DOMANDA New Workstation: AMD 7950X3D o 9950X?

Pubblicità
Il 10980x é di 5 anni fa, non si puo paragonare con le cpu attuali, 5 anni in informatica sono un era geologica.

Fra l'atro i thrradripper del 2019 non é che fossero tanto meglio di Intel.
hai ragione, diciamo che a chi l'ho venduto lo utilizza per virtualizzare con proxmox e va alla grande, nel mio caso in cui dovevo per mie necessità utilizzare tutti i core al 100% per ore era un grandissimo problema. non è una cpu che puoi usare al 100% malgrado l'utilizzo di un ottimo sistema di dissipazione a liquido.

Il 10980x é di 5 anni fa, non si puo paragonare con le cpu attuali, 5 anni in informatica sono un era geologica.

Fra l'atro i thrradripper del 2019 non é che fossero tanto meglio di Intel.
Lasciando da parte l'efficienza energetica, che ad un professionista interessa relativamente poco per non dire nulla, il 9980XE è ancora una Signora CPU.
Il mio, overcloccato daily su tutti i 18 cores a 4700MHz, in CinebenchR23 riesce a fare 26.000 e rotti in multithread, e 13.000 sul Benchmark di CPU-Z. Se guardo le CPU attuali, non è molto distante...

hai scelto la mia stessa scheda madre, ottima e anche le ddr5. Io ho solo un problema con questa configurazione, il pc alcune volte sia avvia e alcune volte no, nel senso se lo spengo il giorno prima e l'accendo il giorno dopo la schermata appare nera. Sono costretto a spegnere cliccando sul tasto power e poi a riaccendere subito dopo, in quel caso si avvia. Altra volte il problema non succede. Cosa strana. Nel funzionamento poi tutto ok, nessun blocco o freeze. Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma nulla, il problema si ripresenta.
Ti faccio sapere. Mi manca solo l'adattatore per AM5 per il vecchio Noctua D15, che dovrebbe arrivare giovedì o venerdì

Lasciando da parte l'efficienza energetica, che ad un professionista interessa relativamente poco per non dire nulla, il 9980XE è ancora una Signora CPU.
Il mio, overcloccato daily su tutti i 18 cores a 4700MHz, in CinebenchR23 riesce a fare 26.000 e rotti in multithread, e 13.000 sul Benchmark di CPU-Z. Se guardo le CPU attuali, non è molto distante...
Che temperature? Io non riuscivo a tenerlo a 4.2 all core che il radiatore da 420 con 4 ventole ml120 a palla era rovente e riscaldava l'intera stanza.

Lho fatto Crime, più tardi ti faccio una foto del BIOS ma in alcuni avvii non mi parte, ventole accese, led di stato spento sulla scheda madre e se clicco il power si spegne tutto di colpo. Se riaccendo parte tutto per bene
può succedere aggiorna il bios all'ultima versione

Sto montando il tutto...
La MB ha 3 connettori di alimentazione, il principale ATX e due secondari da 8 poli.

Ho un alimentatore che ha solo 3 connettori ad 8 poli, due li devo riservare obbligatoriamente per la 6900XT, quindi me ne rimane a disposizione solo uno per la MB.

La domanda è: Sono obbligatori i due connettori 8 poli sulla MB o posso collegarne solo 1?

Sono per alimentazione supplementarenin caso di cpu particolari elo oc spinti.
Su quella cpu non credo siano necessari, ma se hai una connessione disponibile usala.

Sto montando il tutto...
La MB ha 3 connettori di alimentazione, il principale ATX e due secondari da 8 poli.

Ho un alimentatore che ha solo 3 connettori ad 8 poli, due li devo riservare obbligatoriamente per la 6900XT, quindi me ne rimane a disposizione solo uno per la MB.

La domanda è: Sono obbligatori i due connettori 8 poli sulla MB o posso collegarne solo 1?
no in realtà basta connetterne uno il resto serve praticamente per oc o alimentare il secondo slot pci express se sono presenti più di una scheda video

Grazie!

Il punto è che spesso questi sistemi non si avviano per memorie non compatibili, così se vedo lo schermo nero per 10 minuti so che non è colpa del secondo connettore di alimentazione...

Grazie!

Il punto è che spesso questi sistemi non si avviano per memorie non compatibili, così se vedo lo schermo nero per 10 minuti so che non è colpa del secondo connettore di alimentazione...
per valutare per cosa non si avvia hai il POST presente sulla scheda madre che ti da indicazioni

Ricorda che al primo avvio le DDR5 mettono in mucchio di tempo, specialmente al primo avvio in quanto si deve sia configurare UEFi sia fare un training completo delle RAM

Quindi aspetta se la spia rimane sul giallo al primo avvio può restarci anche diversi minuti

Sto montando il tutto...

puoi collegare solo 4 poli (quello a destra). Nel mio caso ho tutti e 8 i poli collegati perché sfrutto la cpu al 100% per diverse ore.

Grazie!

No, è normalissimo che il pc all'avvio resta nero per diverso tempo, in particolare dopo aver salvato delle impostazioni. fai come ha detto crime devi attivare un impostazioni delle memorie nel bios. Dopo di che andrà più veloce nel boot.

PS: aggiorna il bios, io l'ho fatto e il problema del blocco all'avvio sta capitando molto di meno

Quanti sono "tanti minuti"?
Ho montato ed acceso il sistema e sta frullando a schermo nero da oltre 15 minuti.
Debug Led Rosso di CPU e Giallo di RAM sempre accesi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro