DOMANDA Nikon P330 (o P310) vs Canon S110 ??

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ehm se non vi annoio troppo, stavo cercando di capire un pò come converitre quei numerini che si trovano sugli obiettivi riguardanti l'escursione focale nella relativa focale equivalente full frame e stavo leggendo qualcosina su internet...ma se voi mi spiegate in maniera semplice senza che mi debba leggere capitoli e capitoli sulle varie guide, l'aiuto è bene accetto!! :)

p.s. intendo la focale minima, visto che quella max è facile trovarla (basta moltiplicare per il fattore zoom :D).

Tutte le focali indicate sugli obiettivi, sono riferite ai sensori FF (24x36mm) nel caso una fotocamera sia dotata di un sensore più piccolo, devi moltiplicare la focale per il fattore di crop(in poche parole, quanto il sensore della macchina in oggetto è più piccolo rispetto al sensore FF)

Es: FF 24x36mm APS-C 14.8x22.2 il fattre di crop è 1.6

no scusa ma non ho capito, sulla p330 ad esempio trovo questi numeri: 5.1-25.5 mm ..come faccio da quì a passare agli equivalenti 24-120mm ?? in questo caso sono già indicati, ma per non stare a cercarli ogni volta che vedo una macchina diversa come li calcolo? il fattore per cui moltiplicare (in questo caso circa 4.7) è sempre lo stesso per tutte le macchine (almeno per le compatte) o cambia di volta in volta pure quello?

no scusa ma non ho capito, sulla p330 ad esempio trovo questi numeri: 5.1-25.5 mm ..come faccio da quì a passare agli equivalenti 24-120mm ?? in questo caso sono già indicati, ma per non stare a cercarli ogni volta che vedo una macchina diversa come li calcolo? il fattore per cui moltiplicare (in questo caso circa 4.7) è sempre lo stesso per tutte le macchine (almeno per le compatte) o cambia di volta in volta pure quello?

cambia a seconda delle dimensioni del sensore montato nella macchina che prendi in esame

quindi in questo caso, sulla p330 il sensore è 1/1.7"...quel fattore 4.7 di sopra da dove si ricava?? ci capisco sempre meno.. :boh:

quindi in questo caso, sulla p330 il sensore è 1/1.7"...quel fattore 4.7 di sopra da dove si ricava?? ci capisco sempre meno.. :boh:

Umm forse sono io che non mi riesco a spiegare bene;

"L'effetto più evidente del fattore di crop è che un obiettivo fotografico con una data lunghezza focale, applicato a un sensore più piccolo, restituisce un'immagine apparentemente "ravvicinata" (in realtà ritagliata) che, per angolo di campo, corrisponde a quella prodotta da un sensore di lunghezza focale maggiore. Per esempio, un obiettivo con focale 50mm, applicato a un sensore con fattore di crop 1,5, produce un'immagine che ha un angolo di campo uguale a quella prodotta da un obiettivo 75mm applicato a un sensore full frame. Per questo motivo, il fattore di crop viene anche spesso indicato impropriamente come moltiplicatore di focale. L'affermazione è impropria perché, oltre all'angolo di campo, la lunghezza focale di un obiettivo ha numerose altre implicazioni, che non sono interessate dal fattore di crop, o non in maniera proporzionale. Per esempio, la profondità di campo (che è funzione anche della lunghezza focale) non è influenzata dalla dimensione del sensore. In altre parole non è letteralmente vero che l'immagine prodotta da un obiettivo di lunghezza focale
8fa14cdd754f91cc6554c9e71929cce7.png
, applicato a un sensore con fattore di crop
4a8a08f09d37b73795649038408b5f33.png
, produce un'immagine uguale a quella prodotta da un obiettivo di lunghezza focale
usato su una full frame: l'unica cosa uguale è infatti l'angolo di campo.L'espressione lunghezza focale equivalente esprime un concetto correlato (indicando il valore
), e va quindi considerata con le stesse cautele."

Da wikipedia

Ciao, ti ringrazio per la spiegazione, mi sono appena collegato adesso per dirti che avevo comunque appena capito il discorso del fattore di crop...mi sono andato a rileggere un attimo alcune altre discussioni in questo forum e in un altro e ho ritrovato una tabella molto utile, dove appunto vengono indicati i vari fattori di crop relativi alle varie dimensioni dei sensori.
Questa la tabella di cui parlo(spero solo che i numerini indicati siano corretti :D):
Cattura-c24.webp

Ti dispiace darci un occhiatina veloce per confermarmi che i numerini siano corretti? mi interessano soprattutto i primi tre valori (quelli relativi ai sensori 1/2.3", 1/1.7" e 2/3"), perchè ho trovato allo stesso prezzo della nikon p330 (cioè a 250€ circa) la fujifilm x10 e la xf1 che hanno sensore un pochino più grande(2/3" appunto) e anche lenti più luminose rispetto alla p330....stavo valutando un pò anche queste due come opzione di acquisto ora...(stesso discorso delle fuji vale anche per la olympus xz1 che ha sensore 2/3", mentre la xz2 mi pare ce l'abbia "solo" 1/1.7"...strana sta cosa, visto che la xz2 costa sui 300€:boh:)
:thanks:

edit: domandina, entrambe le fuji hanno lo zoom manuale mi è sembrato di capire...potrebbe essere scomodo? qualcuno di voi ha avuto esperienze con zoom manuali??

edit2:domandina, avere un obiettivo di 22mm equivalenti è meglio che averlo di 24mm se si vogliono far entrare più cose possibili(più campo) nelle foto (ad esempio foto di monumenti o di un paesaggio) perchè più quel numerino è piccolo più il grandangolo è grande...correto?? penso di avere capito che più grande del grandangolo c'è solo l'ultragrandangolo, e che il grandangolo va fino ai 50mm, poi cominciano i teleobiettivi...corretto di nuovo?? uuiiii che emozione, sto imparando un sacco di cose nuove in sti giorni!!:D

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione, mi sono appena collegato adesso per dirti che avevo comunque appena capito il discorso del fattore di crop...mi sono andato a rileggere un attimo alcune altre discussioni in questo forum e in un altro e ho ritrovato una tabella molto utile, dove appunto vengono indicati i vari fattori di crop relativi alle varie dimensioni dei sensori.
Questa la tabella di cui parlo(spero solo che i numerini indicati siano corretti :D):
Visualizza allegato 112434

Ti dispiace darci un occhiatina veloce per confermarmi che i numerini siano corretti? mi interessano soprattutto i primi tre valori (quelli relativi ai sensori 1/2.3", 1/1.7" e 2/3"), perchè ho trovato allo stesso prezzo della nikon p330 (cioè a 250€ circa) la fujifilm x10 e la xf1 che hanno sensore un pochino più grande(2/3" appunto) e anche lenti più luminose rispetto alla p330....stavo valutando un pò anche queste due come opzione di acquisto ora...(stesso discorso delle fuji vale anche per la olympus xz1 che ha sensore 2/3", mentre la xz2 mi pare ce l'abbia "solo" 1/1.7"...strana sta cosa, visto che la xz2 costa sui 300€:boh:)
:thanks:

edit: domandina, entrambe le fuji hanno lo zoom manuale mi è sembrato di capire...potrebbe essere scomodo? qualcuno di voi ha avuto esperienze con zoom manuali??

edit2:domandina, avere un obiettivo di 22mm equivalenti è meglio che averlo di 24mm se si vogliono far entrare più cose possibili(più campo) nelle foto (ad esempio foto di monumenti o di un paesaggio) perchè più quel numerino è piccolo più il grandangolo è grande...correto?? penso di avere capito che più grande del grandangolo c'è solo l'ultragrandangolo, e che il grandangolo va fino ai 50mm, poi cominciano i teleobiettivi...corretto di nuovo?? uuiiii che emozione, sto imparando un sacco di cose nuove in sti giorni!!:D

Tutto corretto quel che hai detto come lo sono anche i rapporti di crop indicati nell'immagine; l'unica castroneria che hai detto è riguardo la scomodità dello zoom manuale! Fidati che è tutta un altra storia rispetto a quello delle classiche compatte. È più veloce e più preciso.

siccome non ho mai avuto modo di provarlo in vita mia lo zoom manuale, leggevo di alcuni esaltati :D (recensioni di uno shop online) che avevano comprato una fuji e che si lamentavano di sta cosa dicendo appunto che era scomodo..ho preferito chiedere, se mi dici che è comodo, meglio così, io mi fido...sei tu il mod non loro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro