DOMANDA Nikon D7100 o altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kagebushin

Utente Attivo
102
0
Salve a tutti vorrei acquistare una nikon D7100 cosa ne pensate? Meglio la canon D70? C'è di meglio con circa 1000/1100 euro di budget ?

Le foto saranno per la maggior parte paesaggistiche

grazie a tutti in anticipo per le risposte
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Salve a tutti vorrei acquistare una nikon D7100 cosa ne pensate? Meglio la canon D70? C'è di meglio con circa 1000/1100 euro di budget ?

Le foto saranno per la maggior parte paesaggistiche

grazie a tutti in anticipo per le risposte
L'ideale è la D7100, perchè ha il sensore più risoluto e privo di filtro low-pass (quindi può raggiungere la massima definizione).

Il "problemino" è che ci devi abbinare una buona lente, altrimenti non massimizzi quanto detto, e le buone lenti costano...
Soprattutto in questo caso, dato che per i paesaggi, la morte sua sarebbe con uno zoom ultragrandangolare, e i migliori costano quanto la macchina stessa.

Di abbordabile c'è il "Tamron AF 10-24mm F/3.5-4.5 SP Di II LD Aspherical IF", usato a F8 non è malvagio sebbene rimangano la vignettatura, la distorsione, le aberrazioni cromatiche (che ormai in verità si sistemano in un clic).

Se compri online, e almeno la lente usata, dovresti rientrarci nel budget.
 

Kagebushin

Utente Attivo
102
0
Quindi con la d7100 ci siamo da quello che ho capito...quindi per la buona lente cosa intendi te anche se costa un patrimonio?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Quindi con la d7100 ci siamo da quello che ho capito...quindi per la buona lente cosa intendi te anche se costa un patrimonio?
Ce ne sono diverse, non sono ferratissimo (dato che non me le posso permettere non le seguo molto), per cui senti qualche viva voce.

Avevo letto bene del Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM e il Tokina 12-24 F4, o sempre Tokina 11-16mm F2.8, ovviamente anche Nikon stessa ha i suoi obbiettivi, dal 10-24 F3.5-4.5 (costoso per quello che offre) salendo al 12-24 F4 (costoso ma migliore) fino al 14-24 F2.8 (che costa come una D600....).

Bada che io sono partito subito al "top", sia come qualità ma soprattutto come destinazione d'uso, pensando agli zoom wide angle, ma i paesaggi li puoi cominciare a fare tranquillamente con il grandangolo degli zoom standard tuttofare, penso al classico Tamron 17-50mm F2.8.
 
  • Mi piace
Reazioni: MaurizioRoma

Bubu93

Utente Attivo
1,149
402
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Msi P67-GD53
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
8GB Kingston HyperX + 4Gb DDR3 Corsair Vengeance
GPU
EVGA 970
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27EA63
PSU
Aurum FSP 600W 80+ GOLD
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
La Nikon D7100 è indubbiamente migliore, per me, ma la verità è che è tutto molto soggettivo.
C'è chi preferisce l'incarnato morbido della Canon o la risolutezza dei colori della Nikon, e in base a questo le menate quali ISO, funzioni e varie non servono.

In termini puramente tecnici, qualora servissero, la Nikon D7100 è migliore.
 

pistelli2001

Nuovo Utente
2
0
Limitarsi esclusivamente ai dati tecnici serve a poco , da fotografo appassionato ho sempre provato le reflex , le ho sempre viste prima tenute in mano come detto non mi sono mai limitato ai soli dati tecnici. La stessa foto scattata con queste due macchine non presenta differenza ad occhio nudo , soltanto i colori possono piacere o no. Quindi credo limitarsi esclusivamnet al sensore conta poco. Quello che si nota invece e' la velocita di autofocus , ed io preferisco il 19 a croce, oppure la raffica. Se poi la reflex deve essere usata come sistema multimediale , allora l'autofocus nelle riprese della D70 non ha paragoni con nessuna reflex in commercio, opure il colegamento WiFi cosi come il display orientabile che permette scatti in posizioni che los chermo fisso non permette. Ecco perche' secondo me i dati tecnici contano fino ad un certo punto, certo se non sono distanti tra loro. Con questo non dico che io preferisco Canon a Nikon, sono due belle macchine che messe nelle mani di un buon fotografo fanno foto eccezionali. Tornando al consiglio se il mio budget fosse di 1100 euro comprerei un corpo macchina usato , 400/500 euro ma doterei la macchina di un buon obiettivo, magari un 15/85 da 500/600 euro. L'obiettivo rimane , il corpo macchina nel giro di un paio d'anni diventa obsoleto. Dimenticavo sono felice posserre di una Canon di una NiKon e di una Lumix.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili