PROBLEMA No beep allo start, schermo nero, no boostrap

Pubblicità

kaidan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Il mio portatile è un Acer Aspire 5738. Dopo qualche anno di uso quotidiano, l'ho parcheggiato a casa di alcuni miei amici e lo uso solo quando vado da loro una volta ogni tre mesi circa. Questa volta però, il mio portatile ha deciso di non funzionare (il giorno precedente a un esame dove dovevo mostrare progetti in VHDL :vv: ).
In poche parole, accendo il portatile (batteria caricata oppure togliendo la batteria e usando l'alimentazione), schermo nero, le ventole girano, la spia del processore si accende, ma poi si rispegne, non si sente alcun beep e vive in questo limbo senza fare assolutamente nulla.
Con i miei amici abbiam pensato che sia dovuto alla batteria cmos a causa dell'utlizzo a singhiozzi.

Vorrei sapere quale può essere il problema e soprattutto quanto mi potrebbe costare portarlo in riparazione in un qualsiasi negozio (non quella ufficiale), perché se si tratta veramente della batteria devo togliere la cover di sopra e di sotto e non mi sento in grado di fare tale lavoro.

Anche se è un portatile prova:
Togli hdd e ram, vedi se fa dei bip
Se non li fa al 90% e la mainboard oppure se ha la vga integrata potrebbe essere lei il problema.
Facci sapere :)

prova anche a fare un hard reset della RAM, ovvero:
  1. stacca ogni dispositivo (pendrive e simili) dal notebook
  2. stacca alimentazione e batteria
  3. rimuovi i moduli RAM
  4. dopo aver rimosso tutto, senza riattaccare nulla, tieni il pulsante power (d'accensione) premuto per almeno un minuto
  5. rimetti un solo modulo ram e riattacca l'alimentazione
  6. accendi
  7. se non si riavvia riparti dal punto 3 e riprova attaccando l'eventuale secondo modulo ram e ripeti

Ultima modifica:
Ho fatto l'hard reset della RAM, ma non cambia nulla. Continua a non fare il beep.
Ho provato quindi a rimuovere sia la RAM che l'hard disk, ma anche in questo caso rimane tutto inviariato.

Ultima modifica:
Ho fatto l'hard reset della RAM, ma non cambia nulla. Continua a non fare il beep.
Ho provato quindi a rimuovere sia la RAM che l'hard disk, ma anche in questo caso rimane tutto inviariato.

allora controlla se il tuo notebook è un 5738 o 5738G in questo due caso controlla se inserendo il seriale in questo form te lo accettano in riparazione gratuita c'è un ritiro ufficiale da parte di Acer, altrimenti non ti rimane che sostituire o portare in riparazione la scheda madre.

Acer Product Advisory
sembrerebbe un problema di bios o scheda madre e non è da escludere la scheda video kaput

Ultima modifica:
Ho immesso il codice, ma il mio portatile non richiede tale aggiornamento anche se è un 5738 e ha avuto problemi di surriscaldamento in passato risolti con dissipatore usb che mettevo sotto lo stesso portatile.

Quindi a questo punto ritenete che sia un problema di scheda madre? Mi sembra un po' troppo complicato da risolvere da solo visto che non ho mai lavorato sui portatili e al dire il vero non ho mai smontato una scheda madre neanche sul fisso.

Quale sarebbe un prezzo onesto secondo voi? Conviene ripararlo?

questo tipo di riparazioni si aggira di solito su prezzi che vanno dai 150 ai 250€ e oltre (nel caso di sostituzione scheda madre) ma una diagnosi ti può costare un 20/40€ una volta che ti hanno fatto una diagnosi ed un eventuale preventivo puoi decidere se ripararlo o meno

- - - Updated - - -

riuciresti a fare un breve video e postarlo su youtube?

questo tipo di riparazioni si aggira di solito su prezzi che vanno dai 150 ai 250€ e oltre (nel caso di sostituzione scheda madre) ma una diagnosi ti può costare un 20/40€ una volta che ti hanno fatto una diagnosi ed un eventuale preventivo puoi decidere se ripararlo o meno

- - - Updated - - -

riuciresti a fare un breve video e postarlo su youtube?

Video su cosa?

video che evidenzi gli eventuali led accesi e se lampeggianti il numero di "lampeggi", i quali potrebbero segnalare la natura del guasto e possibilmente che sia visibile anche lo schermo, se completamente nero o con il cursore lampeggiante, altrimenti potresti descriverci con dettaglio tu cosa accade

Ho portato il PC in riparazione. 90€, diagnosi: problema di GPU. Ha fatto delle prove cambiando ram e usando un altro monitor. Non funziona nulla uguale.
Risalderà la GPU con un congegno laser.

bene, ma attenzione, il prezzo per un reballing o un rework con stazione ad infrarossi, mi sembra troppo basso, non vorrei che eseguano un semplice reflow, con la consegenza che in breve tempo ti ripresenterà il problema non so se sia troppo tardi, ma fatti dare un briciolo di garanzia per la riparazione, almeno 3 mesi.
Infatti il reflow può risolvere il problema per un periodo che non supera quasi mai i tre mesi, un rework o un reballing hanno un tempo di "ricaduta" molto più lungo, se fatti bene possono non ripresentare più il problema, ma solitamente costano molto di più.

Ho lasciato il laptop già là, ma gli chiederò al pagamento di darmi un periodo di garanzia. Vi faccio sapere appena mi chiama.

Ha fatto il reflow, mi ha pulito tutto il PC di dentro e fuori e mi ha cambiato la RAM che non funzionava (testata per sicurezza, non funziona).
Totale 110euro con garanzia di 6 mesi, ma mi ha detto che era una cosa lieve e non dovrebbero esserci ricadute.
Unica pecca è che ha sostituire la mia kingston da 2GB 667mhz con due banchi (di marca diversa) da 1GB da 555mhz, perché non ne aveva altre, però me le ha fatte pagare 20€ in tutto (+90e di reflow). Non ho trovato nulla di meglio su internet e alla fine il fatto di mappare in parallelo con i due banchi anzi che uno soltanto mi dovrebbe garantire gli stessi risultati. E alla fine questo PC serve solo per studio e navigazione.

in bocca al lupo, se avevi un unico banco da 667, forse con i due banchi a 533 guadagnerai il dual channel, per quanto riguarda il reflow, io penso che il problema reale fosse proprio la RAM guasta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro