• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA New PC: consiglio dissipatore-case

Pubblicità

Arti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,

volevo cambiare qualche pezzo del pc ma mi sono fatto prendere la mano è ho cambiato un bel po' di cose...quanto meno le più costose...e ora devo capire che dissipatore prendere con le attuali limitazioni del case o se mi convenga cambiare anche questo...
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D [NEW]
  • MOBO: MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI [NEW]
  • RAM: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 [NEW]
  • GPU: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 9070 XT 16 GB [NEW]
  • SSD: Samsung 990 Pro 2 TB
  • PSU: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX
  • CASE: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (link)
  • Dissipatore???
Per ora i nuovi pezzi non li ho ancora montati, sto aspettando l'arrivo delle RAM (che il signore mi perdoni 360€ su vinted...) settimana prossima.

Premetto che non sono un grande esperto, motivo per cui sto scrivendo qui e mi scuso in anticipo se dico eresie.

Il Dissipatore attualmente in uso è Be Quiet Pure Rock acquistato a inizio 2018, un single tower che non riuscirei neanche a montare credo se non con qualche adattatore...e onestamente non so se sarebbe sufficiente: coglierei l'occasione per cambiarlo. Qui il dilemma: sarei andato ad occhi chiusi su un Arctic Freezer III pro 360, ma sul top non ci sta e ho qualche dubbio sia sul fatto che ci stia sul front, sia sul fatto che sia una mossa intelligente. E quindi ho poi pensato...Arctic Freezer III pro 240 o 280 sul top? Oppure meglio una doppia torre ad aria come TR Phantom Spirit 120 EVO? Oppure meglio proprio cambiare case e mettere Arctic Freezer III pro 360?

Mi sarebbe piaciuto non dover cambiare anche case...ma a patto che le alternative non incidano in termini di performance e "vita" dei componenti, spero di essermi spiegato.

In definitiva...qual è la soluzione migliore?

Grazie!

Ultima modifica:
volevo cambiare qualche pezzo del pc ma mi sono fatto prendere la mano è ho cambiato un bel po' di cose
non ti sei fatto prendere la mano, è partita con un volo diretto 🤣
CASE: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (link)
è piccolo rispetto a quello che consigliamo per montarci il 9800x3d (per la posizione del radiatore), ma se già lo possiedi, puoi riutilizzarlo tranquillamente, dovremmo mettere l'AIO frontale invece che sopra
Per ora i nuovi pezzi non li ho ancora montati, sto aspettando l'arrivo delle RAM (che il signore mi perdoni 360€ su vinted...) settimana prossima.
se arrivano sono un buon affare
Il Dissipatore attualmente in uso è Be Quiet Pure Rock acquistato a inizio 2018, un single tower che non riuscirei neanche a montare credo se non con qualche adattatore...e onestamente non so se sarebbe sufficiente: coglierei l'occasione per cambiarlo. Qui il dilemma: sarei andato ad occhi chiusi su un Arctic Freezer III pro 360, ma sul top non ci sta e ho qualche dubbio sia sul fatto che ci stia, sia sul fatto che sia una mossa intelligente. E quindi ho poi pensato...Arctic Freezer III pro 240 o 280 sul top? Oppure meglio una doppia torre ad aria come TR Phantom Spirit 120 EVO? Oppure meglio proprio cambiare case e mettere Arctic Freezer III pro 360?
il be quiet se è del 2018, dovrebbe avere le staffe per AM4/AM5, ma non reggerebbe comunque quella cpu, al posto dell'arctic (radiatore troppo spesso per il 360mm frontale) e un phantom spirit che anche se buono, si può trovare di meglio, prendi direttamente un AIO da 360mm di casa thermalright, che restano affidabili, questo è molto sobrio in linea con il case, altrimenti questo in offerta che è tra i migliori del brand, ha una pompa da 5300 RPM che in alcuni casi si fa sentire, se setti la pompa con una curva che va dall'85% al 100% nei grossi carichi, diventa molto silenziosa (ho il 240mm)
Mi sarebbe piaciuto non dover cambiare anche case...ma a patto che le alternative non incidano in termini di performance e "vita" dei componenti, spero di essermi spiegato.
se vuoi cambiare case sono in sconto l'H7 flow versione nera e RGB e l'l'H6 flow se vuoi qualcosa di più particolare

non ti sei fatto prendere la mano, è partita con un volo diretto 🤣

Hahaha eh sì, mannaggia a me!

è piccolo rispetto a quello che consigliamo per montarci il 9800x3d (per la posizione del radiatore), ma se già lo possiedi, puoi riutilizzarlo tranquillamente, dovremmo mettere l'AIO frontale invece che sopra

metterlo frontale secondo te quindi non è un problema? ho sempre pensato che la cosa migliore fosse metterlo top

se arrivano sono un buon affare

Speriamo! Purtroppo è da 1 mese che cercavo di trovare un'occasione ma non sono mai riuscito, quindi alla fine ho ceduto!

il be quiet se è del 2018, dovrebbe avere le staffe per AM4/AM5, ma non reggerebbe comunque quella cpu,

sì, quello che pensavo anche io

al posto dell'arctic (radiatore troppo spesso per il 360mm frontale) e un phantom spirit che anche se buono, si può trovare di meglio, prendi direttamente un AIO da 360mm di casa thermalright, che restano affidabili, questo è molto sobrio in linea con il case, altrimenti questo in offerta che è tra i migliori del brand, ha una pompa da 5300 RPM che in alcuni casi si fa sentire, se setti la pompa con una curva che va dall'85% al 100% nei grossi carichi, diventa molto silenziosa (ho il 240mm)

quindi sconsiglieresti comunque un 240mm o un 280mm sul top, meglio un 360mm sul top? temevo che così la GPU non fosse sufficientemente "fresca", visto che sul frontale avevo 3 ventole

se vuoi cambiare case sono in sconto l'H7 flow versione nera e RGB e l'l'H6 flow se vuoi qualcosa di più particolare

belli! mi stai tentando molto! basta che siano a questo punto sufficientemente grandi anche per eventuali upgrade futuri ! Qui no problem a montare un 360 sul top quindi? e nel casoconsiglieresti un 360mm arctic o thermalright?

Grazie!

metterlo frontale secondo te quindi non è un problema? ho sempre pensato che la cosa migliore fosse metterlo top
non è un problema, la cpu resterà più fresca, ma immetterà aria leggermente più calda all'interno, se invece viene messa sul top, l'aria in entrata (frontale) sarà più fresca e la cpu avrà qualche grado in più, solitamente si consiglia sul top perchè si preferisce avere la gpu più fresca, ma si parla di 2-3° di differenza tra cpu e gpu in base alla posizione dell'AIO
quindi sconsiglieresti comunque un 240mm o un 280mm sul top, meglio un 360mm sul top? temevo che così la GPU non fosse sufficientemente "fresca", visto che sul frontale avevo 3 ventole
i ryzen hanno un sistema di boosting variabile in base alle temperature, puoi montarci anche il tuo be quiet come dissipatore, la cpu arriverà prima al punto "critico" e terrà basse le frequenze, per questo si consiglia un 360mm, in modo tale che la cpu rimanga il più tempo possibile alla stessa frequenza
belli! mi stai tentando molto! basta che siano a questo punto sufficientemente grandi anche per eventuali upgrade futuri ! Qui no problem a montare un 360 sul top quindi? e nel casoconsiglieresti un 360mm arctic o thermalright?
in quel caso vai di artcic, sull'H7 va tranquillamente sul TOP, mentre nell'H6 va montato lateralmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro