Niubbo e SCSI, delucidazioni

Pubblicità

lospo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, come da oggetto sono un ignorantone di SCSI e ho appena deciso di vonfrontarmi con questa tecnologia. Peccato che so da che parte farmi.

Ad esempio, tutti i controller sono uguali? (no) un controller low cost avrà prestazioni comunque decenti?
Sono un fiero utente linux e vorrei utilizzare il disco come partizione di sistema, è una buona idea o è meglio utilizzare i dischi solo come storage?
Quanti dischi posso connettere al controller scsi? infiniti? ;)

Insomma, avrei bisogno di un po' di informazioni...

Scusate l'eventuale banalità delle domande e grazie 1000 per le eventuali risposte

Ti rispondo per quel poco che conosco in materia;
un cotroller SCSI (Small Computer System Interface) gestisce per conto proprio tutte le unità collegate con la medesima interfaccia.
Non gli serve la CPU se non per qualche dato di trsmissione (quindi il processore centrale è praticamente free) e può dialogare con le periferiche fino ad una velocità di 320 Mb al secondo.
Attenzione!!!Ho scritto Mb non Mbps...:asd:
Tutto questo è magnifico dirai tu,sì...se non fosse per i costi elevati ti rispondo io;
non ti meravigliare se all'acquisto di un controller e un HDD SCSI (considerando un 300 Gb) ti venissero chiesti 400/500 euro.
Sappi che i dischi SCSI arrivano fino a 15000 rpm.
Un controller SCSI può gestire fino a 7 periferiche in cascata,ma se vai sul top possono arrivare fino a 15.
Naturalmente il prezzo finale lievita.

Ultima modifica:
Ti rispondo per quel poco che conosco in materia;
un cotroller SCSI (Small Computer System Interface) gestisce per conto proprio tutte le unità collegate con la medesima interfaccia.
Non gli serve la CPU se non per qualche dato di trsmissione (quindi il processore centrale è praticamente free) e può dialogare con le periferiche fino ad una velocità di 40 Mb al secondo.
Attenzione!!!Ho scritto Mb non Mbps...:asd:
Tutto questo è magnifico dirai tu,sì...se non fosse per i costi elevati ti rispondo io;
non ti meravigliare se all'acquisto di un controller e un HDD SCSI (considerando un 300 Gb) ti venissero chiesti 400/500 euro.
Sappi che i dischi SCSI arrivano fino a 15000 rpm.
Un controller SCSI può gestire fino a 7 periferiche in cascata,ma se vai sul top possono arrivare fino a 15.
Naturalmente il prezzo finale lievita.

Ma a livello prestazionale la situazione come si mette?? :lol:

Diciamo se uno ci pianta un bel RAID 0 di scsi da 15'000??? Si può fare???

Ma a livello prestazionale la situazione come si mette?? :lol:

Diciamo se uno ci pianta un bel RAID 0 di scsi da 15'000??? Si può fare???

Bhè,prestazionalmente vanno sicuramente forte,anche se ormai con i SATA II si sono raggiunti valori prestazionali elevati,vedi WD con i Raptor.
Un disco SCSI funziona a 320 MB al secondo reali e sempre,differentemente ai 300 Mb al secondo massimali e teorici dei SATA.
Considera che un sistema SCSI oltre ad avere una CPU dedicata,ha pure una memoria RAM tutta sua (fino a 512 Mb se ricordo bene).
Per contro la configurabilità,sia in singolo che in RAID,è più complessa perchè occorre impostare ogni singolo dispositivo e regolare il tutto dal BIOS interno del controller.
Oggi come oggi ormai sono un po' superati i sistemi SCSI in quanto i sistemi SAS,che riescono a raggiungere i 640 Mb al secondo (sempre reali) hanno preso il largo.
Questi sistemi,vengono utilizzati sui Server aziendali dove i dati devono transitare in maniera veloce ed efficace su tutta la rete.
Comunque,per rispondere chiaramente alla tua domanda:sì,è possibile fare un RAID di HDD SCSI.Considerando che 2 Raptor in RAID 0 vanno poco più di uno SCSI singolo,certamente un RAID 0 di SCSI avrà qualcosa di più nel rendimento.:)
Ti volevo informare anche che la WD ha in listino un HDD da 18200 rpm...:asd:

Bhè,prestazionalmente vanno sicuramente forte,anche se ormai con i SATA II si sono raggiunti valori prestazionali elevati,vedi WD con i Raptor.
Un disco SCSI funziona a 320 MB al secondo reali e sempre,differentemente ai 300 Mb al secondo massimali e teorici dei SATA.
Considera che un sistema SCSI oltre ad avere una CPU dedicata,ha pure una memoria RAM tutta sua (fino a 512 Mb se ricordo bene).
Per contro la configurabilità,sia in singolo che in RAID,è più complessa perchè occorre impostare ogni singolo dispositivo e regolare il tutto dal BIOS interno del controller.
Oggi come oggi ormai sono un po' superati i sistemi SCSI in quanto i sistemi SAS,che riescono a raggiungere i 640 Mb al secondo (sempre reali) hanno preso il largo.
Questi sistemi,vengono utilizzati sui Server aziendali dove i dati devono transitare in maniera veloce ed efficace su tutta la rete.
Comunque,per rispondere chiaramente alla tua domanda:sì,è possibile fare un RAID di HDD SCSI.Considerando che 2 Raptor in RAID 0 vanno poco più di uno SCSI singolo,certamente un RAID 0 di SCSI avrà qualcosa di più nel rendimento.:)
Ti volevo informare anche che la WD ha in listino un HDD da 18200 rpm...:asd:

Basta, dopo queste info torno al buon vecchio P4 con HD a manovella, internet piccione 56K e non spendo più per il pc..:lol:

Bella l'idea del p4 a manovella, una volta il mondo era più semplice.

E se io mettessi un controller da 320 Mb/sec e un disco da 70gb a 15k giri come unità su cui installo il sistema operativo avrei dei vantaggi prestazionali o guadagnerei il misero 0,5% ????

non so se serve, ma uso ubuntu karmic koala.... XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro