PROBLEMA Niente audio con Asus Xonar DX/XD su Ubuntu Gnome 15.10

Pubblicità

1986Luca

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Salve a tutti!
Ieri ho montato la mia nuova scheda audio che con win 10 funziona normalmente, mentre su Ubuntu Gnome 15.10 no. Ho provato a reinstallare pulse-base e a smanettare con alsamixer, ma non ho cavato un ragno dal buco. Qualcuno mi dà una mano? :help:

Ultima modifica:
Re: Asus Xonar DX/XD su Ubuntu Gnome 15.10 non funziona

Grazie della risposta.
Sì, quelle sono le prime cose che ho fatto. La scheda viene riconosciuta, ma non riesco a farla funzionare correttamente.

Allora passiamo al secondo step, puoi fare uno screenshot di un terminale con alsamixer aperto? Allarga la finestra abbastanza da rendere visibili tutti i canali

hai smanettato con l'ultima voce "stereo upmix"? Il resto sembra tutto ok, purtroppo non ho esperienza con le schede audio dedicate

Non l'avevo notato! Vedo che ci sono diversi settaggi (front, back, surround, ecc.), ne ho messo uno a caso (prima era su front). Ora riavvio e vediamo che succede. Incrociamo le dita... :)

- - - Updated - - -

Niente da fare. :(

Di preciso cosa non riesci a fare? l'audio si sente?

No, il problema è proprio che non sento niente.
P.S. Ho modificato il titolo del 3d, spero che ora sia più chiaro.
Prova con una live di ubuntu diversa, tipo la 14.04. La scheda dovrebbe funzionare out-of-the-box.
Raccomandazione superflua: Impostazioni audio > Uscita: Riproduci suono tramite... vedi quali sono le opzioni disponibili e seleziona quella giusta

Ultima modifica:

Prova con una live di ubuntu diversa, tipo la 14.04. La scheda dovrebbe funzionare out-of-the-box.
OK, grazie. Ora provo con la live.
Raccomandazione superflua: Impostazioni audio > Uscita: Riproduci suono tramite... vedi quali sono le opzioni disponibili e seleziona quella giusta
Purtroppo non mi permette di cambiare l'uscita. Io vedo questo su Ubuntu Gnome

- - - Updated - - -

Ho provato la live da cd della 14.04 LTS, ma nemmeno questa sembra volerne sapere di farmi sentire qualcosa. Eppure su Winzozzeria 10 si sente, quindi non può essere che non l'ho collegata bene (anche perché prima di accendere il pc ho controllato 10 volte).

Ultima modifica:
Grazie mille della info. :)
Che cosa devo fare per aggiornare PA alla versione più recente?
Quanto a Ubuntu, sto pensando seriamente di cambiare SO, ma non sono ancora sicuro di quale sceglierò. Per ora quelle che mi hanno colpito di più sono Arch e OpenSUSE. Per ora mi sto studiando (quando ho tempo, naturalmente) i comandi e un po' di storia di Linux e Unix (che non fa mai male). ;)

che versione hai di Ubuntu? la cosa più semplice è passare alla versione di sviluppo(che è molto stabile fino ad adesso, perché si sa che unity7 avrà solo dei bugfix, le novità ci saranno con unity8/mir/snappy): cambia i repository a xenial e aggiorni:
Codice:
sud apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro