New In Linux - Help Me!

Pubblicità

warez++

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!!! :) ,
sono nuovo sul forum, vi espongo il mio problema!
Premesso che non sono per niente pratico di linux - ho solo letto qualcosa qua e là sulla rete ma è un sistema che ancora non conosco e avrei il desiderio di impararlo.
Possiedo la versione completa di SuSE linux 9.3 professional (5 cd + 1 DVD sources) e dato che ho da poco acquistato un nuovo pc con win xp home premontato vorrei trovare la soluzione migliore per far convivere al meglio windows e linux (senza creare conflitti, anche perchè sarebbe un peccato col pc appena acquistato!!).
La mia propensione è quella di installare linux su un secondo hard disk che monterò.
A parte questo dettaglio, io, per curiosità, ho gia inserito il primo cd di installazione e l'ho fatto partire, innanzitutto la grafica iniziale (dove chiede di scegliere una operazione: installazione, riparazione, ecc) si vedeva male (come se stesse con pochi colori/come se non avesse i driver) rispetto ad altri computer più vecchi su cui l'avevo fatto partire; preciso che ho una ATI RADEON x1300 e monitor LCD, mentre gli altri computer erano di qualche anno fa e col monitor CRT, se questo vi può servire :sisi: . Poi quando passa alla sezione dei dettagli di installazione si vede bene.:skept:
1. Il fatto che le schermate iniziali si vedevano male potrebbe influire in seguito sul sistema opertivo linux (dovrò scaricare i driver della VGA per linux) ?
2. Una volta installato linux sul secondo hard disk, non basta fare il boot manuale all'avvio del bios e scegliere quale hard disk far partire? o non è così semplice come penso :look: ?
3. Appena ho dato l'invio per iniziare l'installazione (che cmq non ho effettuato) il setup ha detto che il mio sistema era x86-64 cioè a 64 bit mentre il suse 9.3 è a 32 bit, nonostante ciò mi ha chiesto se continuare ugualmente; questo vuol dire che "gira lo stesso" :sisi: ? quali problemi ci possono essere eventualmente ?
Vi ringrazio infinitamente!!!
CIAO A TUTTI :) !!!

Ciao! :)
Windows e Linux convivono tranquillamente e non si creano conflitti perché stanno su due partizioni (o HD) diversi.
Suse ora è alla versione 10 quindi se hai l'adsl ti consiglio di scaricartela, ti garantisce una maggiore compatibilità hardware visto che il pc è appena comprato. ;)

1) No, direi proprio di no.
2) E' semplice come pensi ;) Basta non installare Grub (il boot loader) in fase di installazione, ma tanto ti viene chiesto. Poi potrai giostrarti gli HD dal Bios.
3) Le distro a 32 bit come la tua girano anche sui sistemi a 64 bit ;) Problemi nessuno, vantaggi casomai, dato che alcuni programmi ci sono solo a 32 bit.

In bocca al lupo... :)

quale boot-loader?

:) grazie per la tempestiva risposta!!!
vorrei chiedervi ancora
se installo linux su un unico hard disk dove c'è già windows:
1. nel setup ho la possibilità di scegliere tra il GRUB boot-loader e il LILO, che cosa cambia? ci sono differenze sostanziali tra i due?
2. ho letto che prima di installare linux su uno stesso hard-disk dove c'è già un altro S.O. è necessario (o buona norma) deframmentare: cosa vuol dire questo? che i frammenti dei file frammentati potrebbero capitare in una delle partizioni che linux andrà a creare? e dato che io ho windows xp home con file system NTFS a cosa servirebbe deframmentare visto che lo spazio disponibile e quello utilizzato non vengono separati nettamente ma vengono un po' "mischiati" dal defrag?

grazie ancora

1) Fanno la stessa cosa, solo che Grub è open source e Lilo è proprietario e di fatto ormai si usa quasi sempre Grub.
2) Non mi risulta che sia necessario deframmentare, ma se vuoi farlo fai pure... :)

2) Non mi risulta che sia necessario deframmentare, ma se vuoi farlo fai pure... :)

Sul fatto di deframmentare, ho verificato che è necessario, e me l'ha indicato proprio SuSE linux in fase di installazione, nella sezione del ripartizionamento dell'unita disco rigido; mi ha spiegato che il setup ridimensiona la partizione attuale di windows e perciò deve riorganizzare i file, operazione che potrebbe non andare a buon fine = perdere tutto.
Perciò consiglia caldamente di effettuare back-up, scandik e defrag.
Specifica anche che pur facendo il defrag l'operazione potrebbe in rari casi non andare a buon fine.

A questo punto, chiarito il dubbio, mi compro un hard-disk e me lo dedico esclusivamente al linux, così evito qualsiasi rischio.

Volevo porvi un'altra questione: il tipo di dispositivo
io possiedo un hard-disk SATA da 300 GB, sempre nel menu di partizionamento mi identifica quest'unità fisica con /dev/sda
ma sda non sta per le unità SCSI e hda per quelle EIDE ? e il mio hard-disk non è EIDE ? perchè me lo identifica come SCSI (/dev/sda) ?

Io ne ho uno da 200gb SATA e lo identifica come sda, non sata non è eide.

Puoi fare tranquillamente le partizioni, 300gb sono un'infinità!

GRUB su SDA o SDA1

e per quanto riguarda il GRUB boot-loader,

che differenze pratiche si hanno se si posiziona su /dev/sda/ (MBR dell'hard-disk ?) o su /dev/sda1 (MBR della partizione sda1 ?) ?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro