nforce4 bollente

• Autore discussione Autore discussione Che
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao,
conosco la tua mobo... io ho una K8NXP-9 (identica alla tua ma non SLI)
Purtroppo in questo momento non posso farti un confronto di temperature del chipset perchè mi manca il processore (spero arrivi alla svelta !)
Come arriva provo a vedere che valori ho io...
Per la temperatura a me sembra comunque alta...
Oltretutto ho visto dall'immagine che il dissipatore che hai è passivo (senza ventole) mentre sul mio modello e su tutti gli altri K8N sia SLI che non ho sempre visto dissipatori attivi (a ventola... che oltretutto gira particolarmente veloce e butta fuori un bel po' di calore)...
Il motivo dunque di una temperatura così elevata potrebbe essere proprio il fatto di avere un dissi passivo quando in realtà occorrerebbe averlo attivo... può essere che le prime mobo le abbiano prodotte così e poi si siano accorti dell'elevata temperatura ed abbiano cambiato il dissipatore...
Come risolvere quindi ?
In ogni caso ti consiglio di sostituire il dissipatore con uno a ventola (ci sono adatti alla tua mobo... al massimo prendi quello attivo proprio di Gigabyte... se li contatti te lo mandano con poca spesa). Altrimenti potresti pensare ad un sistema a liquido nel caso volessi fare un cambiamento radicale ed abbattere temperature di CPU, chipset e VGA.
Ciao

Ne approfitto per accodarmi alla discussione, attualmente ho montato uno Zalman ZM NB-47J per chipset su una Gigabyte 8IK1100 con chipset i875, ho ordinato un nuovo pc e ho optato per un X2 4.600 con una DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D.
La lettura di questo topic mi ha incuriosito, dato che ho notato una ventolina sul chipset di questa scheda madre, potrei sostituire il dissi attivo con questo passivo della Zalman? Considerate che il case sarà un ThermalTake Soprano con ventola da 92 sul laterale e ventole da 120 in ingresso e uscita del case, sulla cpu monterò il 7000cu che ho già e la scheda video sarà una Asus 7800 gtx.
Sarà tranquillo il chipset o sarà meglio il dissi in dotazione? A proposito se c'è qualcuno che ha questo tipo di scheda madre può dirmi se la ventola del chipset è rumorosa?

Ciao a tutti,
avevo scritto alla Gigabyte per risolvere il problema...ecco come hanno risposto:

"Dear Sir,
Thank you for supporting GIGABYTE products and contacting GBT Tech Support. First of all, we would like to apologize for our late response. As to the problem you mentioned, the temperature is still in the acceptable range. If you still worry about it, you could try to add a system fan to it to make sure the air circulation runs better.

If you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us directly. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.

Best Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY"

Ovviamente non sanno che il mio pc è ben ventilato :boh:

Ho comprato una ventola per chipset, una di quelle menzionate, appena ho dieci minuti la monto e vi faccio sapere.

Bye

quel dissi sulla mobo nn ci stà il cooler master blu ice 2 lo ho anke io ma nell'armadio perchè nella dfi ultra -d nn posso metteròlo perche toccherebbe col la scheda video

N-force 4 bollente?

Yes, i sensori sulla mobo rilevano ora una temp di 26° in full, il sensore posto sotto il dissi dell'n-force 4 rileva 63 idle e 68 full... Eppure funziona perfettamente. Cosa dire? Bollente davvero, e la temp l'ho verificata con termometro sul dissi, e raggiunge i 55. Figurati sul core... :)

Azz...adesso xò mi è sparito il raid (stripe 0) e il pc nn vede i dischi, sara l'nf4 che comincia a dare i numeri per la "febbre"? :boh:

Qui ho aperto un 3d per questo ennesimo problema...non da poco visto che rischio di perdere tutti i dati :mad:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro