• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA New PC: consiglio dissipatore-case

Pubblicità

Arti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,

volevo cambiare qualche pezzo del pc ma mi sono fatto prendere la mano è ho cambiato un bel po' di cose...quanto meno le più costose...e ora devo capire che dissipatore prendere con le attuali limitazioni del case o se mi convenga cambiare anche questo...
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D [NEW]
  • MOBO: MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI [NEW]
  • RAM: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 [NEW]
  • GPU: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 9070 XT 16 GB [NEW]
  • SSD: Samsung 990 Pro 2 TB
  • PSU: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX
  • CASE: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (link)
  • Dissipatore???
Per ora i nuovi pezzi non li ho ancora montati, sto aspettando l'arrivo delle RAM (che il signore mi perdoni 360€ su vinted...) settimana prossima.

Premetto che non sono un grande esperto, motivo per cui sto scrivendo qui e mi scuso in anticipo se dico eresie.

Il Dissipatore attualmente in uso è Be Quiet Pure Rock acquistato a inizio 2018, un single tower che non riuscirei neanche a montare credo se non con qualche adattatore...e onestamente non so se sarebbe sufficiente: coglierei l'occasione per cambiarlo. Qui il dilemma: sarei andato ad occhi chiusi su un Arctic Freezer III pro 360, ma sul top non ci sta e ho qualche dubbio sia sul fatto che ci stia sul front, sia sul fatto che sia una mossa intelligente. E quindi ho poi pensato...Arctic Freezer III pro 240 o 280 sul top? Oppure meglio una doppia torre ad aria come TR Phantom Spirit 120 EVO? Oppure meglio proprio cambiare case e mettere Arctic Freezer III pro 360?

Mi sarebbe piaciuto non dover cambiare anche case...ma a patto che le alternative non incidano in termini di performance e "vita" dei componenti, spero di essermi spiegato.

In definitiva...qual è la soluzione migliore?

Grazie!

Ultima modifica:
volevo cambiare qualche pezzo del pc ma mi sono fatto prendere la mano è ho cambiato un bel po' di cose
non ti sei fatto prendere la mano, è partita con un volo diretto 🤣
CASE: Fractal Design Meshify C ATX Mid Tower Case (link)
è piccolo rispetto a quello che consigliamo per montarci il 9800x3d (per la posizione del radiatore), ma se già lo possiedi, puoi riutilizzarlo tranquillamente, dovremmo mettere l'AIO frontale invece che sopra
Per ora i nuovi pezzi non li ho ancora montati, sto aspettando l'arrivo delle RAM (che il signore mi perdoni 360€ su vinted...) settimana prossima.
se arrivano sono un buon affare
Il Dissipatore attualmente in uso è Be Quiet Pure Rock acquistato a inizio 2018, un single tower che non riuscirei neanche a montare credo se non con qualche adattatore...e onestamente non so se sarebbe sufficiente: coglierei l'occasione per cambiarlo. Qui il dilemma: sarei andato ad occhi chiusi su un Arctic Freezer III pro 360, ma sul top non ci sta e ho qualche dubbio sia sul fatto che ci stia, sia sul fatto che sia una mossa intelligente. E quindi ho poi pensato...Arctic Freezer III pro 240 o 280 sul top? Oppure meglio una doppia torre ad aria come TR Phantom Spirit 120 EVO? Oppure meglio proprio cambiare case e mettere Arctic Freezer III pro 360?
il be quiet se è del 2018, dovrebbe avere le staffe per AM4/AM5, ma non reggerebbe comunque quella cpu, al posto dell'arctic (radiatore troppo spesso per il 360mm frontale) e un phantom spirit che anche se buono, si può trovare di meglio, prendi direttamente un AIO da 360mm di casa thermalright, che restano affidabili, questo è molto sobrio in linea con il case, altrimenti questo in offerta che è tra i migliori del brand, ha una pompa da 5300 RPM che in alcuni casi si fa sentire, se setti la pompa con una curva che va dall'85% al 100% nei grossi carichi, diventa molto silenziosa (ho il 240mm)
Mi sarebbe piaciuto non dover cambiare anche case...ma a patto che le alternative non incidano in termini di performance e "vita" dei componenti, spero di essermi spiegato.
se vuoi cambiare case sono in sconto l'H7 flow versione nera e RGB e l'l'H6 flow se vuoi qualcosa di più particolare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro