HDD
ssd 500 + HDD1000
RAM
8
GPU
GTX 960M
Monitor
Full HD
OS
Windows 10
Ho lo stesso identico problema con lo stesso identico notebook e un Samsung 850 evo M:2 2280 da 500GB.

Sei riuscito a risolvere?
 

Muspellsheimr

Nuovo Utente
14
2
Si ho risolto nel seguente modo:

In pratica il problema è che il sistema non vede nel windows boot manager di W8 il percorso corretto dei file di avvio del sistema, oppure non li vede come 1^ scelta.

Impostazioni PC / Generale / Avvio avanzato fai riavvia ora e il PC si riavvia e ti compare la modalità "provvisoria"
Vai in "Risoluzione dei problemi" e avii la prompt dei comandi.

da qui digiti bcdedit /enum
E lui ti fa vedere tutte le impostazioni di avvio. Nel mio caso avevo 2 boot, uno da HDD e uno da SSD ma nel bootloader Windows c'era segnalato il percorso dell'HDD come first boot e l'SSD come second boot.

Devi modificare tramite bcdedit i percorsi e le priorità dei dischi che hai in modo che nel bootloader la prima scelta sia il disco SSD con il corretto percorso dei file di avvio.

Una volta fatto, devi fare sempre nella cmd:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

In questo modo lui ricostruisce i suoi file di avvio e il problema è risolto.

Ti ho mandato un messaggio privato con un link ad uno dei siti che mi aveva aiutato, spero sia più chiaro.

Purtroppo l'ho fatto quasi un anno fa e non mi ricordo benissimo ma se non ti è chiaro scrivimi pure un mess privato
 
  • Mi piace
Reazioni: Arcomatto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili