No active partition found. Reboot your computer

Pubblicità

Ciro Montanaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
:ciaociao:Vi descrivo il mio problema.
Avevo grub2.0 che mi faceva partire windows7.
Con gparted ho cancellato tutte le partizioni preesistenti e ne ho create 2 nuove di tipo ntfs.
Ora al riavvio mi da una schermata con su scritto "No active partition found. Reebot your computer".
È normale? Ho fatto danni all'MBR?
Provando ad installare windows 7 o 8 in una delle due partizioni si blocca.
Che devo fare? help

Ultima modifica:
Intanto benvenuto.

Se le 2 partizioni non contengono dati ti consiglio di eliminarle nuovamente e crearle durante l'installazione di windows. Ci penserà windows a creare le partizioni come meglio crede.

Sappi che è improbabile che gparted faccia danni permanenti (è successo in passato eseguendo il secure erase con alcuni SSD a causa di bug nei loro firmware, ma in ogni caso il problema principale non era Gparted ma appunto il firmware del disco), quindi stai tranquillo sarà qualche impostazione delle partizioni che non viene digerita in maniera corretta dall'installazione di Windows (magari sono partizioni Estese invece che Primarie)...

Ciaoz ^__^

Gentile Vizard,
ho seguito il tuo consiglio ed ho cancellato le due partizioni lasciandone una unica vuota.
Ma l'installazione continua a bloccarsi. Come proseguo?

Non mi sono spiegato bene :
CANCELLE TUTTE LE PARTIZIONI E NON CREARNE NESSUNA
Windows penserà a crearne.

Prova e fammi sapere.

Sì scusa mi sono spiegato male, le ho cancellate tutte e due senza crearne nessuna, ora ho solo spazio non allocato.
Ma l'installazione di windows non parte proprio..
In pratica carica lo sfondo del menù di installazione ma non mi appare mai la finestra da cui cominciare l'installazione.

Allora forse il problema non è il disco rigido... Qual'è la configurazione in oggetto (processore, scheda madre, ram, disco rigido)?

Edit: Dimenticavo, fai una prova a vedere se l'installazione di windows resta bloccata anche se il disco rigido è FISICAMENTE staccato dalla scheda madre

Ultima modifica:
Ho fatto la prova con l'hard disk scollegato e si pianta esattamente come prima.

Evidentemente sono scheda madre o processore che ho appena cambiato.
Li ho appena comprati usati e dopo averli montati Windows non mi funzionava più, ma ho pensato fosse dovuto al cambio di componenti. Così ho deciso di reinstallarlo. Ma non riesco nemmeno ad installarlo.

MOTHERBOARD: Asus P5QPL-AM
CPU: Intel Core2 Quad Q9300
RAM: 2x DIMM DDR2 1G 667Mhz Kingstone
HD: Samsung PCI ATA 500GB

Ricollega l'hd e prova a vedere se con 1 sola ram l'installazione prosegue o si blocca sempre nello stesso punto (prova anche a cambiare la loro disposizione).

Allora c'è poco da fare, se quei pezzi li hai presi da poco fatti rimborsare perché non funzionanti... Nel peggiore dei casi mi pare di aver capito che linux ci gira, potresti "accontentarti" della cosa...

E se fosse qualche impostazione sbagliata nel bios?
Ti spiego perchè..
La prima volta che l'ho fatto partire dopo aver montato i pezzi nuovi mi ha detto che aveva trovato una nuova CPU. E mi ha fatto scegliere tra aprire il setup(F1) del bios o usare la configurazione standard(F2) ed io ho scelto quella standard.
Oggi ho provato a rimontare il mio vecchio processore per capire se ad essere guasta fosse la mobo o la cpu.
Mi ha di nuovo trovato una nuova CPU e questa volta ho scelto F2 senza modificare nulla.
Adesso all'avvio mi da CPU fan error e l'installazione di windows si blocca nello stesso identico modo di prima.

Se da come errore CPU FAN è da vedere se la ventola del processore gira oppure no, inoltre il problema potrebbe risiedere nel disco di installazione (hai la possibilità di scaricare una iso di windows 7 per testare la cosa?).

Avevi ragione, c'erano dei fili che ostruivano la ventola. :luxhello:
Ho provato il disco di installazione sul mio portatile e funziona perfettamente quindi scarterei quell'ipotesi.

Era l'alimentatore che mi dava qualche problema!!
Sostituito quello funziona tutto!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro