DOMANDA NEW HIFI SPEAKERS

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
Ciao a tutti
Sto cercando un paio di diffusori per ascolto nearfield, che suonino in modo neutro ( meglio se appena tendente allo scuro ) ma anche rilassati e MUSICALI, ossia niente monitors studio o altri prodotti dedicati ad attività professionali, io voglio solo ascoltare piacevolmente musica.

L'altro vincolo è la dimensione, ossia è importante che non superino i 16cm di larghezza massima del cabinet e il prezzo ( max 500€ se li valgono )

I prodotti che fino ad ora hanno attirato il mio interesse sono i seguenti :

- Q-Acoustics 3010
- Wharfedale Diamond 210
- Wharfedale DS 1


Secondo il portale "What-Hifi" questi sono fra i migliori prodotti del loro genere sotto i 5".
Sò che possiamo affiancargliene anche degli altri, quindi chiedo se qualcuno ha qualche esperienza con uno di questi e soprattutto se posso aggiungerne altri.
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Le soluzioni che hai individuato non sono per ascolto nearfield, saprai bene che si esprimono al massimo delle loro potenzialità su stand. Non sono diffusori da posizionare sulla scrivania ed ascoltarli da 40 cm. Nella tua situazione sono più indicati dei diffusori fatti apposta per l'ascolto nearfield. Questo perché qualunque diffusore suonerà in modo totalmente diverso in negozio, quando lo proverai, rispetto a piazzarlo a 40 cm dalle orecchie.
 

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
Le soluzioni che hai individuato non sono per ascolto nearfield, saprai bene che si esprimono al massimo delle loro potenzialità su stand. Non sono diffusori da posizionare sulla scrivania ed ascoltarli da 40 cm. Nella tua situazione sono più indicati dei diffusori fatti apposta per l'ascolto nearfield. Questo perché qualunque diffusore suonerà in modo totalmente diverso in negozio, quando lo proverai, rispetto a piazzarlo a 40 cm dalle orecchie.
quindi mi toccheranno solo i monitor studio ?
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
il ragionamento è giusto ma può essere che il suono gli risulti buono comunque. Non è che i monitor sono sempre la scelta migliore. Poi non stiamo parlando di chissà quali prodotti di elevata qualità. Non c'è il rischio di perdere cosi tanta qualità...
Posso consigliarti anche queste: http://www.amazon.it/dp/B00ELK7XUA
Sono delle Bookshelf con un costo contenuto ed una buona resa anche da ravvicinato.
Inoltre hanno un woofer da 13 che consente sicuramente una gamma bassa più ricca e piena.
 

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
Si la gamma Cambridge l'avevo adocchiata dopo che molti mi consigliarono le S30 ( che ora sono fuori produzione - credo ).

Ma la difficoltà dove risiederebbe per questi prodotti riguardo il nearfield ( dove io intendo l'ascolto da scrivania come desktop speakers ) ? Nell'ascolto ravvicinato in sè o nel fatto che in questo tipo di posizionamento vi sia o meno una parete dietro ?

Un altra cosa ..... mettere un piano inclinato tipo Audioengine DS2 su questi prodotti può creare problemi ?
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Non c'entra alcunché la parete dietro, il piano inclinato ci sta a patto di "disaccoppiarlo" dal diffusore per evitare le vibrazioni. I problemi che ho riscontrato quando tenevo i miei primi diffusori su scrivania erano una scena super ristretta (ovviamente), rimbombi (ma qui dipende dove hai tu la scrivania), vibrazioni (si può ovviare), ascolto affaticante. Un paio di S30 non costano poi molto, ma andare oltre non lo vedo sensato perché nell'audio piccoli miglioramenti costano molti soldi: se spendo in amplificatore, dac, sorgente e poi li piazzo col sedere? Posta una foto, possiamo darti un'idea di massima. Comunque la cosa migliore sarebbe provare e vedere cosa preferisci.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
Perché a noi audiofili piace che il suono sia il più timbricamente corretto e bilanciato. con una ricostruzione scenica dell'ambiente e delle armoniche che siano il più fedele possibile a quello che può essere un evento reale. Naturalmente questo concetto capisco lo si possa portare ad un certo livello di quasi esasperazione se si spende almeno 10 volte quello che è il tuo budget, man mano che si scende nelle fasce di prezzo meno questo discorso lo si tiene come vincolo di scelta.
se uno spende 200€ di casse, l'importante è che abbiano un buon suono. se le metti sulla scrivania non è che peggiorano. e se lo fanno non è detto che si senta la perdita.
fossi in te prenderei queste Cambridge, od un paio di Indiana Line delle serie più economiche tipo Nota o Tesi.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Guarda dipende. Io sono nulla, mi piace solo ascoltare. Ora le ho vendute, ma le Tesi quando le ho spostate dalla scrivania a due stand erano rinate. Non andrei oltre economicamente per un posizionamento non perfetto.
 

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
scusate ma cosa cambia da uno stand ad una scrivania ?

Ascolto affaticamente perchè ? Motivi di equalizzazione dello speaker ?
Rimbombi da cosa dipendono ? Non dipendono dalla cassa in gran parte e dalla distanza col muro dietro ?

@
Dire Straits - per piano inclinato intendevo le Audioengine DS2, che sono di gomma fatte appunto per assorbire le vibrazioni.
Io la scrivania non ce l'ho contro il muro, ma al centro della stanza, dietro cè uno scaffale che sporge verticalmente di 15cm sopra la mia scrivania.




 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Perchè avevo il tweeter nelle orecchie, per apprezzare tutte le qualità dell'impianto serve anche un certo volume, cosa che ovviamente non potevo fare quando le avevo a 40 cm. I rimbombi dipendono anche dalla presenza di angoli troppo vicini ad i diffusori.
 

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
Perchè avevo il tweeter nelle orecchie, per apprezzare tutte le qualità dell'impianto serve anche un certo volume, cosa che ovviamente non potevo fare quando le avevo a 40 cm. I rimbombi dipendono anche dalla presenza di angoli troppo vicini ad i diffusori.
Ah ok, pensavo fosse dovuto a qualcosa legato alla produzione sonora che non doveva essere ascoltato da vicino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!