UFFICIALE News e F.A.Q.

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come detto da Edward e scritto nel primo post, la Ps5 non supporterà il 1440, o almeno fino a quando Sony non deciderà il contrario in base alle richieste del pubblico (a quanto detto da un dirigente)
Inoltre non raggiunge i 144hz
Però si parla di risoluzione nativa e potrebbe esserci o un upscaling da 1080 o un down da i 4 K, bisognerà aspettare che qualche possessore di entrambio (o utente su YT) faccia una prova.
Sembra che qualcuno dice upscaling da 1080...
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,861
2,079
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ok perfetto. Quindi in teoria potrei usarla col mio monitor? Non vorrei dover prenderne un altro per la ps4 dannazione ?
Purtroppo alla tv in salotto non potrei collegarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh sembra che upscali il segnale da 1080 anche se non essendo nativo il risultato potrebbe non essere dei migliori quindi o hai possibilità di fare o leggere una prova/test o vai a tuo rischio...
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,861
2,079
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Beh sembra che upscali il segnale da 1080 anche se non essendo nativo il risultato potrebbe non essere dei migliori quindi o hai possibilità di fare o leggere una prova/test o vai a tuo rischio...

Chiaro. Bhe speriamo upscali bene a sto punto ?
Magari se qualcuno del forum fa da cavia ..... ?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,861
2,079
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l ps4 liscia scala a 1080p ma il monitor lo supporta quindi alla fine va bene
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora... IMPRESSIONI
La console è grande, molto grande, è la prima volta che mi ritrovo nell'indecisione completa su come e dove posizionarla...
In piedi svetta parecchio, in orizzontale è troppo alta per la postazione della precedente PS4 pro, chi non ha spazio non so come risolverà, RICORDATEVI comunque di lasciare sempre abbondante spazio ai lati e dietro poiche anche se non scalda molto, non è consigliabile chiuderla in uno spazio chiuso troppo stretto...
Lo stile è da accettare o meno, vista di persona si rettifica qualche impressione iniziale, ha bei tocchi di classe e le "vele" sono particolari a me non dispiace ad un mio amico fa ca....e
La basetta è molto semplice da montare basta dare uno sguardo al libretto d'istruzioni, che questa volta è utile per parecchie informazioni utili, in verticale il fissaggio con la vite in dotazione la rende solidissima in orizzontale bisogna seguire attentamente i punti di ancoraggio altrimenti rimane instabile e comunque proprio stabile non lo rimane ed un eventuale urto forte potrebbe farla scivolare OCCHIO!
E' molto silenziosa ma la ventola interna essendo abbastanza grossa produce una sorta di leggerissima vibrazione, niente di evidente ma che su alcuni piani di appoggio (vuoti sotto) può creare risonanza, e (considerazione personale) non so tra qualche anno quale potranno essere le eventuali complicazioni sul degrado naturale delle ventole...
Il primo avvio a console nuova, diverso dai successivi a console spenta, è lungo ma bellino, la configurazione estremamente semplice e vi porta passo passo nei vari step (basta leggere attentamente) la configurazione di rete è abbastanza semplice ed immediata, con un ip dinamico l'attesa e la config è minima.
FINALMENTE la gestione della rete è... normale! I test di rete effettuati sono i classici ma molto più aderenti alla vostra velocità rete effettiva , mi ha segnato 850 D - 150 U quando la mia effettiva fissa è 950 D - 200 U inoltre i dettagli di rete sono più appprofonditi...
L'importazione del profilo Sony è facilissima SE UTILIZZATE la PS app dei dispositivi mobili, basta selezionare l'opzione sulla Play e l'opzione "accedi alla PS5" su app, inquadrare il codice QR e ...fatto! ...mezzo secondo, niente utente e psw!
Le opzioni sono essenzialmente le stesse viste in passato, con un po' di aggiunte su audio e video e sui dispositivi, quasi tutte autoesplicative con la descrizione , altri andrebbero approfonditi, comunque nulla di impossibile per un utente newbie.
L'aggiunta di dispositivi è veloce, il bluetooth ultima versione è ottimo, ho aggiunto una tastiera BT in pochi istanti (chi ha detto che mouse e tastiera non sono supportati???)
Pessime notizie per spazio e dispositivi usb esterni: per ora la situazione non è proprio il massimo, intanto il 670 GB sono effettivamente pochi e se vi farete prendere la mano con le installazioni arriverete a 200 liberi in poco tempo.
L'utilizzo di HD esterni, come già detto, vale solo per giochi PS4, quindi i dati tra PS5, hd usb e cloud (PS+) sono scambiabili SOLO per Ps4, invece per i dati PS5 non si può fare altro che spostarli tra console e Cloud (PS+)
Chi possiede una PS4 ancora attiva può trasferire i contenuti che vuole semplicemente tenendole sulla stessa rete e selezionando l'opzione presente dentro impostazioni PS5, con semplici istruzioni si potrà trasferire salvataggi e giochi a nostra scelta in maniera rapida via rete.
La DASHBOARD è interessante, migliorata, ottimizzata e veloce, facilmente assimilabile per i vecchi utenti Playstation e va solo esplorata con il tempo, ci sono varie funzioni contestuali legate alla selezione ed integrazione con i video su YT.
Lo store integrato nella Dashboard è finalmente veloce, qualche ridondanza tra dash e store su elenchi PSplus e Collection ma è solo abitudine...
NIENTE WEB BROWSER anche se ci sono le impostazioni (??)
NIENTE files multimediali esterni (MKV etc.etc.) o almeno non ho ottenuto risultati al mio primo tentativo, non esiste un app per leggerle e non mi sembra di averla trovata nello store, si vedrà...

DUAL SENSE
Finalmente un'evoluzione rispetto al passato che annulla il divario con il Joypad della One, come già detto da tanti, infatti risulta corposo e non più plasticoso, tutti gli elementi sono di ottima qualità ed il feeling eccellente: pulsanti levette, trigger, dorsali e pad.
Con ASTRO (compreso con la console) si possono sfruttare tutte le caratteristiche del DS che vengono appunto esaltate singolarmente...
I trigger poi sono il top, sperando che non diventi una feature dimenticata dai programmatori come successe con il primo controller della PS3 ma sembra che con COD abbiano fatto un buon lavoro...

Non ho potuto testare il lettore ottico ne' con i giochi ne' con un Bluray per mancanza di tempo...

Insomma una NEXT GEN per me interessante ma non da WOW, la dashboard ed il Dual Sense lasciano un segno importante, le varie carenze lasciano l'amaro in bocca sperando che con il tempo vengano annullate...


Avanti con le VOSTRE impressioni!!!!

In seguito aggiornerò il primo post con le info rilevanti!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,861
2,079
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ma il controller PS5 è supportato su PC immagino giusto? A me quello della XBOX fa veramente schifo però essendo pienamente compatibile ho sempre usato quello.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,289
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ma il controller PS5 è supportato su PC immagino giusto? A me quello della XBOX fa veramente schifo però essendo pienamente compatibile ho sempre usato quello.
Si, almeno Steam ha prontamente aggiunto il supporto al DualSense.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dopo mesi di silenzio mediatico su aggiornamenti (realmente) consistenti per la PS5, finalmente abbiamo un upgrade che porta una serie di novità.

1) La più importante a livello di praticità è sicuramente la possibilità di utilizzare dischi esterni per l'ARCHIVIAZIONE DI TITOLI PS5, attenzione si tratta di archiviazione e non utilizzo quindi se vorrete, potrete spostare su hd esterni i vosti titoli PS5 (si poteva già fare per quelli PS4), ma se vorrete giocarli li dovrete necessariamente rispostare sull'SSD interno della PS5. Una comodità in più rispetto al dover reinstallare il titolo scaricandolo da internet o reinstallandolo dal disco.
2) Aggiunto lo Share play crossgen tra PS4 e PS5 quindi si può invitare un amico nella propria partita e farlo giocare anche da Ps4
3) Miglioramenti vari sulla Base di gioco (quella che appare con il tasto PS) per chat/party ed attività degli amici
4) Gestione separata dell'audio chat di gioco con varie funzioni
5) Pre-download degli aggiornamenti per i singoli giochi (se supportata dagli sviluppatori) per una consegna anticipata rispetto alla pubblicazione per ridurre/azzerare i tempi di attesa dalla pubblicazione delle patch
6) Personalizzazione della sezione raccolta giochi in base alle nostre preferenze
7) Zoom dello schermo nella dashboard
8) Personalizzazione della schermata trofei (opzioni ordinamento etc.)
9) Nuove funzioni per l'app su dispositivi mobili
10) Nuovo FIRMWARE per il DualSense (verrà chiesto l'aggiornamento al primo riavvio)
11) altre funzioni come:
-gestione automatica dell'HDR (che non veniva disabilitata in caso di contenuti non hdr con immagini gestite in maniera errata, quindi troppo spente)
-migliorato supporto ai 120hz a 1080p per i monitor
-ridotto il rumore del lettore disco durante i check periodici in game
-tante altre piccole rifiniture (es. iconcina carica joypad cambiata)



Aggiornato il post principale...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono mesi che cerco di prenderla ma non si trovano manco per sbalgio
 
  • Triste
Reazioni: fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,025
2,951
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
sono mesi che cerco di prenderla ma non si trovano manco per sbalgio
Rincuorati, per ora la motiviazione di avere una PS5 oltre al semplice "capriccio/sfizio" di averla al D1(e mi ci metto io) non ci sono enormi spinte per averla, unico MUST è Demon's Souls, il resto è Cross Gen con titoli che anche se fatti bene, non danno "l'impellenza" di averla...
Post unito automaticamente:

Inoltre (considerazione dopo mesi di somatizzazione!) è veramente brutta!
Il peggior design Sony! ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Rincuorati, per ora la motiviazione di avere una PS5 oltre al semplice "capriccio/sfizio" di averla al D1(e mi ci metto io) non ci sono enormi spinte per averla, unico MUST è Demon's Souls, il resto è Cross Gen con titoli che anche se fatti bene, non danno "l'impellenza" di averla...
Post unito automaticamente:

Inoltre (considerazione dopo mesi di somatizzazione!) è veramente brutta!
Il peggior design Sony! ?
lo so ma compro le console a d1 da quando avevo 16 anni quindi mi rompe un pò non riuscire a prenderla speriamo che fanno dei restock, mi sto quasi rassegnando
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
lo so ma compro le console a d1 da quando avevo 16 anni quindi mi rompe un pò non riuscire a prenderla speriamo che fanno dei restock, mi sto quasi rassegnando
eh lo so, ma il fatto che non ci sono giochi ( a parte 1, che deve piacere come genere).. aiuta
fosse uscita al lancio con wipeout o ridge racer 8 avrei piantonato il gamestop :D
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili