No bios splash screen all' accensione

Pubblicità

KrounNous

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve. Da un paio di giorni ho fatto caso ad un problema. Se accendo, o riavvio, il pc, la solita immagine del bios non appare. Al suo posto però lo schermo appare totalmente nero. Il computer boota tranquillamente e non ho notato altri problemi. Nonostante ciò, però, riesco comunque ad accedere al bios premendo ripetutamente canc nel momento in cui lo schermo è nero.

Se poi esco dal bios e riavvio, l' immagine del bios appare e poi boota.
Ho pensato che il problema possa derivare da una sorta di latenza tra scheda video e monitor o dal fatto che prima di bootare la scheda madre provi ad utilizzare la scheda grafica integrata.

Ultima modifica:
Salve. Da un paio di giorni ho fatto caso ad un problema. Se accendo, o riavvio, il pc, la solita immagine del bios non appare. Al suo posto però lo schermo appare totalmente nero. Il computer boota tranquillamente e non ho notato altri problemi. Nonostante ciò, però, riesco comunque ad accedere al bios premendo ripetutamente canc nel momento in cui lo schermo è nero.

Se poi esco dal bios e riavvio, l' immagine del bios appare e poi boota.
Ho pensato che il problema possa derivare da una sorta di latenza tra scheda video e monitor o dal fatto che prima di bootare la scheda madre provi ad utilizzare la scheda grafica integrata.
Nei pc moderni la fase di avvio è molto rapida; molto semplicemente, potrebbe essere che lo splash screen sia così rapido che il monitor non faccia in tempo a visualizzarlo. In ogni caso, visto che poi, se occorre, riesci ad accedere al bios, non lo definirei un problema...

Il problema è che lo fa solo da 2/3 giorni. Se entro nel bios e vadk su settings si freeza tutto e devo riavviare. Se riavvio tramite il pulsante reset allora lo splash screen appare e funziona tutto alla perfezione.

Il problema è che lo fa solo da 2/3 giorni. Se entro nel bios e vadk su settings si freeza tutto e devo riavviare. Se riavvio tramite il pulsante reset allora lo splash screen appare e funziona tutto alla perfezione.
Fai un test alla ram; scarica Memtest86+, genera un supporto di avvio (CD o penna usb), avvia dal supporto e lascia che faccia almeno un paio di cicli completi di test.

Correggo. Mi sembrava che frezasse ma invece il mouse non si muove più ma ad esempio il sensore temperatura vedo che cambia. In una parte dello schermo appaiono delle linee di numeri orizzontali. Ho provato a scollegare l' hard disk e lo splash screen appare e il bios non "freeza".

Correggo. Mi sembrava che frezasse ma invece il mouse non si muove più ma ad esempio il sensore temperatura vedo che cambia. In una parte dello schermo appaiono delle linee di numeri orizzontali. Ho provato a scollegare l' hard disk e lo splash screen appare e il bios non "freeza".
Scarica dal sito del produttore dell'hard disk il programma di diagnostica e fai un test approfondito all'hard disk, è possibile che si sia parzialmente danneggiato.

Scarica dal sito del produttore dell'hard disk il programma di diagnostica e fai un test approfondito all'hard disk, è possibile che si sia parzialmente danneggiato.

Ho fatto il test con il Life Guard Diagnostics (test completo durato 2 ore) della Western Digital. Ecco qui i risultati :
Test1.webp

PS: Vorrei comunque sottolineare che non ho altri problemi. I giochi girano bene, non ho avuto bsod, non ho rallentamenti di alcun genere.

Ultima modifica:
Disabilitando il fast boot del bios il problema non si presenta più. Quindi credo di aver risolto. Probabilmente il pc non caricava alcune cose del bios all' accensione e passava direttamente al boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro