Eh, no. Il confronto lo devi fare a parità di prezzo, perciò 600€+mobo.
Altrimenti, senza badare a spese, prendi ciò che ti pare.. ma ciò non ha senso.
Inoltre quando l'OP dice che "il prezzo non è un problema ", deve essere preso con debite proporzioni.. in genere, per esperienza personale visto che lo faccio di mestiere, se una macchina serve per lavoro il prezzo è più rilevante che se uno se la prende per hobby, perché è un costo di cui si deve rientrare e comunque ammortizzare con la produzione. Quindi è preso maggiormente in considerazione.
Se poi la maggior spesa permette realmente una maggiore produttività e un periodo di ammortamento più lungo, allora si può affrontare. Ciò non vuol dire che non ci sono limiti al budget, ma magari si può spendere il 10-20% in più o passare a una macchina di altra categoria.
L'esempio della RAM, di prima, è evidente. Se non ti serve, la quantità in più è del tutto superflua anche come spesa e quindi, anche se il prezzo non è un problema, meglio reindirizzare la spesa su altre risorse. Montare 32gb 10 anni fa era davvero buttare i soldi (a meno che tu non avessi un rack di server per l'hosting).
Anche qui, un budget deve comunque esistere perché non puoi spendere, tipo 5000 euro e poi dover lavorare 3 anni per ammortizzare la spesa!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk