RECENSIONE Nintendo Switch LITE

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Switch LITE la Swich non più ibrida




È gia da qualche tempo che sono in circolazione le nuove Nintendo Switch LITE probabilmente Nintendo stavolta ha trovato un degno successore della familgia 3DS & 2DS grazie anche al successo della Switch. Vediamo cosa ci offre questa volta Nintendo ai suoi appassionati

UNBOXING



IMG_20200522_135302.jpg

All'interno della scatola non troviamo granchè, a parte la console ed un carcabatteria in dotazione ed un manuale di istruzioni multilingua STOP, unboxing finito. Niente cuffie, niente volantini niente gadet dentro la scatola troviamo console caricabbatterie e basta!


IMG_20200524_110111.jpg


La Console si presenta fin da subito molto elegante, il design è quello della switch ovviamente ma trovaimo subito delle differenze sostanziali, i tasti sono stati totalmente ridisegnati, si aggiunge la croce direzionale, Lo schermo di 5.5 pollici di tipo capacitivo con una risoluzione di 1280x720, non c'è copertura in vetro ma in materiale plastico, il display è più piccolo della switch normale


IMG_20200522_173337.jpg
Nella parte posteriore troviamo un corpo unico, in materiale di policarbonato leggero,la scritta Nintendo Switch al centro con il famoso logo

IMG_20200522_135458.jpg
Per completare l'unboxing abbiamo il caricatore



Uno sguardo da vicino




sopra.jpg
Nella parte superiore della console troviamo entrambi i tasti dorsali la loro corsa è piurttosto breve, ma il feed che rilasciano è gradevole; da destra verso sinistra troviamo il tasto accensione/sospensione, il bilanciere del volume, una griglia centrale di ventilazione, il jack in audio per le cuffie, e infine l'alloggiamento per le schedine dei giochi.


Inkedsotto_LI.jpg
Dall'altro lato invece abbiamo al centro l'entrata USB per la carica e ada entrambi i lati le aperture per l'audio e sulla destra lo scomparto per le memorie micro SD aggiuntive.

Dimensioni, Peso, Caratteristiche





Questa piccolina è ovviamente pensata per la mobilità di conseguenza è leggermente più piccola della sua sorella maggiore, 21 cm circa la lunghezza, 9.1cm l'alteza e 1.1cm di spessore fanno si che la console sia agevolmente a portata di una mano. E' abbastanza leggera e pesa circa 275 gammi che sono l'ideale per un oggetto simile. A bordo abbiamo un Tegra X1 ottenuto con un processo produttivo a 16nm 4Gb di RAM DDR4 a 1600Mhz e 32 Giga di memeoria espandibile attraverso al micro SD.

La console ha subito un avanzamento del processo produttivo da parte del chip rispetto alla switch tradizionele che inizialmente aveva un tegra X1 con processo a 22nm, questo avanzamento ha fatto in modo che si potessero avere migliori performance oltre che consumi e calore ridotti rispetto al passato e naturalmente una maggiore autonomia della batteria


IMG_20200523_143841.jpg

Uno sguardo all'interno



Non mi sono messo ovviamente a smontare la console perchè in rete c'è chi l'ha gia fatto ed è interessante vedere cosa c'è per sapere anche se sia facile o meno ripararla (nel caso).
Annotazione 2020-05-23 144212.jpg

Si nota che progettualmente sono molto simili, anche se ovviamente la LITE è un corpo unico, mentre nella versione originale abbiamo ovviamente i joyapad che si staccano. La switch semplice ha una batteria più grande e più sensori, situati nei joypad, per il resto sono quasi identiche.
Guardando in dettalgio il chip Tegra ha una dissipazione attiva con una ventolina e un dissipatore in rame, il lettore di schede è posto in alto a sinistra (di colore giallo nella lite) si svita e può anche essere sostituito trovando il componente con facilità su amazon, il PCB principale è (nella LITE) diviso in due blocchi, anche se il blocco di destra include solo la croce direzionale, mentre tutto il resto (compresi i compandi per il joypad opposto) è integrato nel PCB, al di sotto di esso c'è il display che è formato da un unico blocco che comprande il digitalyzer, il moniotr LCD in un blocco unico.
Mancano i sensori di luminosità (è un peccato), manca la vibrazione, mancano i sensori IR che sono presenti sulla switch classica.

Le cartucce dei giochi




IMG_20200523_145432.jpg
Una foto vale più di mille parole, usare questo tipo di supporti è ormai un classico per Nintendo e per chi conosce le sue console portatili, tuttavia oggi come oggi potrebbe sembrare anche anacronistico, ma in questo particolare caso mi piace un sacco perchè mi riporta nel passato! Ovviamente la switch ha anche la possibilità attraverso il marketplace Nintendo di scaricare i giochi e di poterli savlare sia nella memoria interna che eventialmente in una micro SD

Il firmware



Nintento in questo senso nelle sue console ha sempre avuto un approccio "minimale" il firmware permette di fare poco, oltre giocare e avere la possibilità di acquistare i giochi direttamente sul marketplace, E'possibile giocare con più console con gli amici (fino ad 8) ed è possibile collegare fino ad 8 account contemporaneamente su un unica console coem del resto nella switch semplice, come software aggiuntivo c'è poco, anche perchè non si può competere con gli smartphone, abbiamo applicativi come youtube, e alcuni per leggere i manga, ilresto è tutto dedicato al gioco. Nintendo on line offre ancora poco, sì c'è una collezione di giochi per NES, Tetris 99, qualche sconto, ma nulla di paragonabile ad abbonamenti che vengono offerti dalla concorrenza.





Conclusioni



E' difficile dare un guidizio, ed io sono il meno indicato per farlo, in quanto sono certamente uno che non ha nessun tipo di bisogno di una console del genere se si guarda anche all'hardware decisamente "modesto" rispetto a quello cui siamo abituati. Di certo di una console del genere se ne potrebbe anche fare a meno, ed è per questo motivo che si deve fare onore a Nintendo di avere messo in comemrcio un prodotto coraggioso e che a me piace tantissimo nonostante i suoi limiti. Non è di sicuro un prodotto pensato per chi cerca la potenza o il dettaglio grafico, ma sappiamo benissimo che Nintendo non è un azienda che punta a questo, ma fa ben altro, rilasciando esclusive che rimangono nel cuore dei giocatori nel corso degli anni e delle genrazioni. Mi trovo in una di quelle situazioni in cui mi sento di dire che nonostante si tratta certamente di un dispositivo sicuramente superfluo per molto di noi, una volta che lo avrete non ne potrete fare a meno e non potrete fare a meno di portarvelo dietro!

Voti


Design: Console che io trovo bellissima e che fa la sua figura anche fuori anche i colori sono azzeccati è molto leggera e si tiene bene in mano o in borsa quindi direi Voto: 9

Esclusive: Chi prende una console Nintendo sa che c'è una ragione molto valida per farlo, le esclusive Nintendo, che a quanto pare finora sono esclusive e tali rimngono, per giocarle ci vuole una console Nintendo! E non mancano Voto: 8.5

Hardware in dotazione: Non è un qualcosa che ci fa esaltare, ovviamente siamo abituati ad hardware con prestazioni ben maggiori, ma non si può che rimanere abbastanza stupiti vedere giochi come Zelda, Skyrym, the Witcher 3 girare abbastanza bene su una console completamente portatile, quindi giocare ovunque ai vostri titoli preferiti ed ovviamente alle esclusive Voto: 6.5

On-line: Sicuramente una nota dolente da parte di questa e di altre console Nintendo, altri competitor hanno servizi on line molto più sviluppati e validi, sarebbe ora che anche Nintendo sforni qualcosa di più incisivo, peccato... Voto: 4.5



A chiunque fosse interessato a supportarmi nella mia attività e se ha intenzione di acquistare la console può usare il SEGUENTE LINK così sarò in grado di fare altre recensioni

Spero che la recensione sia di vostro gradimento, che la forza sia con Voi!

Crime





 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Bravo
Una domanda si potrebbe scaricare una distro di Linux lì sopra ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne ho isdea ma non credo, i firmware delle consoel sono blindati
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E possibile che si possa fare qualcosa sulla switch normale, quella lite penso sia un pochino più complesso ma non mi sono informato.

Comuqneu questa console è il paradiso dei giochi indie, e se vuoi giocare anche a grandi titoli con una minima spesa e in mobilità è davvero il massimo....

Miracolo, sono riusciti a farci girare giochi come the witcher 3
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili