Condivido quanto mi è successo di recente relativamente alla gestione della garanzia da parte di google per un dispositivo nexus (nexus 6P).
A dicembre il mio nexus 6P, comprato usato un anno fa completo di scatola, accessori e copia della e-mail di acquisto, ha dei problemi per cui chiamo google chiedendo cosa posso fare nel periodo di garanzia.
Scambio con i loro operatori alcune e-mail e alla fine mi dicono che non potendolo sostituire mi faranno un accredito, e fino a qua tutto bene. Il problema è che l'accredito loro lo fanno solo ed esclusivamente sulla modalità originale di acquisto quindi al precedente proprietario, io mi lamento ma dicono che la procedura è quella.
Contatto il precedente proprietario che inizialmente dice che mi da una mano ma dopo cambia idea così, richiamo google mi lamento un pò e la loro risposta definitiva la riassumo così:
"Mi dispiace per la situazione. La garanzia non prevede il rimborso del dispositivo ma la sostituzione.
Dato che non era possibile ti abbiamo offerto un'eccezione che necessita di autorizzazione speciale del nostro dipartimento superiore e soprattutto della tua autorizzazione proprio per evitare spiacevoli inconvenienti."
"Tutto questo perché in realtà è vietata la vendita tra privati di dispositivi Nexus, c'è solo la possibilità di cederli gratuitamente."
Quest'ultima cosa mi fa impazzire nel senso che puoi sbloccare il bootloader in garanzia ma non puoi venderlo.
Io credo sia illegale, voi cosa ne pensate?
A dicembre il mio nexus 6P, comprato usato un anno fa completo di scatola, accessori e copia della e-mail di acquisto, ha dei problemi per cui chiamo google chiedendo cosa posso fare nel periodo di garanzia.
Scambio con i loro operatori alcune e-mail e alla fine mi dicono che non potendolo sostituire mi faranno un accredito, e fino a qua tutto bene. Il problema è che l'accredito loro lo fanno solo ed esclusivamente sulla modalità originale di acquisto quindi al precedente proprietario, io mi lamento ma dicono che la procedura è quella.
Contatto il precedente proprietario che inizialmente dice che mi da una mano ma dopo cambia idea così, richiamo google mi lamento un pò e la loro risposta definitiva la riassumo così:
"Mi dispiace per la situazione. La garanzia non prevede il rimborso del dispositivo ma la sostituzione.
Dato che non era possibile ti abbiamo offerto un'eccezione che necessita di autorizzazione speciale del nostro dipartimento superiore e soprattutto della tua autorizzazione proprio per evitare spiacevoli inconvenienti."
"Tutto questo perché in realtà è vietata la vendita tra privati di dispositivi Nexus, c'è solo la possibilità di cederli gratuitamente."
Quest'ultima cosa mi fa impazzire nel senso che puoi sbloccare il bootloader in garanzia ma non puoi venderlo.
Io credo sia illegale, voi cosa ne pensate?