PROBLEMA Nintendo Switch Audio Surround non funziona

RollSteel_

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel i5 10400F
Scheda Madre
Asus B560M Plus
HDD
SSD NvMe Samsung 980Pro 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3200MHz
GPU
Asus RTX 3060ti
OS
Windows 10
Ho una Nintendo Switch OLED collegata con HDMI(Arc) ad una televisione Philips TV 40" Series 5000 (Anni 2013) e quest' ultima collegata con un Impianto Audio Bose LifeStyle 48 5.1 (Anni 2001) attraverso un Cavo Ottico Audio tra la TV e il Bose, Quando seleziono Audio TV nelle impostazioni di Switch, mi fa far una prova però il problema è che nella prova non riproduce tutti i suoni dalle varie casse ma solo 2 (giusto lo stereo)

C'è una soluzione per ciò? Anche un dispositivo esterno ancora sia la TV che il Bose sono troppo vecchi per funzionare bene con Switch.

(Aggiornamento)
Ho testato che sia la Switch che la WiiU non danno segni di Surround,

Ma se metto un video di test audio 5.1 su Youtube con la FireStickTV, allora funziona tutto e mi mostra la TV che esegue correttamente Dolby 3/2 (5.1) e non Stereo Digitale come Switch, allego delle immagini per chiarire il problema.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • 2.jpg
    2.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 26

RollSteel_

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel i5 10400F
Scheda Madre
Asus B560M Plus
HDD
SSD NvMe Samsung 980Pro 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3200MHz
GPU
Asus RTX 3060ti
OS
Windows 10
Enzomma molti commenti devo dire, ho l'imbarazzo della scelta
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Immagino che nel menu impostazioni della switch dedicate all'uscita tv, tu abbia già impostato la voce Audio TV (o simile, ora no la ricordo con precisione) a "Surround".
il tuo impianto bose ha un input (ed un output) hdmi? se si potresti provare a fare il collegamento switch -> bose -> tv
 

RollSteel_

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel i5 10400F
Scheda Madre
Asus B560M Plus
HDD
SSD NvMe Samsung 980Pro 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3200MHz
GPU
Asus RTX 3060ti
OS
Windows 10
Immagino che nel menu impostazioni della switch dedicate all'uscita tv, tu abbia già impostato la voce Audio TV (o simile, ora no la ricordo con precisione) a "Surround".
il tuo impianto bose ha un input (ed un output) hdmi? se si potresti provare a fare il collegamento switch -> bose -> tv
La ringrazio vivamente per il commento! Allora no il Bose non dispone di HDMI, le allego una foto del retro della centralina.

p.s. Ho già provato a utilizzare un estrattore Audio HDMI (Foto 2) ma senza risultati perchè ho scoperto che l'audio non compresso LPCM per l'alta banda non riesce a passare nel cavo ottico, dunque sto provando così, ho comprato (ora deve solo arrivare a casa) un Estrattore Audio HDMI ARC (così da emulare una Soundbar HDMI ARC), per inserirci un cavo coassiale da andar verso uno spinotto coassiale digitale nero dietro al Bose, uno schema è la Foto 3. (Tutto questo per non buttare nulla...) sperando vivamente che funzioni
Post unito automaticamente:

La ringrazio vivamente per il commento! Allora no il Bose non dispone di HDMI, le allego una foto del retro della centralina.

p.s. Ho già provato a utilizzare un estrattore Audio HDMI (Foto 2) ma senza risultati perchè ho scoperto che l'audio non compresso LPCM per l'alta banda non riesce a passare nel cavo ottico, dunque sto provando così, ho comprato (ora deve solo arrivare a casa) un Estrattore Audio HDMI ARC (così da emulare una Soundbar HDMI ARC), per inserirci un cavo coassiale da andar verso uno spinotto coassiale digitale nero dietro al Bose, uno schema è la Foto 3. (Tutto questo per non buttare nulla...) sperando vivamente che funzioni
Tutto questo poichè non riesco a trovare un dispositivo (non gigante) Encoder Dolby/DTS da comprimere quel maledetto segnale LPCM... se qualcuno ha qualche idea, scrivesse qualcosa..
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    221.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • 11.png
    11.png
    218.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • 111.png
    111.png
    118.4 KB · Visualizzazioni: 7

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
eh purtroppo sul lato input output inizia a mostrare l'età. purtroppo non saprei cos'altro suggerire
 

RollSteel_

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel i5 10400F
Scheda Madre
Asus B560M Plus
HDD
SSD NvMe Samsung 980Pro 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3200MHz
GPU
Asus RTX 3060ti
OS
Windows 10
eh purtroppo sul lato input output inizia a mostrare l'età. purtroppo non saprei cos'altro suggerire
E purtroppo si... per questo sto cercando una soluzione per bypassare il fattore HDMI ARC sul Bose.. sperando che l'ultima soluzione menzionata funzioni, utilizzando un convertitore HDMI ARC to Coax Cable
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili