niente rumore?

Pubblicità

jack2

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Ciao a tutti. Ho da poco assemblato un computer con prescott 3,2 Ghz :eyes: , Asus P4P800S-X, Ati radeon 9600 e Hd 160 GB S-ata :love: . Ovviamente dopo un pò sono cominciati i problemi riguardanti la temp di case e procio. Il dissipatore è quello originale con ventola termocontrollata, e sono stato obbligato a mettere altre 2 ventole nel case per raggiungere livelli di temp accettabili. Il problema è che ora durante i giochi, conversioni video molto lunghe ecc. il pc sembra un jet, la ventola del procio arriva a 4200 rpm, e in caso di visione di film o di notte è molto fastidioso. Ho adottato tutti gli accorgimenti del caso (corretta disposizione d cavi e ventole, fissaggio componenti con gommini per smorzare le vibrazioni ecc.). Per arginare il problema pensavo di rivestire l'interno del case con pannelli fonoassorbenti, o magari con semplice cotone idrofilo. Quello che mi chiedo è: questo può compromettere la dispersione di calore? In questo caso sarei costretto ad aggiungere ventole, rendendo inutili i pannelli. Cosa mi consigliate?

Scusa ma se cambi dissipatore al processore non è meglio? il dissi originale Intel per tenere bassa la temperatura di esercizio diventa un vero e proprio reattore :ghigno2:
Acquistane uno nuovo, per esempio uno della serie Zalman, che oltre ad essere silenzioso è particolarmente adatto per processori che scaldano molto. Il Pentium 4 con core Prescott infatti è noto per essere molto caldo e deve essere raffreddato a dovere per evitare blocchi e instabilità del sistema.

Ciao ;)

Hola,
ti sconsiglio vivamente di mettere dei pannelli fonoassorbenti perchè:
- non potendo ricoprire tutta la superficie, passa lo stesso del rumore (es dalle grigle delle ventole);
- peggiorano un po' la dissipazione termica;
- sono praticamente impossibili da rimuovere;

Se io problema è il dissi per la cpu, cambia quello con uno al top (Thermaltake Xp90c + Papst, Zalman CPNS9500, Zalman 7700Cu) e avrai silenziosità e basse temp... ;) :nod:

ciao

thank you

Vi ringrazio per le vostre opinioni, ma io cercavo una soluzione economica, non tanto per il procio, ma per il case...Per il dissipatore dovrei spendere all'incirca 45€ per avere qualcosa di decente, e ora non ho queste finanze. :(
Casomai più avanti. Grazie dei consigli. ciao a tutti

Di più economico c'è l'Arctic Freezer 7 (qui costa 24 €) e ha prestazioni simili allo Zalman 7000Cu... io l'ho preso da qualche mese e posso assicurarti che è silenziosissimo! :chupachup

ciao

!!!!

Grazie, proverò ad andare a vedere in qualche negozio specializzato, ne conosco qualcuno nella mia zona che vende anche articoli per modding e cooling, magari così mi faccio un'idea. Grazie della dritta, ne terrò conto anche perchè l'estetica è molto bella. ciao

jack2 ha detto:
Vi ringrazio per le vostre opinioni, ma io cercavo una soluzione economica, non tanto per il procio, ma per il case...Per il dissipatore dovrei spendere all'incirca 45€ per avere qualcosa di decente, e ora non ho queste finanze. :(
Casomai più avanti. Grazie dei consigli. ciao a tutti
il materiale fonoassorbente costa un bel po di soldi è un lavorone metterlo a dovere e se un giorno dovrai rimuoverlo sono dolori!!!!!meglio spendere circa 40 con un buon dissi ed hai risolto il problema!

Ultima modifica:
rivestire con "cotone ..." , mhhh meglio il sughero !
il dissi cambialo solo se hai un ali veramente silanzioso e una veramente silanziosa mobo (la ventola sul NB ha volte è rumorosissima)

ma ... l'unica è passare a soluzioni di raffreddameno a liquido.

gammaG ha detto:
rivestire con "cotone ..." , mhhh meglio il sughero !
il dissi cambialo solo se hai un ali veramente silanzioso e una veramente silanziosa mobo (la ventola sul NB ha volte è rumorosissima)

ma ... l'unica è passare a soluzioni di raffreddameno a liquido.
è possibile fare dei sistemi raffreddati ad aria abbastanza prestazionali e silenziosi!basta comprare le cose giuste!

Led esterno

Ragazzi vi chiedo a questo punto un'altra cosa. C'è un modo per collegare un led ad un cavo usb? So che esistono moltissimi gadgets che utilizzano la tensione della porta usb per fare andare mini ventilatori, lampade, ecc. Potete dirmi qualcosa? Serve una resistenza? Che voltaggio eroga il cavo?
grazie.

jack2 ha detto:
Ciao a tutti. Ho da poco assemblato un computer con prescott 3,2 Ghz :eyes: , Asus P4P800S-X, Ati radeon 9600 e Hd 160 GB S-ata :love: . Ovviamente dopo un pò sono cominciati i problemi riguardanti la temp di case e procio. Il dissipatore è quello originale con ventola termocontrollata, e sono stato obbligato a mettere altre 2 ventole nel case per raggiungere livelli di temp accettabili. Il problema è che ora durante i giochi, conversioni video molto lunghe ecc. il pc sembra un jet, la ventola del procio arriva a 4200 rpm, e in caso di visione di film o di notte è molto fastidioso. Ho adottato tutti gli accorgimenti del caso (corretta disposizione d cavi e ventole, fissaggio componenti con gommini per smorzare le vibrazioni ecc.). Per arginare il problema pensavo di rivestire l'interno del case con pannelli fonoassorbenti, o magari con semplice cotone idrofilo. Quello che mi chiedo è: questo può compromettere la dispersione di calore? In questo caso sarei costretto ad aggiungere ventole, rendendo inutili i pannelli. Cosa mi consigliate?

Lacia perdere il fonoassorbente..comprati un bel dissipatore con ventola da 120 e downvolta le ventole del case a 7 v vedrai che farai fatica a capire se è acceso o meno..ciao!

No, niente Xp-90 o Xp-120, meglio il Big Typhoon (oppure un Sonic Tower con SilentWheel), che costa sui 44€ ed ha già la ventola, poi ti chiedo:
Per quale diavolo di motivo hai comprato una mobo così cacosa? Cioé, per un po' di € in più ti prendevi la P800-E Deluxe che era mooolto meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro