[News] Daily Linux Pills

Linux e altri sistemi operativi

AMD64

Utente Èlite
Questo topic nasce come spazio nel quale si potranno trovare informazioni, notizie, interviste e segnalazioni varie sul mondo Linux.
Cercherò di postare giornalmente contenuti interessanti, ma non sempre potrei farcela per via degli impegni.
Tutti quanti però possono postare i contenuti che vogliono o semplicemente commentarli. :ok:
 
Mi Piace: Togix e airex
#1

AMD64

Utente Èlite
Perché ora è il momento migliore per passare a Linux?

In passato Linux era il giocattolino di un gruppo di hobbysti-hacker. Questo era un gruppo di persone che si divertivano a lavorare con un computer su ogni livello e in ogni senso della parola. Linux, in questo periodo, era molto difficile da usare per l'utente medio. Erano richieste una profonda conoscenza dell'hardware, del software e dei comandi per eseguire anche i processi più basilari. Inoltre, durante questo periodo, il software non era prontamente disponibile. Normalmente quando un utente Linux decideva che gli serviva un programma o se lo scriveva da solo oppure modificava un altro programma per le sue esigenze. Inutile dire che le prime versioni di Linux non erano tendendi all'adozione di massa.

Sfortunatamente, lo stigma "difficile da usare" è rimasto con Linux. Anche oggi ancora esiste. Direi che è la maggiore inibizione quando si considera un passaggio a Linux. La gente ha paura di cambiare. Non vogliono imparare un nuovo SO, comandi e il file system. Capisco completamente, ma credo che tutto sia cambiato.

Oggi Linux è andato avanti molto rispetto a ieri. E' assolutamente sorprendente vedere quanto sia arrivato lontano rispetto 10, 5 e perfino 1 anno fa. E' ora un sistema operativo desktop completo che rivaleggia facilmente con Windows. Ora se solo potessimo rimuovere quel fattore paura del quale ho parlato prima la gente vedrebbe la luce.

[...]

Diamo un'occhiata a qualcuna delle funzionalità chiave che fanno di Linux un grande sistema operativo.

1. Stabilità
Linux è costruito come un carroarmato. E' costruito per funzionare e durare senza stop. Linux è usato su router, firewall e server per questo motivo. Ecco un interessante esempio di questo.

2. Software
Ci sono letteralmente migliaia di applicazioni scritte per Linux. E, cosa migliore di tutte, possono esserci parecchie diverse versioni per ogni specifica applicazione.

3. Senza Virus
Ammetto che Linux non è veramente immune da virus al 100%, ma paragonato a Windows, lo è quasi.
Il file system di Linux è esso stesso una sicurezza contro i virus. Quindi se ti prendi un virus su Linux questo non sarà così distruttivo come un virus che prenderesti su Windows.

4. Linux è divertente
Non posso parlare per tutti, ma mi piace imparare nuove cose. Trovo divertente pensare a come fare qualcosa su Linux come imparare un nuovo comando, come montare un dispositivo e che esperienza divertente è stata.​

[...]

Fonte: http://www.newstance.com
 
#2

AMD64

Utente Èlite
VLC lascia le GTK per le QT4

Da alcune note degli sviluppatori di VLC, si apprende che dalla versione 0.90 (ora siamo alla 0.86) l'interfaccia grafica del famoso player non userà più le GTK, famose librerie del desktop Gnome, ma passerà alle QT4, le librerie grafiche del futuro KDE4.
Interfaces:
* Windows/Linux
* Brand new interface for Linux and Windows, based on the Qt toolkit
* All
* Improved user interaction

Il cambiamento riguarderà sia Linux che Windows e avendo una preferenza per KDE la notizia mi fa piacere, anche perché l'aspetto è, sempre imo, molto migliorato.

Ecco lo screenshot di uno sviluppatore, così apparirà VLC 0.90:

ingrandire al 100% per vedere lo splendore del QT4 toolkit ;)

Fonte: http://developers.videolan.org/vlc/NEWS
 
#3

AMD64

Utente Èlite
Looking Glass: un altro desktop 3D (by Sun)

I primi frutti dell'apertura del codice Java da parte di Sun iniziano a vedersi e il rilascio di Looking Glass ne è la dimostrazione.

Cos'è Looking Glass?
Lg è un progetto della Sun che ha lo scopo di portare alla realizzazione di un Desktop completamente 3D.

Per chi come me, non resiste alla tentazione di provarlo, qui troverà tutte le info riguardo i requisiti minimi e i pacchetti/sorgenti.

Io ho fatto una prova, ed ecco qui il video dello screencast da me realizzato:
SCREENCAST
Looking Glass è già scattoso di suo, in più il programma di registrazione del Desktop si ciuccia il 100% della CPU, facendo andare il tutto alla moviola, ma è comunque un modo per mostrarvi qualcosa in più di semplici parole ;)

Lg è ancora in fase embrionale, nemmeno lontanamente paragonabile a compiz o beryl, ma col tempo sicuramente se ne potrà riparlare... :ok:
 
Ultima modifica:
#4

AMD64

Utente Èlite
Nvidia rilascia i driver 9746 per Linux

Continua il rilascio molto veloce di driver per Linux da parte di Nvidia, che conferma ancora una volta di avere un'occhio di riguardo per il pinguino, al contrario della concorrenza (n.d.r. ATI).

I driver aggiornati all'ultima versione possono essere scaricati qui:
http://www.nvidia.com/object/unix.html

Per ora come unica nota di rilascio sul sito ufficiale si legge:
Release Highlights

* Added support for GeForce 8800 GTS and GeForce 8800 GTX boards.

Inoltre vorrei ricordare che la prossima versione di Ubuntu (prevista per aprile '07) includerà di default i driver proprietari Nvidia e Ati, questo per facilitare ai meno esperti l'abilitazione dei vari desktop 3d.

Nel frattempo si può procedere all'installazione semplicemente uscendo dal server X con Ctrl+Alt+F1, stoppando X come root:
Codice:
/etc/init.d/kdm stop
se usate gnome sostituire gdm a kdm
Infine lanciare di nuovo come root l'installer Nvidia:
Codice:
sh NVIDIA-Linux ecc...
 
Ultima modifica:
#5

AMD64

Utente Èlite
Dolphin 0.8.0 - Futuro file manager di KDE4 (?)

Rilasciata una nuova versione del file manager per KDE Dolphin:
http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=40491&PHPSESSID=7c1435297d544ae33b02792785fdf6a4

Rispetto alla versione precedente introduce la metabar, direi fondamentale per qualunque filemanager serio che si ripetti.


Ovviamente Dolphin non è ancora ai livelli di Konqueror, anzi... però col tempo, e in particolare per l'uscita di KDE4 sarà sicuramente una bomba! :D
Poi resterà comunque da vedere se sarà il file manager di default... ;)

Se qualcuno volesse provarlo, i sorgenti li trovate nel link più in alto, se invece vi fosse utile un .deb fatemelo sapere ;)
 
Ultima modifica:
#6

AMD64

Utente Èlite
Frozen Bubble 2 - Solo per Linux :D

Il celeberrimo giochino frozen bubble (chi non lo conosce?) è arrivato alla versione 2.0 apportando una marea di interessanti novità.
Oltre alle apprezzabili migliorie grafiche, è ora disponibile la modalità multiplayer, per sfidare gli altri giocatori in tutto il mondo. Sì può giocare contemporaneamente anche in 5!!!

Screenshots:


Per le altre succose novità:
http://www.frozen-bubble.org

Per scaricare l'ultima versione:
http://www.frozen-bubble.org/downloads/
ci trovate sia i sorgenti che i binari e i repository per le maggiori distribuzioni ;)
 
Ultima modifica:
#7

AMD64

Utente Èlite
Linux Mint - Ubuntu alla menta



Quante volte un newbie del mondo Linux resta impantanato nella jungla del conflitto software libero vs software proprietario? Molte, considerando che questo implica, per molte distribuzioni, la scelta di non includere il supporto di default ai formati proprietari, se non per scelta dello stesso utente in un secondo momento.

Allora qualcuno ha pensato di creare una Ubuntu con già incluso il supporto a tutti i formati proprietari più usati, quali DVD cifrati, MP3, divX, codec win32, Java, Flash e Realplayer.

A detta di chi cura il progetto, Linux Mint è Ubuntu al 98% (usa gli stessi repository), ma con qualche piccola modifica.

Download Linux Mint 2.1

Screenshot

Per saperne di più:
http://lt.k1011.nutime.de/index.html
 
Ultima modifica:
#8

AMD64

Utente Èlite
Face-Login per Ubuntu 7.04

Con l'ormai lanciatissimo Desktop Open GL (compiz, beryl) è molto probabile che nella prossima release di Ubuntu, che vedrà la luce ad Aprile 2007, troveremo un login manager con effetti sorprendenti :D
In pratica si vorrebbe creare un login manager con le facce in scorrimento dei vari utenti che usano la postazione. Per scegliere il proprio account basterà cliccare sulla propria foto e poi inserire la password.

Per ora si tratta solo di un progetto (https://wiki.ubuntu.com/FaceBrowserLogin) anche se i lavori sono già iniziati.

Ecco come dovrebbe apparire:


Queste immagini sono mockup, quindi da prendere con le pinze. La versione finale potrebbe essere molto diversa, migliore o peggiore, ancora non si sa ;)
 
Ultima modifica:
#9

AMD64

Utente Èlite
Installare le icone di KDE 4 (Oxygen)

180pxoxygenfrontlj6.jpg


Anche se la data del rilascio di KDE4 appare ancora lontana, iniziano a prendere vita le parti che lo andranno a comporre.
Oggi è la volta delle icone Oxygen e seppure siano ancora in fase di sviluppo, ci è possibile provarle prelevando la versione svn ;)

Installiamo prima quello che ci serve:
Codice:
sudo apt-get install subversion inkscape
A questo punto posizioniamoci con la shell dove vogliamo che sia scaricata la cartella con le icone e diamo il seguente comando:
Codice:
svn checkout svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/playground/artwork/Oxygen/
una volta terminato il download ci mancano un paio di comandi per generare il file del tema di icone:
Codice:
cd Oxygen/theme/svg
sh ../../utils/generate_oxy_theme.sh ./
Una volta finita la creazione del pacchetto tar.gz basta andare nel centro di controllo di KDE, alla sezione Aspetto e poi icone, selezionare da lì il file appena generato e applicare il nuovo tema :D

Ecco come appaiono le icone sulla mia Kubuntu:


Fonte: http://www.tuxmind.altervista.org/?p=96
 
Ultima modifica:
#10

AMD64

Utente Èlite
Il primo Linux Mobile Phone completamente Open

OpenMoko ha annunciato il 7 Novembre scorso l'uscita dello smartphone FIC Neo1973.



Questo non è certo il primo dispositivo mobile a montare un sistema operativo Linux, ma a differenza degli altri smartphone sul mercato è completamente open source.
Tutto sarà completamente personalizzabile e a portata di hack, inoltre grazie alla connessione wireless sarà possibile aggiungere qualsiasi tipo di software con apt-get :chupachup

Le specifiche hardware sono queste:
* 120.7 x 62 x 18.5 (mm)
* 2.8" VGA (480x640) TFT Screen
* Samsung s3c2410 SoC
* Global Locate AGPS chip
* Ti GPRS (2.5G not EDGE)
* Unpowered USB 1.1
* Touchscreen
* micro-sd slot
* 2.5mm audio jack
* 2 buttons
* 1200 mAh battery (charged over USB)
* 128 MB SDRAM
* 64 MB NAND Flash
Il NEO1973 sarà disponibile sul mercato approsimativamente dal Gennaio 2007 e sarà venduto a circa 350$.

Le versioni successive saranno potenziate a livello hardware e se il prezzo rimane lo stesso misà proprio che mi faccio un regalino :D

Per maggiori informazioni:
http://www.openmoko.com/

 
Ultima modifica:
#11

AMD64

Utente Èlite
Nouveau - Progetto per driver Nvidia liberi

Il progetto Nouveau mira a produrre driver open source per il 3D delle schede Nvidia.
Attualmente non c'è nulla di utilizzabile, ma la scommessa dei suoi sviluppatori è quella di creare driver open per l'autunno 2007 :D



Quando anche questi driver supporteranno bene il 3D non saranno comunque performanti tanto quanto i driver proprietari, ma abbastanza buoni per un utilizzo Desktop e faranno sicuramente felici gli estremisti del software open :)

Mentre il processo di reverse engineering continua, si può fare una donazione o si possono testare i driver e inviare il proprio feedback agli sviluppatori ;)

Pagina del progetto: http://nouveau.freedesktop.org/wiki/
 
Ultima modifica:
#12

AMD64

Utente Èlite
Creazione DVD con Devede

Esistono tantissimi software sotto Linux che permettono di convertire un filmato in DVD, avanzati o meno, testuali o grafici, a seconda delle necessita.
Devede è uno di quelli semplicissimi, forse il più semplice, ma non per questo non efficace.
Se infatti vogliamo convertire un video, senza creare menu (per quello ce ne sono altri) Devede è quello che fa per noi.

All'avvio si presenta così:


Ci permette di scegliere l'output desiderato e poi si procede alla schermata successiva.
Qui scegliamo il/i video da convertire, impostiamo che tipo di DVD vogliamo (immagine ISO, struttura con cartella VIDEO_TS e AUDIO_TS), possiamo inoltre aggiungere i sottotitoli e molto altro.


Per concludere si sceglie la cartella di destinazione e si da il via alla conversione :)
 
Ultima modifica:
#13

AMD64

Utente Èlite
Rilasciata Sabayon 3.25

Sabayon Linux è una distribuzione basata su Gentoo la cui caratteristica è quella dell'inclusione di Beryl di default ed è quindi possibile testare il famoso desktop tridimensionale tramite il Live CD :D un po' come faceva Kororaa.



Questi sono i cambiamenti più importanti di questo aggiornamento:
distrowatch ha detto:
SabayonLinux 3.25 has been released, now with the latest X.Org 7.2, the new Kernel Virtual Machine, Beryl 0.1.4 and other enhancements. From the changelog: "Linux kernel 2.6.19.1; the first live implementation of the new Kernel Virtual Machine (KVM) supporting both Intel and AMD architectures; X.Org 7.2 RC3 with better LCD/CRT display detection, improved Intel graphics cards support and more stable ATI open source drivers; new NetworkManager stack that supports many wireless cards; Beryl 0.1.4 with a nearly perfect OpenGL auto-detection and configuration; NVIDIA drivers 1.0-9631 and latest ATI drivers; new Kicker menu picture and better default cursors....

Ah... Sabayon oltre ad essere Live è anche installabile ;)

Screenshot:http://shots.linuxquestions.org/?linux_distribution_sm=SabayonLinux 3.2

Download:
Torrent---> 32 bit - 64 bit
Iso---> Non ancora disponibili i mirror, ricontrollare tra un po' sul sito ufficiale.

Home page: http://www.sabayonlinux.org
 
Ultima modifica:
#14

AMD64

Utente Èlite
Zenwalk - Una distro Zen!

Ultimamente, oltre alla mia amata Kubuntu, sono due le distro che hanno attirato di più la mia curiosità distinguendosi nell'universo delle distribuzioni GNU/Linux.
Zenwalk e Parsix.

Oggi parlerò della prima :)



Zenwalk è una distribuzione derivata da Slackware e tanto per rendere l'idea è un po' quello che Ubuntu è rispetto a Debian e cioè una sua figlia, quindi moderna, aggiornata, attenta al look, con in più tutti i pregi della distro-madre.

Dopo 3 giorni di uso sperimentale di questa distro posso illustrare superficialmente le sue particolarità

Zenwalk non è altro che una Slackware più moderna, infatti usa il kernel del ramo 2.6 e tutti gli ultimi software aggiornatissimi, compreso Xorg 7.1 :sisi: per gli amanti di aiglx.
L'immagine iso è di soli 390 Mb quindi c'è l'essenziale, altro dettaglio Zen :D, ovviamente tutto il resto è installabile in un secondo momento.



Di default Zenwalk è fornita dell'ultima versione del D.E. Xforce che definirei delizioso, leggero e di nuovo... Zen!
Il sistema è leggerissimo e viaggia spedito e i tool grafici di configurazione non mancano :)

Arriviamo alle critiche :asd:
Gli sforzi nel fornire il software nel modo più semplice possibile si sono fatti sentire, abbiamo infatti a disposizione installpkg per i file .tgz, netpkg che risolve anche dipendenze nell'installazione di pacchetti presenti su repository online e infine per provarlo ho anche installato slapt-get e la sua interfaccia grafica che è un clone di Synaptic.
Nonostante questi sforzi la carenza di reperebilità e funzionalità di questi strumenti si fa sentire soprattutto per quanto riguarda l'utente poco esperto ed è quindi qui che va fatto il grosso del lavoro futuro, in quanto debian e derivate qui primeggiano senza discussione.
Comunque Zenwalk è ancora giovanissima e ha tempo per migliorare ;)



Ovviamente non ho la pretesa che questa mini-recensione sia completa, anzi come ho detto prima è superficiale. Se avete qualcosa da aggiungere postate pure ;)

Homepage: http://www.zenwalk.org/
Download: http://www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=1
 
#15