Ciao, ti ringrazio per la spiegazione, mi sono appena collegato adesso per dirti che avevo comunque appena capito il discorso del fattore di crop...mi sono andato a rileggere un attimo alcune altre discussioni in questo forum e in un altro e ho ritrovato una tabella molto utile, dove appunto vengono indicati i vari fattori di crop relativi alle varie dimensioni dei sensori.
Questa la tabella di cui parlo(spero solo che i numerini indicati siano corretti :D):
Visualizza allegato 112434
Ti dispiace darci un occhiatina veloce per confermarmi che i numerini siano corretti? mi interessano soprattutto i primi tre valori (quelli relativi ai sensori 1/2.3", 1/1.7" e 2/3"), perchè ho trovato allo stesso prezzo della nikon p330 (cioè a 250€ circa) la fujifilm x10 e la xf1 che hanno sensore un pochino più grande(2/3" appunto) e anche lenti più luminose rispetto alla p330....stavo valutando un pò anche queste due come opzione di acquisto ora...(stesso discorso delle fuji vale anche per la olympus xz1 che ha sensore 2/3", mentre la xz2 mi pare ce l'abbia "solo" 1/1.7"...strana sta cosa, visto che la xz2 costa sui 300€:boh:)
:thanks:
edit: domandina, entrambe le fuji hanno lo zoom manuale mi è sembrato di capire...potrebbe essere scomodo? qualcuno di voi ha avuto esperienze con zoom manuali??
edit2:domandina, avere un obiettivo di 22mm equivalenti è meglio che averlo di 24mm se si vogliono far entrare più cose possibili(più campo) nelle foto (ad esempio foto di monumenti o di un paesaggio) perchè più quel numerino è piccolo più il grandangolo è grande...correto?? penso di avere capito che più grande del grandangolo c'è solo l'ultragrandangolo, e che il grandangolo va fino ai 50mm, poi cominciano i teleobiettivi...corretto di nuovo?? uuiiii che emozione, sto imparando un sacco di cose nuove in sti giorni!!:D