DOMANDA Nilox 2-Bay NAS Sata HDD Storage System

Pubblicità

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
73
Ciao a tutti,
ho in casa il modello con sigla 16NXNS2B00001 della Nilox, volevo collegarci 2 dischi formattati in NTFS sotto windows, ma purtroppo ho letto dalle specifiche in confezione che supporta come file system management EXT2/EXT3/FAT32.
Questo mi impedisce completamente di poterci collegare dischi in NTFS?
Sarebbe fattibile tramite un aggiornamento del bios rendere compatibili anche dischi con questo file system?

ho in casa il modello con sigla 16NXNS2B00001 della Nilox
spero te lo abbiano regalato perché se lo hai comprato hai buttato i soldi
Sarebbe fattibile tramite un aggiornamento del bios rendere compatibili anche dischi con questo file system?
in teoria sì ma bisogna recuperare il firmware e sperare che abbiano aggiornato la compatibilità
online non riesco a trovare il loro sito di supporto per nas, ti conviene scrivere una email

L'ho pagato 1 euro.
Ho provato a cercare dal sito ufficiale ma non esistono firmware per i loro nas, ma solo per prodotti mobility.
Così come da indicazioni riportate in confezione, i dischi NTFS non vengono visti, vero?

L'ho pagato 1 euro.
era meglio un caffé 🤣
Così come da indicazioni riportate in confezione, i dischi NTFS non vengono visti, vero?
prendi un vecchio HDD che non ti serve oppure fai una copia dei dati di uno degli hdd che ci volevi inserire, poi inseriscilo nel nas e vedi che succede; quasi certamente il firmware è basato su un mini sistema operativo Linux che ha appunto il supporto nativo sono per le vecchie EXT2 e EXT3 (non c'è nemmeno EXT4) e FAT32; mi sembra impossibile che non ci sia exFAT perché le partizioni FAT32 hanno un limite a 32 GB, troppo piccole per qualsiasi file-system
a parte questo un nas sulla carta è un dispositivo indipendente che ti deve poter far accedere ai dischi all'interno in modo trasparente e, sempre sulla carta, deve avere un'interfaccia che permette la gestione dei file

era meglio un caffé

prendi un vecchio HDD che non ti serve oppure fai una copia dei dati di uno degli hdd che ci volevi inserire, poi inseriscilo nel nas e vedi che succede; quasi certamente il firmware è basato su un mini sistema operativo Linux che ha appunto il supporto nativo sono per le vecchie EXT2 e EXT3 (non c'è nemmeno EXT4) e FAT32; mi sembra impossibile che non ci sia exFAT perché le partizioni FAT32 hanno un limite a 32 GB, troppo piccole per qualsiasi file-system
a parte questo un nas sulla carta è un dispositivo indipendente che ti deve poter far accedere ai dischi all'interno in modo trasparente e, sempre sulla carta, deve avere un'interfaccia che permette la gestione dei file
Capisco....
Alla fine come se fosse un contenitore per Hd e nemmeno molto utilizzabile a causa delle limitazioni del file system....
Che se prendessi un box esterno per hd in usb 3.0 andrebbe meglio

Alla fine come se fosse un contenitore per Hd e nemmeno molto utilizzabile a causa delle limitazioni del file system
se non provi non è detto
il nas può condividere i file sulla tua rete domestica e quindi su vari tipi di dispositivi, un bos externo lo devi per forza collegare a un PC
se prendessi un box esterno per hd in usb 3.0 andrebbe meglio
per ora ho fatto così anch'io perché al momentonon ho un NAS
come box ho preso questo Inateck (qui la mia recensione)
in alternativa prendi un Orico, sono buoni e affidabili. Sia l'Inateck che l'Orico sono per HDD SATA tradizionale oppure per SSD con interfaccia SATA e formato 2.5'' (quindi non gli M2). Nota che bisonga evitare case alimentati solo dal cavo USB, non sono sufficienti per i dischi da 3.5'.

Invece se ti serve il case per il formato NVMe vai di nuovo su Orico / quest'altro

se non provi non è detto
il nas può condividere i file sulla tua rete domestica e quindi su vari tipi di dispositivi, un bos externo lo devi per forza collegare a un PC

per ora ho fatto così anch'io perché al momentonon ho un NAS
come box ho preso questo Inateck (qui la mia recensione)
in alternativa prendi un Orico, sono buoni e affidabili. Sia l'Inateck che l'Orico sono per HDD SATA tradizionale oppure per SSD con interfaccia SATA e formato 2.5'' (quindi non gli M2). Nota che bisonga evitare case alimentati solo dal cavo USB, non sono sufficienti per i dischi da 3.5'.

Invece se ti serve il case per il formato NVMe vai di nuovo su Orico / quest'altro
Proverò intanto a sballare questo NAS e a provare con un vecchio disco....
ma collegato alla rete cablata dovrei riuscire a vederlo da client sulla stessa rete senza configurare nulla?
Per quanto riguarda i box che mi hai indicato, grazie mille per il suggerimento.
Ti chiedo... optare per un box esterno che abbia anche predisposizione per disco M.2 oltre che sata per effettuare backup simultaneo, sarebbe utile oppure basterebbe acquistare un box ulteriore specifico per M.2 nvme e poi passare i dati tra box in usb 3.0?

puoi gentilmente accompagnarlo all'isola ecologica, così si sentirà finalmente a casa tra i suoi simili
è robaccia vecchia
Siccome ho anche dischi hdd meccanici e sono anch'essi datati, però tornano utili come archivio backup, avrei voluto capire e verificare se era possibile al limite collegare in rete questo NAS e collegarci 2.dischi hdd

Siccome ho anche dischi hdd meccanici e sono anch'essi datati, però tornano utili come archivio backup, avrei voluto capire e verificare se era possibile al limite collegare in rete questo NAS e collegarci 2.dischi hdd
è fattibilissimo. solo che nel 99% dei casi devi re-inizializzare i dischi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro