NGI Eolo Flat

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti. In questi giorni sto pensando di staccarmi dall'adsl via cavo per passare ad un'offerta wireless.

Il motivo è principalmente quello della velocità della linea, che da me non supera i 3 Mb in nessun modo causa distanza dalla centrale. Avevo addocchiato Eolo flat 6M/2M che costa, con la formula power, 76 euro mensili iva compresa.
La cifra non è irrisoria, ma sarei dispostissimo a spenderla se effettivamente il servizio fosse quello sopracitato.
Sul sito NGI, controllando la copertura, indica la presenza di una BTS sul colle di Torino; io abito fuori Torino, nella cintura. La copertura, stando a quanto detto sul sito, è garantita nella mia zona con l'installazione di un'antenna ad alto guadagno (che di preciso non so cosa sia, ma presumo un'antenna amplificata stile parabola?).

Vorrei capire però se il segnale Wireless è soggetto a forte degradazione come quello su rame con l'aumentare della distanza, oppure se con l'installazione di un'antenna amplificata il segnale viene rigenerato in modo corretto. Altra cosa importante è il ping; su internet ho trovato molte opinioni contrastanti: chi dice che non sale oltre i 10 ms, chi si lamenta di gaming online impossibile ecc. A me il ping basterebbe anche fosse identico a quello di una normale adsl (ma non peggiore).

Sostanzialmente, farei il passaggio solo a queste condizioni, ovvero agganciando un segnale che mi permetta di sfruttare a pieno i 6 mega contrattuali e che garantisca un ping <= a quello di un'adsl su cavo.

Qualcuno ha avuto la possibilità di provare il servizio? O sapete risolvere alcuni dei miei quesiti (anche solo su base teorica)? :)

Grazie in anticipo!
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho 3 amici che hanno eolo e ti posso dire le mie impressioni:

Uno di questi è connesso con una 3 Mb power ad una BTS wi-max , la velocità e sempre buona ,varia tra i 2.5 - 2.8 Mbps certe sere arriva a 1,5 Mbps ma mi ha detto che accade raramente , gli altri 2 sono connessi su una BTS con Hyperlan 2 , quello più vicino ha una 4 Mbps Power , velocità media 3,3-3,6 Mbps , l'altro si trova un pò più lontano (si trova nella zona gialla di copertura) ha un 5 Mbps power con antenna alto guadagno , la linea viaggia intorno ai 4.5 Mbps , però spesso è un pò altalenante , la velocità per una 5 Mbps dovrebbe essere 610 KB/s (5000/8.20) , lui scarica a 550-580 KB/s , ma non so perchè in alcuni momenti la velocità scende drasticamente a 250-300 KB/s per poi risalire immediatamente a piena banda. Comunque i miei amici si reputano soddisfatti , anche i ping solitamente sono molto buoni.
Diciamo che comunque la banda sul profilo da 5 non scende mai sotto i 2,5 , quindi immagino che quella da 6 non vada mai sotto i 3-3.5.
Se sei lontano fatti mettere subito l'antenna gregoriana (alto guadagno) , il mio amico , che all'inizio con la normale aveva problemi ha fatto cambiare l'antenna con quella ad alto guadagno e gli hanno fatto pagare il lavoro di cambio 50+ iva (non era mica colpa sua se non prendeva bene con la normale , doveva saperlo il tecnico che ha montato l'antenna:mad:)

Per finire , secondo mè è davvero buona , considerando anche che ci si connette a 15-20 KM di distanza il servizio e ottimo , quello che va meglio dei miei amici è su wi-max , la linea e più statica , ma è anche il più vicino , quindi il discorso a poco senso , entrambe le soluzioni Hyper 2 e wifi-max dovrebbero garantire un'ottimo throughput.

Ovviamente ci saranno anche casi isolati che non si sono trovati bene , ma nella media è un'ottima alternativa.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie mille per l'informazione!

Io gioco molto online, diciamo solo online praticamente ;)
Tra MMO, FPS ecc, per me il ping è una cosa fondamentale. :)

Secondo te mi conviene passare da una 3Mb con ping comunque ottimo ad una linea wireless?
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
io ho una linea wireless (non con ngi ma con un wisp che si appoggia alle sue strutture) e questa è la mia situazione in questo momento (che sta nevicando)


ma in genere sto sui 50ms di ping e 10ms di jitter

ho una linea 2/0.5
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie Sebax ;)

Devo dire che il ping è lontano da quello che mi aspettavo... 50 ms possono essere accettabili, ma è il jitter che è spaventoso :skept:

Con Alice ora sono attorno ai 45 ms e 1ms di jitter... Sono sempre più indeciso :asd:
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
tieni conto che è molto influenzato dalle condizioni meteo, ora la linea fa schifo visto che piove/nevica ma in una giornata di sole splendente e senza pulviscolo io, che sto ad una quindicina di chilomentri (in linea d'aria) dall'antenna, ho fatto circa 19ms di ping e 3-4ms di jitter

ho un'antenna ad alto guadagno:sisi:
 

shania

Nuovo Utente
1
0
NGI Eolo

[FONT=Helvetica, Arial, sans-serif]-Tempestività attivazione: LENTISSIMO più di 2 mesi fino che il tecnico e venuto a mettere l'antenna.

-Costo: CARISSIMO anche perchè la connessione salta ogni volta che piove e fino al giorno dopo non lo sistemano (siamo in piemonte...sappiamo tutti quanto piove qua...SAREBBE ONESTO non far pagare le ore che il SERVIZIO NON C'E....)

-Customer Care: Cura del cliente?? sinceramente non ho parole delle persone commerciali che ho avuto al telefono, se quello dovrebbe essere la cura del cliente ???

-Assistenza: Ho avuto un problema con la connessione, non andava più, dopo aver fatto tutte le verifiche possibili e immaginabili anche ripristinando l'antenna, ho fatto una segnalazioni e loro hanno chiamato a un tecnico che lavora per loro (e venuto lo stesso che a montato l'antenna) alla fine e uscito fuori che con il vento il palo dell'antenna si era girato. Mi ha detto che dava due martellate per fermarlo. (Se quando lui monta l'antenna e vede un palo innestabile, secondo me, sarebbe stato PROFESSIONALE da parte sua informarmi e valutare di mettere un palo nuovo, e non aspettare 5 mesi che arrivi il problema, no?)

Dopo qualche ora della sua visita mi arriva una mail di EOLO dicendo che l'intervento e stato a vuoto e che devo pagare l'intervento io e se non lo faccio entro 7 gg mi tagliano il servizio ..... cosa dovrei fare se l'antenna si gira per il vento ??? salire io a sistemarlo se non ho neanche gli attrezzi per verificare l'orientamento .... NON HO PAROLE!!!

IO SCONSIGLIO COMPLETAMENTE EOLO A QUALSIASI PERSONA.

Io darei la disdetta di non aver una clausola che mi obbliga a pagare una penale se chiudo il contratto prima dei 24 mesi.
[/FONT]
 

HantraxHat

Nuovo Utente
7
0
Non vorrei dirtelo ma hai uppato un thread di 2 anni fa :lol:
Comunque io ho EOLO da 2 anni e mai avuto problemi, ho sempre i miei 4 Mb/s come da contratto..... E il tecnico ricordo che mi è arrivato in 2 settimane...
Probabilmente hanno difficoltà a coprire la tua zona e il rivenditore che c'è da te (che poi è il "tecnico") è un po' menefreghista.
 
U

Utente 137607

Ospite
Salve a tutti. In questi giorni sto pensando di staccarmi dall'adsl via cavo per passare ad un'offerta wireless.

Sul sito NGI, controllando la copertura, indica la presenza di una BTS sul colle di Torino; io abito fuori Torino, nella cintura. La copertura, stando a quanto detto sul sito, è garantita nella mia zona con l'installazione di un'antenna ad alto guadagno (che di preciso non so cosa sia, ma presumo un'antenna amplificata stile parabola?).

Vorrei capire però se il segnale Wireless è soggetto a forte degradazione come quello su rame con l'aumentare della distanza, oppure se con l'installazione di un'antenna amplificata il segnale viene rigenerato in modo corretto.

Grazie in anticipo!

Le antenne ad alto guadagno sono delle normali antenne come quelle per la TV che hanno un loro filtro e devo essere allineate con una precisione millimetrica per avere il massimo del segnale , normalmente con EOLO devi guardare con un binocolo se riesci a vedere la BTS da casa tua altrimenti la vedo dura ( qui da me nell arco di 10km ce ne sono 4 e 3 le vedo senza problema ) ,per quello che riguarda il segnale Wireless anche lui viene influenzato da molte cose , potrebbe essere la pioggia come la neve o magari delle piante , tra l altro ti faccio presente che nel caso di antenne ad altro guadagno ti sconsiglierei di alimentare l antenna durante i temporali perché lo capisci da solo ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!