PROBLEMA No Boot con RAM in Dual Channel

• Autore discussione Autore discussione PicZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

PicZ

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato alcuni nuovi componenti e sto riscontrando un problema con l'utilizzo di due banchi di RAM in Dual Channel.

La mia configurazione è:

CPU: Intel i5 11600K
MOBO: MAG B560 TOMAHAWK WIFI
RAM: CORSAIR Dominator Platinum RGB (2x8GB Kit a 3600mhz) - CMT16GX4M2C3600C18

La RAM l'ho scelta tra quelle ufficialmente supportate dal produttore (consultabile sul sito web: https://www.msi.com/Motherboard/support/MAG-B560-TOMAHAWK-WIFI):

1627070162286.webp

Secondo le specifiche del produttore sono supportate le seguenti configurazioni:
  • 4 x DDR4 memory slots, support up to 128GB 1
    • Supports 1R 2133/ 2666/ 2933 MHz for 10th Gen Intel® CPU (by JEDEC & POR)
    • Supports 1R 2133/ 2666/ 2933/ 3200 MHz for 11th Gen Intel® CPU (by JEDEC & POR)
    • Max overclocking frequency:
      • 1DPC 1R Max speed up to 5066 MHz
      • 1DPC 2R Max speed up to 4600+ MHz
      • 2DPC 1R Max speed up to 4266+ MHz
      • 2DPC 2R Max speed up to 4000+ MHz
  • Supports Dual-Channel mode
  • Supports non-ECC, un-buffered memory
  • Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)

Ho letto con interesse (non ero aggiornato sul tema) il post in evidenza "COS'E' una RAM?" (https://forum.tomshw.it/threads/cosè-una-ram.774361/) che spiega molto bene l'argomento.

Se non ho interpretato male nel mio caso dovrei essere in linea con le specifiche con la parte di testo in verde.

Il problema riscontrato è che installando entrambi i banchi di RAM negli slot raccomandati (DIMMA2 - DIMMB2) il pc non fa il boot.

Installandoli in slot di canali diversi funziona, ma non ho il dual channel.
Installandoli singolarmente funzionano entrambi.

Ho già provato a disabilitare l'XMP, caricare le impostazioni di default del bios\reset CMOS senza risultati.

Ho provato anche con un altro kit di RAM che avevo a disposizione con lo stesso esito.

L'unica cosa che non ho provato a fare è l'update del BIOS , ma dalle note del produttore non ci sono correzioni da questo punto di vista con l'ultima release. In ogni caso la release attuale è la 2.0 che è abbastanza recente (Metà 2021).

Sto sbagliando ad interpretare le specifiche o ho la scheda ha un problema?

Spero di riuscire a capire con il vostro supporto.
Grazie.

Aggiorna il bios, "CPU feature and performance improvement" potrebbe aiutare.

Quando hai installato la cpu, sei stato attento a non rompere pin?

Aggiorna il bios, "CPU feature and performance improvement" potrebbe aiutare.

Quando hai installato la cpu, sei stato attento a non rompere pin?

Ho prestato la giusta attenzione ma leggendo in giro mi è venuto il dubbio anche a me. Ho letto anche che in alcuni casi è stato necessario alleggerire appena l'aggancio del dissipatore sulla CPU, appena ho un po' di tempo proverò a smontare e rimontare tutto per sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro