[News] - RV790, oltre il 20% più veloce di RV770?

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
"AMD sviluppa la GPU RV790, che dovrebbe dare vita alla serie Radeon HD 4890."

Non è un mistero che AMD stia lavorando da diverso tempo sulla GPU RV790. Rispetto alle precedenti notizie, le soluzioni basate su questo core dovrebbero arrivare in aprile, sotto il nome di Radeon HD 4890. I sample in circolazione sarebbero basati sul core RV790XT revisione A11, con frequenza di 850 MHz e tensione operativa di 1.3 volt. La GPU dovrebbe essere accoppiata a memoria GDDR5, con frequenza di 975 MHz (3900 MHz).

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20090216/ati-logo_c.jpg

La serie HD 4890 dovrebbe essere formata da due modelli, uno standard e uno "OC Edition". La versione OC Edition dovrebbe integrare 1 GB di memoria GDDR5 e dovrebbe essere del 25/30% più veloce rispetto alla HD 4870. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 299 dollari.

"AMD sviluppa la GPU RV790, che dovrebbe dare vita alla serie Radeon HD 4890."

Non è un mistero che AMD stia lavorando da diverso tempo sulla GPU RV790. Rispetto alle precedenti notizie, le soluzioni basate su questo core dovrebbero arrivare in aprile, sotto il nome di Radeon HD 4890. I sample in circolazione sarebbero basati sul core RV790XT revisione A11, con frequenza di 850 MHz e tensione operativa di 1.3 volt. La GPU dovrebbe essere accoppiata a memoria GDDR5, con frequenza di 975 MHz (3900 MHz).

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20090216/ati-logo_c.jpg

La serie HD 4890 dovrebbe essere formata da due modelli, uno standard e uno "OC Edition". La versione OC Edition dovrebbe integrare 1 GB di memoria GDDR5 e dovrebbe essere del 25/30% più veloce rispetto alla HD 4870. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 299 dollari.

1.3 volt di tensione credo richiedono un chip che scaldi di meno sarà a 40 nm?
su una 4870 odierna si fanno 850 mhz con v-mod a 1.3 e dissi aftermarket!
30% solo mettendo mano alla frequenze o maggior numero di stream processor(900)?

Non penso che sia a 40nm.
Sarà una buona vga, ma bisognerà vedere quanto salirà in oc.
Inoltre ritengo che i nome datogli da ATI sia molto corretto nei confronti dei consumatori.

dite che con l uscita di questa nuova scheda grafica il prezzo dell HD4850 e 4870 si abbasserrà?

Io credo di sì, anche se una scheda simile andrà a collocarsi nella fascia della GTX280 probabilmente.
Spero non incappino in ritardi e che sia al più presto disponibile sul mercato

Io credo di sì, anche se una scheda simile andrà a collocarsi nella fascia della GTX280 probabilmente.
Spero non incappino in ritardi e che sia al più presto disponibile sul mercato
Intendi la GTX 285?
No perchè la GTX 280 non è più una vga da considerare, dato che costa come la sua sostituta...

Speriamo che salga ancora di un bel pò, perchè quelle frequenze sono raggiungibili anche con la 4870.
Magari non di gpu, ma di memo questo ed oltre.
E se avessero aggiunto 160 stream? In fondo dovrebbe andare un 25/30 % in più...

Questa scheda video sembra molto interessante:sisi: e prestazionalmente promette bene, inoltre se è vero che avrà un prezzo intorno ai 299$ farà non poca concorrenza alla gtx285... Temo abbastanza però per i consumi, speriamo bene. Se fosse uan versione a 40nm indubbiamente nel campo consumi sarebbe ottima, ma da quanto ho capito dovrebbe essere ancora 55nm, giusto?:boh:
Cercherò di aspettare la sua uscita prima di comprare una scheda video, sperando che esca e sia disponibile al più presto (dopo aprile si intende).

Speriamo che salga ancora di un bel pò, perchè quelle frequenze sono raggiungibili anche con la 4870.
Magari non di gpu, ma di memo questo ed oltre.
E se avessero aggiunto 160 stream? In fondo dovrebbe andare un 25/30 % in più...

infatti pensavo la stessa cosa ma per mettere 160 stream processor in piu con frequenze a 850 mhz e 1.3v dovrebbe essere a 40nm!
ati ha gia fatto il tapeout dei 40nm con la fascia media visto che dovrebbe arrivare ad aprile e nn ora,penso che ci sia il tempo per fare il passaggio anche sulla fascia alta!
senza contare che gt212 arriva a giugno chisssa perche sento che uscirà una nuova 4970x2 per controbbattere il mostro in sviluppo di nvidia.

ovviamente parliamo di fascie di transizione niente a che vedere con "lil dragon" directx11 e gt300 a fine anno!

in aprile si dice?
sarebbe un bel colpaccio..soprattutto se a prestazioni si allinea con una gtx285 e mantiene i suoi prezzi contenuti
personalmente potrei concedergli anche qualche watt in piu di consumo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro