nforce4 bollente

• Autore discussione Autore discussione Che
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Che

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
42
Ciao a tutti :)
purtroppo appena finito di montare la mia nuova mobo, accendo il computer, il sensore posto sul chipset nforce4 (perfettamente funzionante) rileva 20° ma nel giro di tre minuti arriva a 55° e continua a salire...ho spento il pc e non so che fare (ho già rismontato tutto per controllare che il dissipatore sia ben aderente a chipset) :(

La mia mobo è una Gigabyte GA-K8N-SLI con dissipatore passivo, il sensore è tra le lamelle dello stesso.

Help me :muro: :muro: :muro:

immagino che tu non abbia toccato nulla sul dissi originale passivo della mobo... l'nf4 è caloroso, certo 55° sono tantini, ma non mi preoccuperei più di tanto... una vantolina sorpa dovrebbe bastare

alano987 ha detto:
cambia pasta termoconduttiva e ci piazzi una ventola nelle vicinanze
Non ho messo nessuna pasta...cmq ho quella della CoolerMaster x cpu dici di metterla?

Lorynz ha detto:
immagino che tu non abbia toccato nulla sul dissi originale passivo della mobo... l'nf4 è caloroso, certo 55° sono tantini, ma non mi preoccuperei più di tanto... una vantolina sorpa dovrebbe bastare
In un primo momento volevo mettere il sensore tra diss e chip e l'ho sollevato un po'...poi visto che rimaneva rialzato ho rinunciato e risistemato tutto :D

può essere che la pasta termoconduttiva ora non sia più distribuita omogeneamente sulla testa del chip.....che magari faccia toccare solo una piccola superficie del chip col dissipatore......boh.....in generale nn è mai buona cosa staccare e riappiciccare i dissipatori passivi di cpu e schede grafiche...al massimo un bel ventolozzo sopra ed eri apposto

Quindi se dovessi rimuovere il diss per controllare se la pasta è messa bene per poi ricollocarlo pensi che non vada bene? Per mettere una ventola ci sono marche particolari? Sai non vorrei ritrovarmi un pc troppo rumoroso...:D...e un diss passivo Zalman?

Ultima modifica:
Era mia intenzione mettere una ventola ma purtroppo il dissipatore rimane sotto la vga :mad:
Il rivenditore mi ha garantito che per il chip nforce4 è normale, gli ho dato fiducia e sono ormai due giorni che uso il pc con la temp che si stabilizza a 60° senza avere alcun problema...anche se devo dire che mi sembra strano...e d'estate che succederà? Non so che fare :boh:

Prova a mettere uno strato sottile di Artic Silver, se la situazione non migliora cambialo e metti uno Zalman o ancor meglio il BluIce della CoolerMaster.... ;)

Io comunque proverei anche a migliorare il circolo d'aria nel case che influisce molto, quante ventole hai?

Inuyasha ha detto:
Prova a mettere uno strato sottile di Artic Silver, se la situazione non migliora cambialo e metti uno Zalman o ancor meglio il BluIce della CoolerMaster.... ;)

Io comunque proverei anche a migliorare il circolo d'aria nel case che influisce molto, quante ventole hai?
Ho già cambiato pasta con questa, e purtroppo mi è difficile cambiare dissipatore o mettere una ventola xche il chip rimane proprio sotto la vga, a meno che non trovo qlsa di sottile...hai qlche suggerimento? Ecco come si presente la mobo:

Monto un alimentatore della Enermax con ventolone da 12 e inseriti solo i cavi che mi servono (easy plug), e quelli sono ragruppati da una retina in modo da non invadere il case. I cavi ide sono quelli tubolari della CoolerMaster. Due ventole da 12, una davanti e una dietro (ovviamente il flusso d'aria è quello giusto).

Non sarà il sensore sballato? Ho provato a mettere il sensore per aria e il controller (CoolerMaster Aerogate II) mi segnala 20°...quelli che effettivamente sono in casa mia :confused:

Ciao, secondo me, viste le temperature estremamente diverse rilevate ( 20°, 60°), dovresti capire qual è quella giusta semplicemente mettendo la mano in prossimità del dissipatore. Con una temperatura di 60 gradi dovresti sentire un flusso d'aria abbastanza caldo, mentre al contrario, con una tempertaura di 20 gradi, abbastanza fresco. Ciao

Se vuoi fa na cosa originale mettici il dissipatore della coller master con heat-pipe, costa intorno ai 20 euro con ventola da 4 cm blu inclusa!!

Cristiano ha detto:
Se vuoi fa na cosa originale mettici il dissipatore della coller master con heat-pipe, costa intorno ai 20 euro con ventola da 4 cm blu inclusa!!
Grazie per il suggerimento, ci starà sotto la vga...hai un link? Dove posso comprarla? :)

Secondo me 60 °C sono normali, vi spiego perchè... da quello che ho capito hai messo tu un sensore direttamente sul chipset, mentre normalmente i sensori delle schede madri non misurano direttamente il chipset ma un'altra zona della scheda madre, questo è il motivo per cui normalmente vengono misurate temperature minori. Per farti un esempio ho uno Zalman sull'NF3 e le temperature misurate sono di circa 25 °C, eppure al tatto è molto più caldo di 25 °C. Da un test dell'Asus l'NF4 arrivava anche a 80 - 90 °C, quindi puoi stare tranquillo IMO.

RayStorm ha detto:
Secondo me 60 °C sono normali, vi spiego perchè... da quello che ho capito hai messo tu un sensore direttamente sul chipset, mentre normalmente i sensori delle schede madri non misurano direttamente il chipset ma un'altra zona della scheda madre, questo è il motivo per cui normalmente vengono misurate temperature minori. Per farti un esempio ho uno Zalman sull'NF3 e le temperature misurate sono di circa 25 °C, eppure al tatto è molto più caldo di 25 °C. Da un test dell'Asus l'NF4 arrivava anche a 80 - 90 °C, quindi puoi stare tranquillo IMO.
Si ho messo un sensore tra le lamelle del dissipatore e la temp sale sino a 60° poi ho fatto una prova software con SpeedFan e come puoi vedere dall'immagine marca 69°

Adesso sono circa dieci giorni che uso il pc e tutto và bene...avrai ragione tu!? :boh:
Comunque se riesco a trovare qualcosa di sottile cambio il dissipatore...meglio sarebbe una ventola così quest'estate sto tranquillo. ;) Hai consigli e qualche link?

Ciao e grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro