DOMANDA New Workstation: AMD 7950X3D o 9950X?

Pubblicità

Reverser

Utente Attivo
Reazioni
253
Punteggio
56
Ogni volta che chiedo se posso pensionare il mio sistema con Intel I9 9980XE, mi mandate sempre via in malomodo perchè dite che ancora molto performante... 😁

Ci riprovo, anche perchè gli anni passano!

Allora... Impiego solito, suite di sviluppo, CAD 3D, documenti word, PDF, 1000 finestre browser, applicativi vari, tutto sempre aperto continuamente.

Se dovessi dirlo con franchezza, probabilmente non ho nessun applicativo che richiede 18 core, e nemmeno 10, ma passando dal vecchio 7820, ad 8-16, al 9980 18-36, la fluidità del sistema, smazzando continuamente tra le varie app aperte, è migliorata notevolmente. Quindi non è solo sulla singola applicazione che va visto l'alto numero di core-count, ma anche il numero di applicazioni che si fanno girare contemporaneamente.

Detto questo mi stavo orientando su piattaforma AMD (Intel sorvoliamo...), quindi o un 7950X3D (è la volta buona che inizio a giocare a qualche gioco serio) oppure saltare direttamente al 9950X.

Il punto è che le prestazioni sono abbastanza vicine, e magari il X3D ha migliori performance nei giochi, però, ai prezzi attuali ci ballano 200 euri di differenza.

La domanda per voi trafficoni è, se prendere il 7950 e buonanotte, o fare uno sforzo per il 9950... La risposta aspetta che scenda di prezzo il 9950, non mi piace, perchè se ogni volta che devo comprare, devo aspettare che scende, poi in quel momento esce quello nuovo, e di nuovo ad aspettare che scende di prezzo. Così ero ancora al Pentium Pro 200...

Inoltre altre eventuali varie (tipo di RAM?, SSD Pci 5.0? ecc...)

Ogni volta che chiedo se posso pensionare il mio sistema con Intel I9 9980XE, mi mandate sempre via in malomodo perchè dite che ancora molto performante... 😁

Ci riprovo, anche perchè gli anni passano!

Allora... Impiego solito, suite di sviluppo, CAD 3D, documenti word, PDF, 1000 finestre browser, applicativi vari, tutto sempre aperto continuamente.

Se dovessi dirlo con franchezza, probabilmente non ho nessun applicativo che richiede 18 core, e nemmeno 10, ma passando dal vecchio 7820, ad 8-16, al 9980 18-36, la fluidità del sistema, smazzando continuamente tra le varie app aperte, è migliorata notevolmente. Quindi non è solo sulla singola applicazione che va visto l'alto numero di core-count, ma anche il numero di applicazioni che si fanno girare contemporaneamente.

Detto questo mi stavo orientando su piattaforma AMD (Intel sorvoliamo...), quindi o un 7950X3D (è la volta buona che inizio a giocare a qualche gioco serio) oppure saltare direttamente al 9950X.

Il punto è che le prestazioni sono abbastanza vicine, e magari il X3D ha migliori performance nei giochi, però, ai prezzi attuali ci ballano 200 euri di differenza.

La domanda per voi trafficoni è, se prendere il 7950 e buonanotte, o fare uno sforzo per il 9950... La risposta aspetta che scenda di prezzo il 9950, non mi piace, perchè se ogni volta che devo comprare, devo aspettare che scende, poi in quel momento esce quello nuovo, e di nuovo ad aspettare che scende di prezzo. Così ero ancora al Pentium Pro 200...

Inoltre altre eventuali varie (tipo di RAM?, SSD Pci 5.0? ecc...)

Se non giochi è inutile che prendi un processore con x3d, anche se giochi se parliamo di risoluzioni alte un processore com il 7950x attualmente è la milgliroe scelta possibile a meno che non ti interessano particolarmente le istruzioni AVX

ti butto giù qualcosa ma devi dirmi a che tipo di risoluzione vuoi giocare e se il monitor è compreso

c'è una discussione aperta nella sezione cpu sui nuovi processori e anche qualche confronto verso le ultime pagine di quel processore in particolare rispetto alla vecchia gen (da parte di un utente che possiede il 7950x3d)
personalmente andrei di 7950x3D, non sono un fan della serie 7000 perchè lavorano a temperature molto alte (per i miei gusti), anche se è possibile sistemarle da bios smanettando con le varie voci, sono dell'idea che la cpu devo montarla e deve filare senza smanettamenti vari, poi l'utente se ne è capace ci metti mani, altrimenti se lo tiene così, gli x3D sistemano leggermente quel tiro al rialzo delle temperature e magari nel tuo caso, la cache maggiore può favorirti in qualche programma di sviluppo

hai un budget in mente? cosa puoi riutilizzare?

In tasca ho un sacco di SSD NVME gen 4, e Gen 3, direi di tenerli (gen 5 avrà ancora costi stratosferici immagino), poi ho una 6900XT e direi che la tengo, mi serve MB e ram nuove (almeno 64GB), un dissipatore, e poi boh?

In tasca ho un sacco di SSD NVME gen 4, e Gen 3, direi di tenerli (gen 5 avrà ancora costi stratosferici immagino), poi ho una 6900XT e direi che la tengo, mi serve MB e ram nuove (almeno 64GB), un dissipatore, e poi boh?
quella gpu non è il massimo per lavorare, nvidia ha dalla sua i driver studio
gli SSD PCIe 5.0 sono una trovata commerciale di intel all'uscita dei 12°, ancora oggi sono pochi, costosi e bollenti, nell'uso classico non si notano differenze tra i vecchi modelli

CPU: AMD Ryzen 9 7950X3D 4.2 GHz 16-Core Processor (€567.37 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€217.20 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: G.Skill Flare X5 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€235.19 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€110.80 @ Amazon Italia)
Total: €1345.91

servirebbe sapere che risoluzione hanno esattamente marca e modello

In ogni modo direi

CPU 7950x
MOBO x670 E
RAM ddr5 6000 cl 30 64GB

Per il dissipatore diepnde da case che possiedi

Volevo ringraziarti per i consigli e dirti che qualcosa ho preso con i tuoi link, sperando che almeno un caffè ci esca.

Alla fine ho preso un 7950X. Ho visto che in applicativi è leggermente più performante del 7950X3D, e alla fine fancl i giochi, devo solo pensare a produrre! 😤

Prima di montare tutto faccio qualche bench con il sistema attuale, cosi poi per amore della scienzaH, confrontiamo i valori con il nuovo.

Volevo ringraziarti per i consigli e dirti che qualcosa ho preso con i tuoi link, sperando che almeno un caffè ci esca.

Alla fine ho preso un 7950X. Ho visto che in applicativi è leggermente più performante del 7950X3D, e alla fine fancl i giochi, devo solo pensare a produrre! 😤

Prima di montare tutto faccio qualche bench con il sistema attuale, cosi poi per amore della scienzaH, confrontiamo i valori con il nuovo.
b eh il 7950x va un pò melgio del 3d al livello professionale perchè la cache serve per i giochi ma se ti serve per applicativi è meglio quello senza cache e grazie del supporto poi vediamo come va

Non c'è paragone tra il 9980xe e il 7950x. Io avevo il 10980x e l'ho cambiato per un 7950x aiutato dagli amici del forum che mi hanno convinto a passare da intel a amd. Non c'è storia, calore... il 10980 era un forno crematorio dissipatore da 420x5cm della corsair con raffreddamento custom era un fuoco.... adesso stesso impianto con il 7950x faccio corse modellistiche con temperature basse (testato anche con questo caldo). Tutto perfetto e più veloce non c'è storia. Procio pagato 1000 euro contro i 550 del 7950x. Non c'è paragone hai fatto la scelta più giusta.

Grazie master, appena monto tutto ti dico.

Una nota sull'alimentatore, ora ho un PSU di ottima qualità da 1 KW, ma verosimilmente lo lascerò nel case con il 9980XE.
Per il 7950X devo prenderne un altro da 1KW o è sufficiente più piccolo?

Una nota sull'alimentatore, ora ho un PSU di ottima qualità da 1 KW, ma verosimilmente lo lascerò nel case con il 9980XE.
se non ci monti una 4090, l'alimentatore da 850w linkato sopra va benissimo

Non c'è paragone tra il 9980xe e il 7950x. Io avevo il 10980x e l'ho cambiato per un 7950x aiutato dagli amici del forum che mi hanno convinto a passare da intel a amd. Non c'è storia, calore... il 10980 era un forno crematorio dissipatore da 420x5cm della corsair con raffreddamento custom era un fuoco.... adesso stesso impianto con il 7950x faccio corse modellistiche con temperature basse (testato anche con questo caldo). Tutto perfetto e più veloce non c'è storia. Procio pagato 1000 euro contro i 550 del 7950x. Non c'è paragone hai fatto la scelta più giusta.
Il 10980x é di 5 anni fa, non si puo paragonare con le cpu attuali, 5 anni in informatica sono un era geologica.

Fra l'atro i thrradripper del 2019 non é che fossero tanto meglio di Intel.

hai scelto la mia stessa scheda madre, ottima e anche le ddr5. Io ho solo un problema con questa configurazione, il pc alcune volte sia avvia e alcune volte no, nel senso se lo spengo il giorno prima e l'accendo il giorno dopo la schermata appare nera. Sono costretto a spegnere cliccando sul tasto power e poi a riaccendere subito dopo, in quel caso si avvia. Altra volte il problema non succede. Cosa strana. Nel funzionamento poi tutto ok, nessun blocco o freeze. Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma nulla, il problema si ripresenta.

Alcuni utenti mi hanno consigliato di attivare la memorizzazione delle impostazioni delle memorie, il boot potrebbe sembrarti un eternità la prima volta, poi dalla seconda volta tutto ok.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro